Ford Mondeo: Incidente, danno o incendio
Linee guida per i veicoli elettrici e ibridi elettrici dotati di batterie ad alta tensione costruiti da Ford Motor Company
(Proprietario del veicolo/tecnico/pubblico generale)Considerazioni sui veicoli elettrici e ibridi elettriciIn caso di danno o incendio in cui è coinvolto un veicolo elettrico o ibrido elettrico:
- Presupporre sempre che la batteria ad alta tensione sia completamente carica e che i relativi componenti siano sotto tensione.
- I componenti elettrici, i cavi e le batterie ad alta tensione esposti comportano un elevato rischio di scosse elettriche ad alta tensione.
- I vapori prodotti in seguito alla ventilazione delle batterie ad alta tensione sono potenzialmente tossici e infiammabili.
- Se il veicolo o la batteria ad alta tensione sono danneggiati, potrebbero svilupparsi - subito o in seguito - gas altamente tossici e infiammabili, nonché incendi.
- Conoscere la marca e il modello del veicolo.
- Leggere il manuale utente, familiarizzando con le informazioni e le pratiche consigliate per garantire la sicurezza del veicolo.
- Non provare a riparare da soli i veicoli elettrici o ibridi elettrici danneggiati.
Urti
Come per le vetture tradizionali, anche con i veicoli ibridi o ibridi elettrici è necessario intervenire urgentemente in caso di impatto o urto di significativa entità.Se possibile:
- Spostare il veicolo in un luogo sicuro nelle vicinanze e rimanere sul posto.
- Abbassare i finestrini prima di spegnere il veicolo.
- Portare la leva selettrice in posizione di parcheggio (P), inserire il freno di stazionamento, spegnere il veicolo, accendere le luci di emergenza e tenere la chiave ad almeno 5m di distanza dal veicolo.
- Chiamare all'occorrenza i soccorsi, comunicando che è coinvolto un veicolo elettrico o ibrido elettrico.
- I componenti elettrici, i cavi e le batterie ad alta tensione esposti comportano un elevato rischio di scosse elettriche ad alta tensione.
- Evitare ogni contatto con i liquidi o i gas che fuoriescono dal veicolo e rimanere fuori dal traffico che sopraggiunge in direzione opposta fino all'arrivo dei soccorsi.
- Una volta arrivati i soccorsi, segnalare loro che si tratta di un veicolo elettrico o ibrido elettrico.
Come per tutte le altre vetture, chiamare immediatamente i soccorsi in caso di scintille, fumo o fiamme provenienti dal veicolo.Mantenersi a una distanza di sicurezza dal veicolo, cercando di non respirare i fumi.
- Uscire subito dal veicolo.
- Chiamare i soccorsi, comunicando che è coinvolto un veicolo elettrico o ibrido elettrico.
- Come per qualsiasi altro veicolo in fiamme, non inalare fumi, vapori e gas emessi dal veicolo in quanto potrebbero essere tossici.
- Non rimanere sulla carreggiata e allontanarsi dal traffico proveniente dalla direzione opposta mentre si aspetta l'arrivo dei soccorsi.
- Non parcheggiare un veicolo con batterie agli ioni di litio gravemente danneggiato all'interno di un edificio e mantenere una distanza di almeno 15m da un edificio o un altro veicolo.
- Assicurarsi che l'abitacolo e il vano bagagli siano sempre ben areati.
- Chiamare i soccorsi in caso di perdita di liquidi, in presenza di scintille, fumo e fiamme o se si sente un gorgoglio provenire dalla batteria ad alta tensione.
Leggi anche:
Hyundai i40. Controllo della quantità di
refrigerante del condizionatore
d'aria e del lubrificante del
compressore
Quando la quantità di refrigerante è
scarsa, l'efficienza del condizionatore
d'aria diminuisce. Una quantità eccessiva
influenza invece negativamente il
sistema di condizionam ...
Peugeot 508. Comandi del tergicristallo
I tergicristalli anteriori e posteriori del veicolo sono progettati per
migliorare progressivamente il campo visivo del guidatore in funzione
delle condizioni climatiche.
Programmazioni
Sono dis ...
Lancia Flavia. Componenti e funzionamento del
kit TIREFIT
Bomboletta di sigillante
Pulsante di sgonfiaggio
Manometro
Pulsante di accensione
Manopola di selezione della modalità
Tubo flessibile del sigillante (trasparente)
Tubo fless ...