Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Sostituzione batteria 12 V - Manutenzione - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Sostituzione batteria 12 V

PERICOLO

Le batterie normalmente producono gas esplosivi che possono causare infortuni. Quindi, tenere fiamme, scintille o materiali infiammabili lontani dalla batteria. Quando si opera in prossimità della batteria, proteggere sempre il viso e gli occhi. Assicurarsi che la ventilazione sia sempre corretta.

Quando si solleva una batteria con involucro in plastica, una pressione eccessiva sulle pareti frontali può causare la fuoriuscita dell'acido attraverso i tappi di sfiato con conseguenti lesioni personali e danni al veicolo o alla batteria. Sollevare la batteria con un portabatteria o con le mani sugli angoli opposti.

Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini. Le batterie contengono acido solforico. Evitare il contatto con la cute, gli occhi o gli indumenti. Quando si opera in prossimità della batteria, proteggere gli occhi da eventuali spruzzi di soluzione acida. Nel caso in cui l'acido entri in contatto con la cute o con gli occhi, lavare immediatamente con acqua per almeno 15 minuti e consultare subito un medico. Se l'acido viene ingerito, consultare immediatamente un medico.

Morsetti della batteria, terminali e accessori correlati contengono piombo e composti di piombo. Lavarsi le mani dopo l'utilizzo del liquido freni.

Per veicoli dotati di Auto-Start-Stop, i requisiti relativi alla batteria sono diversi. Sostituire la batteria con una avente le stesse caratteristiche.

La batteria è situata nel vano motore. Vedere Panoramica del vano motore.

Il veicolo è dotato di batteria senza manutenzione.Non richiede l'aggiunta di acqua durante gli interventi di manutenzione.

Se la batteria del veicolo è dotata di coperchio, assicurarsi di posizionarlo correttamente dopo la pulizia o la sostituzione della batteria.

Per garantire che la batteria funzioni a lungo e senza problemi, mantenerne pulita e asciutta la parte superiore e assicurarsi che i cavi della batteria siano fissati saldamente ai termini. In presenza di corrosione sulla batteria o sui morsetti, rimuovere i cavi dai morsetti e pulire con una spazzola metallica.L'acido può essere neutralizzato con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua.

Si consiglia di scollegare dalla batteria il morsetto del cavo batteria negativo se si prevede di lasciare fermo il veicolo per un periodo di tempo prolungato.

Nota: Se si scollega solo il terminale del cavo negativo della batteria, assicurarsi che il cavo sia isolato o che venga allontanato dal terminale della batteria per evitare che si formi un arco elettrico o che si crei un collegamento indesiderato.

Per assicurare un funzionamento corretto del sistema di gestione batteria, se si aggiungono dispositivi elettrici al veicolo, non collegare la massa direttamente al terminale negativo della batteria.Un collegamento al terminale negativo della batteria può causare misurazioni inaccurate delle condizioni della batteria e un potenziale funzionamento irregolare del sistema.

Nota: L'aggiunta di accessori o componenti elettrici potrebbe influire negativamente sul rendimento della batteria e sulla sua durata, nonché sulle prestazioni di altri sistemi elettrici presenti nel veicolo.

In caso di sostituzione della batteria, utilizzare una batteria sostitutiva conforme ai requisiti elettrici del veicolo.

In caso di scollegamento o sostituzione della batteria nei veicoli con cambio automatico, è necessario eseguire nuovamente l'apprendimento della strategia adattiva del cambio. Pertanto, il cambio marcia potrebbe avvenire bruscamente alla prima guida. Ciò è normale mentre il cambio aggiorna completamente il proprio funzionamento per offrire una sensazione di cambio ottimale.

Rimuovere e reinstallare la batteria

Per scollegare o rimuovere la batteria, procedere nel modo seguente:

  1. Inserire il freno di stazionamento e disinserire l'accensione.
  2. Spegnere tutti i dispositivi elettrici, ad esempio luci e radio.
  3. Attendere un minimo di due minuti prima di scollegare la batteria.
Nota: Il sistema di gestione motore è dotato di una funzione di mantenimento che fornisce alimentazione per un determinato periodo di tempo dopo il disinserimento dell'accensione. Ciò consente di memorizzare le tabelle diagnostiche e adattive. Uno scollegamento immediato della batteria può provocare danni non coperti dalla garanzia del veicolo.
  1. Scollegare il terminale del cavo negativo della batteria.
  2. Scollegare il terminale del cavo positivo della batteria.
  3. Rimuovere il morsetto di fissaggio della batteria.
  4. Staccare la batteria.
  5. Per rimontare, invertire le operazioni di smontaggio.
Nota: prima di collegare nuovamente la batteria, assicurarsi che l'accensione rimanga disinserita.

Nota: Assicurarsi che i terminali dei cavi della batteria sia serrati saldamente.

Se si scollega o sostituisce la batteria del veicolo, è necessario resettare le seguenti funzioni:Smaltimento della batteria

Assicurarsi di smaltire le batterie vecchie attenendosi alle norme per la tutela dell'ambiente.Per il riciclaggio delle batterie esauste, rivolgersi all'autorità locale.

Leggi anche:

Mazda 6. Informazioni sul kit per riparazione di emergenza pneumatico
Il kit per riparazione di emergenza pneumatico comprende quanto segue. ATTENZIONE Impedire che i bambini tocchino il sigillante: Ingerire il sigillante per lo pneuma ...

Mazda 6. Selezione guida
La selezione guida è un sistema che consente di commutare il modo di guida del veicolo. Quando è selezionato il modo sport, la risposta del veicolo all'azionamento dell'acceleratore è più rea ...

Renault Talisman. Seggiolini per bambini: Fissaggio mediante sistema ISOFIX
La tabella seguente riporta le stesse informazioni della grafica delle pagine seguenti in modo da rispettare le normative in vigore. X = Posto non autorizzato al montaggio di un seggiolino per ...

Veicoli