Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Spie e indicatori - Ad eccezione di: 
	Veicolo ibrido elettrico (HEV) - Quadro 
strumenti - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Spie e indicatori - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)

Le spie e gli indicatori riportati qui di seguito avvertono il conducente dell'eventuale presenza di una condizione del veicolo che potrebbe diventare critica/grave.Alcune spie si accendono all'avvio del veicolo per un controllo automatico del proprio funzionamento.Se, dopo aver avviato il veicolo, alcune spie rimangono accese, fare riferimento alle singole spie di malfunziomento del sistema interessato per ottenere maggiori informazioni al riguardo.

Nota: Sul display informazioni si accendono alcune spie che possiedono la stessa modalità di funzionamento di una spia di avviso, sebbene non si accendano all'avviamento del veicolo.

Spia controllo di crociera adattivo

La spia sistema controllo di crociera cambia colore per segnalare quale modalità sistema è inserita: Vedere Utilizzo del controllo velocità di crociera.

Accesa (luce bianca): si illumina quando il sistema controllo di crociera adattivo è inserito. Si spegne quando il sistema controllo di crociera viene è disinserito.

In uso (luce verde): si illumina quando il sistema controllo di crociera adattivo è in uso. Si spegne quando il sistema controllo di crociera non è in uso.

Spia sistema frenante antibloccaggio (ABS)

Se si accende durante la marcia, significa che è presente un malfunzionamento. Il sistema frenante continuerà a funzionare normalmente (senza sistema freni antibloccaggio), a meno che non si accenda anche la spia dei freni. Far eseguire il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Luci abbaglianti a controllo automatico

Si accendono quando questa funzione viene inserita. Vedere Controllo automatico del fascio anabbagliante.

Spia Auto-Start-Stop

Si accende per segnalare l'arresto del motore o in abbinamento ad un messaggio.

Spia batteria

Se la spia si accende durante la guida, si è verificato un guasto. Spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Indicatore di monitoraggio punti ciechi

Si accende quando questa funzione viene inserita o in abbinamento a un messaggio. Vedere Sistema di informazioni angolo cieco. Vedere Messaggi di informazioni.

Spia sistema frenante

Si accende inserendo il freno di stazionamento, con l'accensione inserita.

Se si accende durante la marcia, controllare che il freno di stazionamento non sia inserito. Se il freno di stazionamento non è inserito, sta ad indicare un problema di livello del liquido freni o di sistema frenante. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

PERICOLO

Guidare il veicolo con la spia accesa è pericoloso. Le prestazioni della frenata potrebbero diminuire significativamente. Il veicolo si arresterebbe in tempi maggiori. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata. Guidare a lungo con il freno di stazionamento inserito può danneggiare i freni e causare lesioni personali.

Indicatore controllo di crociera

Si illumina quando si inserisce questa funzione. Vedere Utilizzo del controllo velocità di crociera.

Spia cofano bagagliaio socchiuso

Si illumina quando l'accensione è inserita e il cofano bagagliaio non è completamente chiuso.

Indicatori di direzione

Si illumina all'inserimento dell'indicatore di direzione destro o sinistro o delle luci di emergenza. Se gli indicatori rimangono accesi o lampeggiano più velocemente, controllare se una delle lampadine è bruciata. Vedere Sostituzione di una lampadina.

Spia portiera socchiusa

Si illumina quando l'accensione è inserita e una qualsiasi delle portiere non è completamente chiusa.

Spia freno di stazionamento elettrico

Si illumina quando il freno di stazionamento elettrico presenta un malfunzionamento.

Spia temperatura liquido di raffreddamento motore

Si illumina quando la temperatura del motore o del liquido di raffreddamento motore è alta. Arrestare il veicolo il prima possibile e rivolgersi a una concessionaria autorizzata.

Spia olio motore

PERICOLO

Se si illumina quando si sta guidando, non continuare la marcia, anche se il livello dell'olio è corretto. Far controllare il veicolo.

Se si accende con il motore in funzione o durante la marcia, sta ad indicare un malfunzionamento. Arrestare il veicolo non appena è sicuro farlo e spegnere il motore. Controllare il livello dell'olio motore. Vedere Catalizzatore.

Spia cinture di sicurezza allacciate

Si accende insieme all'attivazione di un cicalino per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza. Vedere Indicatore cinture di sicurezza non allacciate.

Spia fendinebbia

Se la spia non si illumina durante l'avviamento del veicolo, rimane accesa oppure lampeggia, il sistema potrebbe essere disattivato.

Far eseguire il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Indicatore fendinebbia anteriore

Si accende quando si accendono i fendinebbia.

Spia presenza ghiaccio

PERICOLO

Anche se la temperatura è superiore a 4C non è garantito che la strada non presenti rischi causati da condizioni climatiche pericolose.

Interviene quando la temperatura aria esterna è 4C o inferiore.

Spia riscaldatore a carburante inserito

Si illumina quando si inserisce il riscaldatore a carburante.

Spia riscaldatore a carburante in funzione

Si illumina per informare l'utente che il riscaldatore a carburante è attualmente in funzione.

Indicatore candelette

Con la chiave in posizione ON, si illumina quando è necessario il calore delle candelette come aiuto supplementare per l'avvio del veicolo. Attendere fino a quando la spia si spegne prima di avviare il veicolo.

Dopo l'avvio del motore, la spia dovrebbe spegnersi. A motore freddo, la spia dovrebbe sempre illuminarsi per un breve lasso di tempo.

Display rivestimento padiglione

In alcune situazioni un fascio di luce rossa illumina il parabrezza quando si usa il controllo di crociera adattivo oppure il sistema di avviso precollisione. Si illumina temporaneamente quando si avvia il veicolo per verificare che il display funzioni correttamente.

Spia fari abbaglianti

Si illumina quando si accendono i fari abbaglianti. Essa lampeggia quando si utilizzano i lampeggiatori di emergenza.

Spia cofano socchiuso

Si illumina quando l'accensione è inserita e il cofano non è completamente chiuso.

Spia sistema di mantenimento corsia

Si illumina quando si attiva il sistema di mantenimento corsia.

Spia portellone socchiuso

Si illumina quando il portellone non è completamente chiuso.

Spia malfunzionamento anabbaglianti

Si illumina quando vi è un malfunzionamento della lampadina fari anabbaglianti.

Spia riserva carburante

Se si accende mentre si sta guidando, fare rifornimento il più presto possibile.

Spia pressione dei pneumatici insufficiente

Si accende quando la pressione pneumatici è bassa. Se la spia rimane accesa con il motore in funzione o durante la marcia, controllare la pressione pneumatici non appena possibile.

Si illumina anche temporaneamente all'inserimento dell'accensione per confermare il corretto funzionamento della spia. Se non si illumina all'inserimento dell'accensione, oppure se inizia a lampeggiare in qualsiasi momento, far controllare il sistema da una concessionaria autorizzata.

Spia luci di parcheggio

Si illumina quando si accendono le luci di parcheggio

Guasto gruppo motore/cambio

Si illumina quando viene rilevato un guasto della trazione integrale o del gruppo motore/cambio. Rivolgersi appena possibile a una concessionaria autorizzata.

Indicatore luci retronebbia

Si accende quando si accendono i retronebbia.

Spia di avaria motore

Se la spia di avaria motore rimane accesa dopo l'avvio del motore, significa che il sistema diagnostica di bordo (OBD) ha rilevato un malfunzionamento del sistema di controllo emissioni veicolo. Fare riferimento alla diagnostica di bordo (OBD) nel capitolo "Rifornimento e carburante" per ulteriori informazioni riguardanti la manutenzione del veicolo. Vedere Emission Control System.

Se la spia lampeggia, si sta verificando una perdita di colpi motore che potrebbe danneggiare il convertitore catalitico. Adottare uno stile di guida moderato (evitare un'accelerazione e una decelerazione forte) e portare il veicolo immediatamente a riparare.

PERICOLO

In caso di perdite di colpi motore, eventuali temperature di scarico eccessive potrebbero danneggiare il convertitore catalitico, il sistema di alimentazione, i rivestimenti pianale interni oppure altri componenti del veicolo, con potenziale rischio di incendio. Far eseguire immediatamente la riparazione del veicolo da una concessionaria autorizzata.

La spia di avaria motore si illumina quando si inserisce l'accensione, prima dell'avvio del motore, per verificare il corretto funzionamento della lampadina e per segnalare se il veicolo è pronto per la prova Ispezione/Manutenzione (I/M).

Normalmente, la spia di avaria motore rimane accesa fino a quando si mette in moto il motore, successivamente si spegne automaticamente, se non è presente alcun malfunzionamento. Tuttavia, se dopo 15 secondi la spia di avaria motore lampeggia otto volte, significa che il veicolo non è pronto per la prova I/M. Vedere Emission Control System.

Indicatore marcia

Si accende per informare che passando alla marcia superiore o inferiore indicata si può risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2. Non si accende durante periodi di accelerazione, frenata intensa, o quando viene premuto il pedale della frizione.

Limitatore della velocità

Si illumina quando si accende il sistema limitatore di velocità. Vedere Limitatore di velocità.

Spia controllo di stabilità

Lampeggia quando il sistema è attivo. Se rimane acceso o non si accende quando si inserisce l'accensione, questo è indice di malfunzionamento. In presenza di un malfunzionamento il sistema si disattiva. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata. Vedere Utilizzo del controllo della stabilità.

Spia controllo della stabilità disinserito

Si illumina quando si disinserisce il sistema. Si spegne riabilitando il sistema oppure disinserendo l'accensione. Vedere Utilizzo del controllo della stabilità.

Riconoscimento segnale stradale "Divieto di transito"

Si illumina quando il sistema riconoscimento segnali stradali rileva un segnale stradale di divieto di transito.

Riconoscimento segnale stradale "Limite di velocità"

Si illumina quando il sistema riconoscimento segnali stradali rileva il limite di velocità corrente. Se l'avviso velocità del segnale stradale è attivo, la spia lampeggia quando si supera il limite di velocità rilevato dal sistema riconoscimento segnali stradali.

Spia presenza di acqua nel carburante

Si illumina se vi è una quantità eccessiva d'acqua nel filtro carburante. Scaricare immediatamente l'acqua. Vedere Qualità del carburante.

Leggi anche:

Škoda Superb. Messaggi di testo (SMS)
Menu principale Vale per Infotainment Columbus, Amundsen, Bolero. Fig. 206 Menu principale Messaggi di testo Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione Ê, viene visualizza ...

Hyundai i40. Condizioni di non funzionamento
Non utilizzare mai il Sistema di assistenza parcheggio intelligentenelle condizioni indicate di seguito. In aree di parcheggio curve Su strade in pendenza Quando si trainano carichi pi&ugrav ...

Ford Mondeo. Cristalli e retrovisori termici
Nota: Prima di attivare il riscaldamento del parabrezza/lunotto, verificare che il motore sia in funzione. Lunotto termico Premere il tasto per eliminare il ghiaccio sottile e l'appan ...

Veicoli