Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Traino del veicolo su quattro ruote - 
	Cambio automatico - Traino - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Traino del veicolo su quattro ruote - Cambio automatico

PERICOLO

Quando occorre far trainare il proprio veicolo, inserire l'accensione. La mancata osservanza di queste istruzioni può seriamente aumentare il rischio di gravi infortuni anche letali.

Accertarsi che la leva selettrice del cambio sia in posizione N. La mancata osservanza di questa avvertenza può causare danni al cambio e provocare incidenti o lesioni.

Se il motore non è acceso, il servofreno e il servosterzo non funzionano. Premere il pedale del freno con maggior decisione e tenere presente che gli spazi di arresto aumentano e che lo sterzo risulta più pesante. La mancata attenzione può provocare incidenti o lesioni personali.

Se il veicolo è dotato di un bloccasterzo, assicurarsi che l'accensione sia in posizione accessori o inserita prima dell'operazione di traino.

Il cavo di traino eccessivamente teso può causare danni al veicolo trainante o al veicolo trainato.

Non trainare il veicolo in presenza di temperatura ambiente inferiore a C.

Non trainare il veicolo in retromarcia.

Traino di emergenza

Se il veicolo è impossibilitato a procedere e non sono disponibili carrelli sollevatori per ruote, carri attrezzi o autocarri con pianale, può essere trainato in piano con le quattro ruote poggiate a terra. È ammesso procedere in questo modo a condizione che:Nota: Se fosse necessario superare una velocità di 50km/h e una distanza di 80km in fase di traino, è indispensabile sollevare le ruote motrici dal terra.

Nota: Si consiglia di non eseguire il traino con le ruote motrici a terra. Tuttavia, se fosse necessario spostare il veicolo da una posizione pericolosa, non trainarlo ad una velocità superiore a 50km/h o per distanze superiori a 80km.

PERICOLO

In caso di inconveniente meccanico del cambio, non utilizzare i carrelli di traino per un solo asse. Tutte le ruote devono essere sollevate da terra su una piattaforma in piano.

Partire lentamente e delicatamente senza far subire strattonamenti al veicolo che si traina.

Usare esclusivamente l'occhiello di traino fornito insieme al veicolo. Vedere Punti di traino.

Posizionare i cavi di traino o le barre di traino rigide sullo stesso lato. Per esempio, dal punto di traino posteriore destro al punto di traino anteriore destro.

Usare un cavo di traino o una barra di traino rigida di robustezza adeguata al peso del veicolo trainante e del veicolo trainato.

Nota: l'uso di una barra rigida è il sistema di traino ideale.

Il peso del veicolo trainato non deve superare quello del veicolo trainante.

Leggi anche:

Lexus IS. Regolazione posizione attuale/sostituzione pneumatico
È possibile regolare manualmente il simbolo che indica la posizione attuale. È anche possibile correggere un errore di calcolo della distanza dovuto alla sostituzione di uno ...

Lexus IS. Sistema di comando vocale
Il sistema di comando vocale consente l'uso del sistema audiovisivo, a mani libere, ecc. tramite comandi vocali. Per esempi di comandi vocali vedere l'elenco dei comandi.   INFO ...

Ford Mondeo. Controllo della pressione dei pneumatici
PERICOLO Prima di mettersi alla guida, controllare che lo pneumatico sia stato gonfiato alla pressione consigliata. Monitorare la pressione fino alla sostituzione dello pneumatico riparat ...

Veicoli