Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Citroën DS5: Serbatoio del carburante - Verifiche - Citroen DS5 - Manuale del proprietarioCitroën DS5: Serbatoio del carburante

Capacità del serbatoio: 60 litri circa.

Apertura

Apertura

Premere il pulsante.

Dopo l'interruzione del contatto, questo pulsante è attivo per alcuni minuti. Se necessario, reinserire il contatto per riattivarlo.

Con il sistema Stop & Start, non effettuare mai un rifornimento di carburante quando il motore è in modalità STOP; interrompere tassativamente il contatto con il pulsante "START/STOP".

Riempimento

Riempimento

I rabbocchi di carburante devono essere superiori a 5 litri per essere presi in conto dall'indicatore di livello del carburante.

L’apertura del tappo può generare un rumore d'aspirazione dell'aria. Questa depressione, del tutto normale, è provocata dalla tenuta del circuito del carburante.

Il veicolo è equipaggiato di un catalizzatore che riduce le sostanze nocive contenute nei gas di scarico.

Il bocchettone di riempimento del serbatoio possiede un foro più stretto che consente l’inserimento solamente della pistola di rifornimento per benzina.

Per un motore benzina, è obbligatorio il carburante senza piombo.

In caso d’inserimento di carburante non conforme alla motorizzazione del veicolo, svuotare il serbatoio prima di avviare il motore.

Livello minimo del carburante

Quando il livello minimo del serbatoio è raggiunto, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display del quadro strumenti.

Alla prima accensione della spia, nel serbatoio restano circa 6 litri.

Fino a quando non viene effettuato un rifornimento di carburante sufficiente, questa spia riapparirà ad ogni inserimento del contatto, accompagnata da un segnale sonoro e da un messaggio. Questo segnale sonoro e questo messaggio sono ripetuti, ad una cadenza che aumenta man mano che il livello si abbassa e si avvicina allo zero "0".

Effettuare tassativamente un rifornimento di carburante per evitare la panne.

Interruzione dell'alimentazione del carburante

Il veicolo è equipaggiato di un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione del carburante in caso di urto.

Carburante utilizzato per i motori benzina

I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti benzina di tipo E10 (contenenti il 10% di etanolo), conformi alle norme europee EN 228 e EN 15376.

I carburanti di tipo E85 (contenenti fino all'85% di etanolo) sono esclusivamente riservati ai veicoli commercializzati per questo tipo di carburante (veicoli BioFlex). La qualità di etanolo deve rispettare la norma europea EN 15293.

Carburante utilizzato per i motori benzina

Carburante utilizzato per i motori Diesel

I motori Diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio.

L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN16709 è possibile con questo motore Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive". Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante).

È consentito il solo utilizzo di additivi per carburanti Diesel rispondenti alla norma B715000.

Carburante utilizzato per i motori Diesel

Leggi anche:

Ford Mondeo. Protezione da fumi di scarico
PERICOLO Se si avverte la presenza di fumi di scarico all'interno del veicolo, farlo controllare immediatamente dal concessionario autorizzato di fiducia. Se si avverte la presenza di fumi ...

Citroën DS5. Allestimenti posteriori
Appoggiagomito posteriore Abbassare l'appoggiagomito posteriore per rendere più confortevole la propria posizione. L'appoggiagomito può essere equipaggiato di portalattine e permette anche ...

Toyota Avensis. Valore storico
Miglior consumo di carburante registrato Valore precedente del consumo di carburante Consumo attuale di carburante Azzeramento dei dati storici Aggiornamento dei dati stroici Appare l ...

Veicoli