Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento 
	del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV) - Manutenzione - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV)

PERICOLO

Non rimuovere mai il tappo del serbatoio liquido di raffreddamento quando il motore è in funzione o è caldo.

Aggiungere il liquido di raffreddamento solo quando il motore è freddo. Se il motore è caldo, attendere 10 minuti per fare raffreddare il motore.

Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Il liquido di raffreddamento non diluito è infiammabile e potrebbe incediarsi se viene versato sui gas di scarico caldi.

Il veicolo è dotato di due sistemi di raffreddamento separati. Un sistema viene utilizzato per raffreddare il motore, l'altro per raffreddare il controller del sistema inverter specifico per il funzionamento in modalità ibrida. I due sistemi funzionano in modo analogo, anche se quello per il raffreddamento del controller del sistema inverter funziona in genere a livelli di temperatura e pressione inferiori.

Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV)

Accertarsi che il livello del liquido di raffreddamento sia compreso tra i segni MIN e MAX. Se il livello di liquido di raffreddamento si trova sul o sotto il contrassegno MIN, aggiungere immediatamente liquido di raffreddamento conforme alle specifiche prescritte. Vedere Specifiche tecniche.

Nota: Il liquido di raffreddamento si espande quando è caldo. Il livello potrebbe quindi superare il segno MAX.

Rabbocco del liquido di raffreddamento del motore
  1. Rimuovere il tappo di rifornimento.
  2. .Aggiungere liquido di raffreddamento motore fino al segno MAX evitando di riempire eccessivamente.
  3. Reinserire il tappo di rifornimento. Ruotarlo fino a quando non si avverte una forte resistenza.
Nota: Aggiungere una miscela costituita al 50% da antigelo e al 50% da acqua, oppure liquido di raffreddamento motore prediluito, che soddisfi le specifiche corrispondenti. Vedere Specifiche tecniche.

Nota: In caso di emergenza, si può aggiungere solo acqua al sistema di raffreddamento per poter raggiungere una stazione di servizio.

Nota: L'uso prolungato di un liquido di raffreddamento non corretto può causare danni al motore, dovuti per esempio a corrosione, surriscaldamento o congelamento.

Aggiunta di liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter

  1. Aprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter.
  2. Aggiungere al suo interno il liquido di raffreddamento prediluito utilizzando un imbuto. Assicurarsi che il livello sia compreso tra le tacche MIN e MAX presenti sul serbatoio. Utilizzare liquido di raffreddamento prediluito conforme alle specifiche Ford. Vedere Specifiche tecniche.
  3. Chiudere il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter.
Dopo aver aggiunto il liquido di raffreddamento, controllare per un paio di volte il livello nel serbatoio quando si utilizza il veicolo. Se necessario, rabboccare il serbatoio con una quantità di liquido di raffreddamento prediluito sufficiente a raggiungere il livello corretto.
Leggi anche:

Renault Talisman. Traino: riparazione
Prima di effettuare qualsiasi traino, mettete il cambio in posizione neutra, sbloccate il piantone dello sterzo, quindi allentate il freno di stazionamento. Per i veicoli provvisti di cambio auto ...

Škoda Superb. Introduzione al tema
Una cura regolare e accurata serve a mantenere alto il valore commerciale del vostro veicolo. Se si utilizzano i prodotti per la cura, occorre rispettare le disposizioni d'uso indicate sulla ...

Hyundai i40. Sostituzione fusibili della scatola interna interno
1. Portare su OFF il commutatore d'accensione e tutti gli altri interruttori. 2. Aprire il coperchio della scatola fusibili. 3. Estrarre perpendicolarmente il fusibile sospetto. Utilizzare l ...

Veicoli