Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Informazioni sulla sicurezza - Informazioni generali - SYNC 3 - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Informazioni sulla sicurezza

PERICOLO

La distrazione durante la guida può causare la perdita di controllo del veicolo, con conseguente possibilità di incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di prestare la massima cautela nell'utilizzare dispositivi che potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada. La principale responsabilità del conducente è la conduzione in sicurezza del proprio veicolo. Si consiglia di non utilizzare dispositivi portatili durante la guida, favorendo l'uso di sistemi a comando vocale, laddove possibile. Informarsi sulle leggi e le normative locali che potrebbero limitare l'uso di dispositivi elettronici durante la guida.Funzioni limitate dalla velocità

Per ragioni di sicurezza, alcune funzioni del sistema dipendono dalla velocità. Il loro utilizzo è limitato quando il veicolo viaggia a velocità inferiori a 5km/h. Prima di utilizzarlo con il sistema, consultare il manuale del dispositivo.

Alcune funzioni del presente sistema potrebbero essere troppo difficili da usare mentre il veicolo è in movimento, pertanto ne viene limitato l'uso, ad eccezione di quando il veicolo è fermo.

Per ulteriori esempi specifici, vedere la tabella seguente.

Funzioni limitate
Funzionalità del sistema Modifica delle impostazioni con telecamera posteriore o Active Park Assist attivi.
Wi-Fi Modifica delle impostazioni Wi-Fi.
Modifica dell'elenco di reti wireless.
Connessione a una rete Wi-Fi.

Aggiornamento del sistema

È possibile scegliere di scaricare l'aggiornamento su una chiavetta USB oppure eseguire l'aggiornamento automatico tramite Wi-Fi.

Aggiornamento tramite USB

Per utilizzare gli aggiornamenti su USB, visitare la pagina relativa all'aggiornamento software di SYNC sul sito Web Ford locale.

Qui sono comunicati eventuali aggiornamenti disponibili. È quindi possibile scegliere di scaricare l'aggiornamento.

La chiavetta USB deve essere vuota. Consultare il sito web per i requisiti minimi. Dopo aver inserito la chiavetta USB nella porta sul PC, avviare il download. Seguire le istruzioni fornite per scaricare i file sulla chiavetta USB.

La maggior parte dei file viene installata in background senza interrompere l'utilizzo del sistema. Gli aggiornamenti del sistema di navigazione non possono essere installati in background poiché i file sono di grandi dimensioni.

Per installare l'aggiornamento del sistema sul veicolo:
  1. Rimuovere eventuali dispositivi collegati alle porte USB.
  2. Inserire la chiavetta USB contenente l'aggiornamento in una porta USB. L'installazione ha subito inizio.
Nota: al termine dell'installazione, l'aggiornamento è disponibile dopo aver riavviato il veicolo.

Consultare il sito web per ulteriori azioni da intraprendere.

Aggiornamento tramite Wi-Fi

Per aggiornare il sistema tramite Wi-Fi, il veicolo deve essere nell'area di copertura di un access point Wi-Fi. Si applicano le tariffe per il traffico dati.

Per collegare il sistema al Wi-Fi, selezionare:

Opzione menu
Impostaz.
Wi-Fi
Reti Wi-Fi disponibili Consente di selezionare la rete Wi-Fi. Potrebbe essere necessario immettere un codice di sicurezza se la rete è protetta. Il sistema conferma l'avvenuto collegamento alla rete.

È inoltre necessario concedere al sistema l'autorizzazione per l'aggiornamento automatico. Alla consegna del veicolo, il sistema chiede all'utente se desidera utilizzare la funzione di aggiornamento automatico. Se si desidera eseguire automaticamente gli aggiornamenti, premere OK per confermare.

Se questa opzione non viene visualizzata alla consegna del veicolo, è possibile attivarla dalle impostazioni generali. Vedere Impostazioni.

Se si desidera attivare l'aggiornamento automatico in un secondo momento, selezionare:

Opzione menu
Impostaz.
Generale
Aggiornamenti sistema aut. Qui è possibile attivare gli aggiornamenti automatici. Se non è ancora stato fatto, il sistema chiede all'utente di configurare una connessione Wi-Fi per attivare la funzione. È possibile disabilitare la funzione da questo menu se si desidera disattivare gli aggiornamenti automatici in futuro.

Se la connessione Wi-Fi e gli aggiornamenti automatici sono abilitati, il sistema controlla regolarmente la disponibilità di aggiornamenti software. Qualora fosse disponibile una nuova versione, questa viene scaricata.

Il download del software può richiedere fino a 30 minuti dopo l'arresto del veicolo. Gli aggiornamenti non interrompono il normale funzionamento del sistema. Se per qualsiasi motivo non viene completato, il download riprende dal punto in cui si è interrotto non appena viene rilevata una connessione Wi-Fi.

All'attivazione di un aggiornamento, sullo schermo a sfioramento viene visualizzato un messaggio indicante l'aggiornamento del sistema. Selezionare l'icona per ulteriori informazioni. Questa icona viene visualizzata per alcuni cicli di accensione.

Supporto

Per ulteriore assistenza, rivolgersi a una concessionaria autorizzata. Per maggiori informazioni, visitare il sito Ford locale.

Informazioni sulla privacy

Quando un cellulare si collega a SYNC, il sistema crea un profilo che viene abbinato a tale telefono cellulare. La creazione di suddetto profilo consente al cliente di sfruttare un numero superiore di funzioni del cellulare e di migliorare l'efficacia di funzionamento. Tra le altre cose, questo profilo può contenere dati relativi alla rubrica del telefono cellulare, messaggi di testo (letti e da leggere) e il registro delle chiamate. Tale profilo include l'elenco chiamate eseguite e ricevute quando il telefono cellulare non era connesso al sistema. Inoltre, collegando un lettore digitale, il sistema crea e conserva un indice del suo contenuto supportato. Non solo, il sistema memorizza un breve log di sviluppo di circa 10 minuti di tutte le attività recenti del sistema. Il profilo log e gli altri dati del sistema possono essere utilizzati per migliorare il sistema e semplificare la diagnosi dei problemi che potrebbero verificarsi.

Il profilo del telefono cellulare, l'indice del lettore multimediale e il log di sviluppo rimangono memorizzati nel sistema a meno che non vengano cancellati. Generalmente, sono accessibili dal proprio veicolo soltanto collegando il proprio telefono cellulare o il lettore digitale. Se si decide di non utilizzare più il sistema o il veicolo, è consigliabile effettuare l'azzeramento principale con il quale tutte le informazioni memorizzate vengono cancellate. Ulteriori informazioni sul master reset sono disponibili nelle impostazioni generali. Vedere Impostazioni.

Per accedere ai dati del sistema è necessaria un'attrezzatura speciale. Inoltre, occorre accedere al modulo SYNC del proprio veicolo. Senza consenso, non accederemo ai dati del sistema per finalità diverse da quelle descritte. Esempi di casi in cui è possibile accedere ai dati del sistema sono ingiunzioni del tribunale, laddove richiesto dall'applicazione della legge, da altre autorità governative o da terzi che fungono da legittima autorità. Altre parti, indipendenti da noi, potrebbero tentare di accedere alle informazioni. Sono disponibili maggiori informazioni sulla privacy.

Schermata di accesso

Schermata di accesso

  1. Vedere Intrattenimento.
  2. Vedere Telefono.
  3. Vedere Navigazione.
Leggi anche:

Hyundai i40. Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
Spia pneumatici sgonfi/Indicatore di malfunzionamento TPMS Indicatore posizione pneumatico sgonfio (Visualizzato sul display LCD) Gli pneumatici, compreso quello di scorta (se in do ...

Škoda Superb. Bloccaggio/sbloccaggio di emergenza 
Sbloccaggio/bloccaggio della porta lato conducente Fig. 341 Maniglia della porta lato conducente: Aprire la copertura della serratura / sbloccaggio e bloccaggio Fig. 342 Maniglia della ...

Peugeot 508. Triangolo di presegnalazione
Questo dispositivo di sicurezza è un complemento all'accensione del segnale d'emergenza. La sua presenza è obbligatoria a bordo del veicolo. L'alloggiamento del triangolo chiuso o del suo ...

Veicoli