Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Rigenerazione manuale filtro antiparticolato diesel - Filtro antiparticolato - Controllo 
emissioni motore - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Rigenerazione manuale filtro antiparticolato diesel

PERICOLO

Non parcheggiare o far girare al minimo il veicolo su foglie secche, vetro asciutto o altro materiale combustibile. Il processo di rigenerazione richiede temperature dei gas di scarico molto elevate e lo scarico irradierà una quantità considerevole di calore durante e dopo la rigenerazione e dopo che il motore sarà stato spento. Ciò rappresenta un rischio potenziale d'incendio.

La normale temperatura di esercizio del sistema di scarico è molto elevata. È tassativamente proibito intervenire o tentare di riparare qualsiasi parte del sistema di scarico finché non è adeguatamente raffreddato. Prestare particolare attenzione quando si interviene sul catalizzatore ossidante diesel o sul filtro antiparticolato diesel. Il catalizzatore ossidante diesel e il filtro antiparticolato diesel raggiungono temperature molto elevate dopo solo un breve periodo di funzionamento del motore e rimangono caldi dopo lo spegnimento del motore.

Spia del filtro antiparticolato diesel.

Se il filtro antiparticolato diesel è saturo o prossimo a saturazione, la relativa spia si accende per segnalare al conducente la necessità di rigenerare manualmente il filtro stesso.

Prima di iniziare la rigenerazione manuale, eseguire le seguenti operazioni:Rigenerazione manuale

Nel caso in cui l'utilizzo del veicolo preveda un significativo funzionamento del motore al minimo, guida frequente con velocità inferiori a 40km/h o guida su brevi distanze senza che il motore raggiunga il regime termico previsto, la rigenerazione manuale consente di avviare la pulizia del filtro antiparticolato diesel con il motore al minimo.

Utilizzare la funzione di rigenerazione manuale nel caso in cui:Nota: Durante il processo di rigenerazione sono percepibili variazioni del rumore del motore o dello scarico.

Nota: In fase di rigenerazione a bassa velocità o al regime del minimo motore, è possibile avvertire un odore di metallo rovente e udire battiti metallici.Ciò è dovuto alle alte temperature raggiunte in fase di rigenerazione. Tale condizione è normale.

Avvio della rigenerazione manuale

È possibile avviare la rigenerazione manuale con il motore a temperatura normale di funzionamento usando il display informazioni. Vedere Messaggi di informazioni.

Nota: Durante la rigenerazione manuale, si può osservare una leggera fumosità bianca. Tale condizione è normale.

Nota: Se durante la rigenerazione manuale si preme qualsiasi pedale, il motore può spegnersi. Per proteggere il sistema di scarico, potrebbe non essere possibile riavviare il motore per 10 minuti.

Se la spia si accende, potrebbe non essere possibile avviare la rigenerazione manuale.

Per avviare la rigenerazione manuale, dal menu principale scorrere su:

Messaggio Intervento e descrizione
Impostazioni Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra.
Filtro di scarico pieno Rigenerare subito Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra.
Selezionare una delle seguenti operazioni:
Filtro di scarico al limite Rigener. subito Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra. Seguire le indicazioni relative alla posizione di scarico come richiesto per avviare la rigenerazione manuale. Assicurarsi di comprendere ciascuna indicazione. Il display informazioni conferma che la rigenerazione è avviata e indica quando è completata.
Filtro di scarico sovraccarico Rigenerare adesso Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra. Seguire le indicazioni relative alla posizione di scarico come richiesto per avviare la rigenerazione manuale. Assicurarsi di comprendere ciascuna indicazione. Il display informazioni conferma che la rigenerazione è avviata e indica quando è completata.

Nota: Non è possibile utilizzare la rigenerazione manuale fino a quando la percentuale di carico del filtro antiparticolato diesel non abbia raggiunto il 100%. La percentuale di carico del filtro particolato diesel varia durante la guida a causa della rigenerazione automatica.

Quando si avvia la rigenerazione manuale, il regime motore raggiunge circa 2000-2500 giri/min e la velocità della ventola di raffreddamento aumenta. Durante il processo di rigenerazione, il rumore del motore potrebbe cambiare a causa dell'aumento del regime motore e della velocità della ventola di raffreddamento.

Il processo di rigenerazione varia a seconda della quantità di fuliggine accumulatasi nel filtro antiparticolato diesel, della temperatura dell'aria esterna e dell'altitudine. La rigenerazione manuale potrebbe durare fino a 40 minuti.

Una volta completata la rigenerazione manuale, la ventola di raffreddamento e il regime motore tornano al minimo. Il sistema di scarico rimane molto caldo per diversi minuti dopo il completamento della rigenerazione. Non parcheggiare il veicolo in corrispondenza di foglie secche, erba secca o altri materiali facilmente infiammabili finché il sistema di scarico non si è sufficientemente raffreddato.

Interruzione o annullamento della rigenerazione manuale

È possibile interrompere o annullare la rigenerazione manuale spegnendo il motore. È possibile interrompere o annullare la rigenerazione manuale premendo un pedale.

Nota: Per proteggere il sistema di scarico, potrebbe non essere possibile riavviare il motore per 10 minuti.

A seconda del tempo concesso per la rigenerazione manuale, la fuliggine potrebbe non essere stata completamente eliminata. Il sistema di scarico potrebbe rimanere molto caldo per diversi minuti dopo la rigenerazione.

Se si spegne il motore durante la rigenerazione manuale, il turbocompressore potrebbe emettere una sorta di fischio, condizione nota come "turbo flutter". Si tratta di una normale conseguenza causata dallo spegnimento del motore diesel durante il funzionamento potenziato del turbocompressore.

Rigenerazione manuale con controllo automatico del processo

Nel caso in cui l'utilizzo del veicolo preveda un significativo funzionamento del motore al minimo, guida frequente con velocità inferiori a 40km/h o guida su brevi distanze senza che il motore raggiunga il regime termico previsto, la rigenerazione automatica potrebbe non essere sufficiente per pulire completamente il filtro antiparticolato diesel. La rigenerazione automatica può essere disattivata se le condizioni di guida non consentono una pulizia efficace del filtro, possibile ad es. mantenendo una velocità costante di 48km/h o superiore per circa 20 minuti. È quindi possibile riattivare la rigenerazione automatica per pulire il filtro antiparticolato diesel.

Per attivare e disattivare il comando di rigenerazione automatica, dal menu principale scorrere su:

Messaggio Intervento e descrizione
Informazioni Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra.
Guida assistita Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra.
Rigenerazione scarico auto disattivata Selezionare la casella di controllo per disattivare la rigenerazione automatica. Deselezionare la casella di controllo per attivare la rigenerazione automatica.
Leggi anche:

Hyundai i40. Peso del veicolo
Questa sezione fornisce utili informazione per il corretto caricamento del veicolo e/o rimorchio, per mantenere il peso del veicolo carico nei limiti della sua capacità massima di progetto, ...

Mazda 6. Informazioni fondamentali
Introduzione Fare attenzione a non ferirsi quando s'ispeziona il veicolo, si sostituisce uno pneumatico o si esegue qualche manutenzione come il lavaggio del veicolo. In particolare, indossare r ...

Lexus IS. DVD
Per motivi di sicurezza, è possibile guardare i DVD video solo quando si verificano le seguenti condizioni:(a) Il veicolo è completamente fermo. (b) L'interruttore del motore & ...

Veicoli