Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Citroën DS5: Airbag - Sicurezza - Citroen DS5 - Manuale del proprietarioCitroën DS5: Airbag

Generalità

Sistema progettato per contribuire a rafforzare la sicurezza dei passeggeri (tranne per il passeggero posteriore centrale) in caso di urto violento. Gli airbag completano l'azione delle cinture di sicurezza dotate di limitatore di carico (tranne per il passeggero posteriore centrale).

In questo caso, i sensori elettronici registrano ed analizzano gli urti frontali e laterali che si verificano nelle zone di rilevazione dell'urto :

Gli airbag non funzionano se il contatto non è inserito.

Questi equipaggiamenti funzionano una sola volta. Se si verifica un secondo urto (durante lo stesso incidente o in un incidente successivo), l'airbag non si attiverà più.

Zone di rilevazione dell'urto

Zone di rilevazione dell'urto

  1. Zona d'impatto frontale.
  2. Zona d'impatto laterale.
L'attivazione di uno o di tutti gli airbag è accompagnata da una leggera emissione di fumo e da un rumore, dovuti all'attivazione della cartuccia pirotecnica integrata nel sistema.

Questo fumo non è nocivo, ma può rivelarsi irritante per gli occhi.

La detonazione dovuta all'attivazione di uno o di tutti gli airbag può provocare una leggera diminuzione della capacità uditiva per un breve periodo di tempo.

Airbag frontali

Airbag frontali

Sistema che protegge il guidatore e il passeggero anteriore in caso di urto frontale violento per limitare i rischi di traumi alla testa e al torace.

L'airbag del guidatore è integrato al centro del volante; quello del passeggero anteriore, nel cruscotto al di sopra del cassettino portaoggetti.

Attivazione Gli airbag si gonfiano, tranne l'airbag frontale del passeggero se è disattivato, in caso di urto frontale violento applicato su una parte o su tutta la zona d'impatto frontale A, secondo l'asse longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e diretto dall'anteriore al posteriore del veicolo.

L'airbag frontale s'interpone tra il torace e la testa dell'occupante anteriore del veicolo e il volante, lato guidatore, e il cruscotto, lato passeggero, per ammortizzare la sua proiezione in avanti.

Airbag frontali

Disattivazione Può essere disattivato solo l'airbag frontale passeggero:

In funzione della versione del veicolo, quando il contatto è inserito, questa spia si accende sul quadro strumenti o sul display delle spie della cintura di sicurezza e dell'airbag frontale del passeggero per tutta la durata della disattivazione.

Per garantire la sicurezza, quando un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" viene collocato sul sedile del passeggero anteriore, l'airbag frontale del passeggero deve tassativamente essere disattivato.

Altrimenti il bambino rischia ferite gravi o addiritura mortali in caso di attivazione dell'airbag.

Riattivazione Quando si rimuove il seggiolino per bambini, a contatto interrotto, portare il comando sulla posizione "ON" per attivare nuovamente l'airbag e garantire la sicurezza del passeggero anteriore in caso di urto.

A contatto inserito, questa spia si accende sul display delle spie delle cinture di sicurezza e airbag frontale lato passeggero per circa un minuto, se l'airbag frontale del passeggero è attivato.

Anomalia di funzionamento

Se questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display del quadro strumenti, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per una verifica del sistema. Gli airbag potrebbero non attivarsi in caso di urto violento.

Airbag laterali

Airbag laterali

Sistema che protegge, in caso di urto laterale violento, il guidatore e il passeggero anteriore al fine di limitare i rischi di traumi al torace, tra l'anca e la spalla.

Ogni Airbag laterale è integrato nella struttura dello schienale del sedile, lato porta.

Funzionamento Si attiva dal lato interessato da un urto violento su tutta o su parte della zona di impatto laterale B, esercitato perpendicolarmente all'asse longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e dall'esterno verso l'interno del veicolo.

L'Airbag laterale s'interpone tra l'anca e la spalla dell'occupante anteriore del veicolo e il pannello della porta corrispondente.

Funzionamento

Zone di rilevazione dell'urto

  1. Zona di impatto frontale.
  2. Zona di impatto laterale.

Airbag a tendina

Sistema che protegge, in caso di urto laterale violento, il guidatore e i passeggeri (tranne il passeggero posteriore centrale) e limita i rischi di traumi alla testa.

Ogni Airbag a tendina è integrato nei montanti e nella parte superiore dell'abitacolo.

Attivazione Si attiva contemporaneamente agli Airbag laterali corrispondenti in caso di urto laterale violento applicato su tutta o su parte della zona di impatto laterale B, esercitato perpendicolarmente all'asse longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e dall'esterno verso l'interno del veicolo.

L'Airbag a tendina s'interpone tra il passeggero anteriore o posteriore del veicolo e i vetri.

Anomalia di funzionamento

Se questa spia si accende sul quadro strumenti ed è accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display del quadro strumenti, consultare la rete CITROËN o un riparatore qualificato per una verifica del sistema. Gli Airbag potrebbero non attivarsi più in caso di urto violento.

In caso di urto lieve o di urto laterale lieve o di cappottamento, l'Airbag potrebbe non attivarsi.

In caso di urto posteriore o frontale, gli Airbag laterali e a tendina non si attivano.

 

Consigli Per ottenere la massima efficacia degli Airbag, rispettare le regole di sicurezza qui sotto.

Sedersi in modo normale e verticale.

Agganciare la cintura di sicurezza e posizionarla correttamente.

Tra i passeggeri anteriori e gli Airbag non devono trovarsi bambini, animali, oggetti.

Non fissare o incollare oggetti in prossimità o sulla traiettoria d'apertura degli Airbag, perché ciò potrebbe provocare ferite durante l'attivazione.

Non modificare la definizione d’origine del veicolo, particolarmente nella zona d'azione degli Airbag.

Dopo un incidente o il furto del veicolo, far verificare i sistemi Airbag.

Qualsiasi intervento sul sistema deve essere realizzato esclusivamente presso la rete CITROËN oppure presso un riparatore qualificato.

Anche rispettando le precauzioni qui sopra, non sono esclusi rischi di ferite o di leggere ustioni alla testa, al torace e alle braccia in caso di attivazione dell'Airbag.

Infatti l'Airbag si gonfia quasi immediatamente (in pochi millesimi di secondo), poi si sgonfia emettendo gas caldi attraverso i fori previsti allo scopo.

Airbag frontali Non guidare tenendo le mani sulle razze o sulla parte centrale del volante.

Non appoggiare i piedi sul cruscotto lato passeggero.

Non fumare: l'attivazione degli Airbag può provocare scottature o ferite causate da sigarette.

Non smontare o forare il volante, non sottoporlo ad urti violenti.

Non fissare o incollare oggetti nè sul volante nè sul cruscotto, ciò potrebbe provocare delle ferite in caso di attivazione degli airbag

Airbag laterali Coprire i sedili solo con foderine omologate, compatibili con l'attivazione degli Airbag laterali. Per conoscere la gamma di foderine adatte al veicolo, rivolgersi alla rete CITROËN.

Per ulteriori informazioni sugli accessori, attenersi alla rubrica corrispondente.

Non appendere o incollare oggetti sugli schienali dei sedili (abiti, ...), per evitare lesioni alle braccia o al torace durante l'attivazione dell'Airbag laterale.

Non avvicinare eccessivamente il busto alla porta.

Airbag a tendina Non appendere o incollare oggetti sul sottotetto, per evitare lesioni alla testa durante l'attivazione dell'Airbag.

Se il veicolo ne è equipaggiato, non smontare le maniglie di sostegno situate sul sottotetto, che fanno parte del fissaggio degli Airbag a tendina.

Leggi anche:

Hyundai i40. Dispositivo di sicurezza per l'apertura del portellone
Il veicolo è dotato di leva di sbloccaggio di emergenza del portellone situata sulla parte inferiore del portellone. Se qualcuno rimane chiuso inavvertitamente nel bagagliaio, è ...

Ford Mondeo. Spie e indicatori - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)
Le spie e gli indicatori riportati qui di seguito avvertono il conducente dell'eventuale presenza di una condizione del veicolo che potrebbe diventare critica/grave.Alcune spie si accendono ...

Škoda Superb. Controllo dello stato
Fig. 317 Batteria del veicolo: apertura del coperchio / visualizzazione del livello dell'acido Lo stato della batteria viene controllato regolarmente nell'ambito dell'ispezione presso un'o ...

Veicoli