Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Operazione cambio a doppia
frizione - Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione) - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Operazione cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione ha sette marce avanti e una retromarcia.

Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti).

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte:

 

AVVERTENZA

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.

P (Parcheggio) Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in P (Parcheggio).

Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.

La leva cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

ATTENZIONE

R (Retromarcia) Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

AVVERTENZA Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (Retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (Retromarcia) a veicolo in movimento.

N (Folle) Le ruote e il cambio non sono in presa.

Usare la N (Folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o ci si deve fermare con il motore acceso. Cambiare in P (Parcheggio) se si deve scendere dal veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.

ATTENZIONE Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale freno.

Innestare una marcia quando il motore è in funzione con un regime elevato può causare un sobbalzo del veicolo. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e urtare persone o cose.

ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle).

Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.

D (Marcia avanti) Questa è la normale posizione di guida in marcia avanti. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso sette marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.

Per ottenere maggior potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere ulteriormente il pedale acceleratore fino a che non si sente che il cambio scala ad una marcia inferiore.

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Modo sportivo Sia a veicolo fermo che in movimento, il modo sportivo viene selezionato spingendo la leva cambio dalla posizione D (Marcia avanti) al settore manuale. Per tornare ad usare il range D (Marcia avanti), spingere nuovamente la leva cambio nel settore principale.

Nel modo sportivo, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potrà selezionare il range di marce desiderato per le condizioni di guida del momento.

+ (Su): Spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.

- (Giù): Tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia.

NOTA

Leggi anche:

Toyota Avensis. AFS (se in dotazione)
L'AFS (sistema luci anteriori adattive) migliora la visibilità agli incroci e nelle curve regolando automaticamente l'angolazione laterale dei fari in base alla velocità del veicolo ...

Hyundai i40. Uso
Se si oltrepassa un segnale stradale relativo al proprio veicolo, il sistema visualizza l'informazione dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso per il conducente. Quando il ...

Škoda Superb. Destinazioni memorizzate
Ultime destinazioni Elenco delle ultime destinazioni Nel menu principale Navigazione, toccare il tasto funzione → Ultime destinazioni. Dettagli dell'ultima destinazione (non vale per ...

Veicoli