Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Spiegazione degli interventi della manutenzione
programmata - Manutenzione - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Spiegazione degli interventi della manutenzione programmata

Olio motore e filtro L'olio motore e il filtro devono essere sostituiti agli intervalli indicati nella manutenzione programmata. In caso di impiego della macchina in condizioni gravose, la sostituzione deve avvenire con maggiore frequenza.

Cinghie di trasmissione Esaminare le cinghie di trasmissione per accertare l'eventuale presenza di tagli, crepe, usura eccessiva o contaminazione con olio ed eventualmente sostituirle. La tensione delle cinghie di trasmissione deve essere controllata, e se necessario regolata, periodicamente.

AVVERTENZA Per l'ispezione della cinghia, posizionare il commutatore di accensione in posizione LOCK/OFF o ACC.

Filtro carburante (cartuccia) Il filtro, se intasato, può limitare la velocità massima di guida del veicolo, danneggiare l'impianto di scarico e causare difficoltà di avviamento. In caso di eccessivo accumulo di corpi estranei nel serbatoio, il filtro deve essere sostituito con maggiore frequenza.

Dopo il montaggio di un nuovo filtro, lasciare il motore in funzione per diversi minuti, e verificare l'eventuale presenza di perdite dai raccordi. Si consiglia di far sostituire il filtro carburante da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Tubazioni, flessibili e raccordi del carburante Controllare le tubazioni rigide e flessibili e i raccordi del carburante per accertare eventuali perdite e danni. Si consiglia di far sostituire tubazioni, flessibili e raccordi del carburante da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

ATTENZIONE - Solo motori diesel Non lavorare mai sul sistema d'iniezione con il motore acceso o prima che siano trascorsi 30 secondi dal suo spegnimento. La pompa di mandata, il common rail, gli iniettori e i tubi di mandata rimangono soggetti ad alta pressione anche dopo lo spegnimento del motore.

L'eventuale getto di carburante, se investe il corpo, può causare gravi lesioni. Quando il motore è acceso, le persone che portano stimolatori cardiaci devono mantenere una distanza di almeno 30 cm dalla centralina elettronica o dal cablaggio del vano motore, dal momento che l'alta corrente presente nel sistema del common rail produce campi magnetici di notevole intensità.

Tubazione vapori e tappo rifornimento carburante La tubazione vapori e il tappo di rifornimento del carburante devono essere controllati agli intervalli prescritti nella manutenzione programmata. In caso di sostituzione, accertarsi che la nuova tubazione o il nuovo tappo siano del tipo corretto.

Tubi flessibili di ventilazione vapori olio dal basamento (se in dotazione) Controllare la superficie dei flessibili per accertare eventuali tracce di danni di natura termica d/o meccanica.

L'indurimento e l'infragilimento della gomma, crepe, lacerazioni, tagli, abrasioni ed eccessivi rigonfiamenti sono indice di deterioramento. Prestare particolare attenzione alle superfici dei flessibili più vicini alle fonti di calore più elevate, come ad esempio il collettore di scarico.

Controllare il percorso dei flessibili per accertarsi che non siano a contatto con fonti di calore, bordi affilati o organi in movimento che possono essere causa di danni termici o usura meccanica.

Controllare che i raccordi dei tubi flessibili, quali fascette e giunti, siano saldamente fissati e non presentino perdite. In presenza di segni di deterioramento o di danneggiamento, i tubi flessibili devono essere immediatamente sostituiti.

Filtro dell'aria Si consiglia di far sostituire la cartuccia filtro aria da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Candele (per motori a benzina) Accertarsi di montare nuove candele del corretto grado termico.

ATTENZIONE Non scollegare e ispezionare le candele a motore caldo. Potreste bruciarvi.

Gioco valvole (per motori a benzina 1,6L) Verificare l'eventuale rumorosità eccessiva delle valvole e/o vibrazioni del motore e, se necessario, eseguire le dovute regolazioni. L'intervento deve essere eseguito da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Sistema di raffreddamento Controllare i componenti del sistema di raffreddamento, quali radiatore, serbatoio del carburante, tubi flessibili e raccordi per accertare l'eventuale presenza di perdite e danni. Sostituire gli eventuali componenti danneggiati.

Refrigerante Il refrigerante deve essere sostituito agli intervalli indicati nella manutenzione programmata.

Fluido cambio manuale (se in dotazione) Controllare il fluido del cambio manuale secondo le prescrizioni della manutenzione programmata.

Fluido cambio automatico (se in dotazione) In condizioni d'impiego normali il fluido del cambio automatico non necessita di controlli. Si consiglia di far sostituire il fluido del cambio automatico da un concessionario autorizzato HYUNDAI come indicato nella Manutenzione programmata.

NOTA Il fluido del cambio automatico è sostanzialmente rosso.

Il fluido del cambio automatico tende a scurirsi con l'uso del veicolo.

Un cambiamento di colore è normale e non va preso come indice della necessità di cambiare il fluido.

AVVERTENZA L'uso di un fluido non specifico può causare malfunzionamento ed avaria della trasmissione.

Usare solo fluido per il cambio automatico del tipo specificato.

(Vedere "Lubrificanti raccomandati e relative quantità" nel capitolo 8.)

Fluido cambio a doppia frizione (se in dotazione) Ispezionare il fluido del cambio a doppia frizione in accordo al piano di manutenzione.

Tubazioni e flessibili dei freni Verificare visivamente il corretto montaggio e l'eventuale presenza di sfregamenti, incrinature, deterioramento e perdite. Sostituire immediatamente gli eventuali componenti deteriorati o danneggiati.

Fluido freni Controllare il livello del fluido dei freni nel relativo serbatoio. Il livello del fluido deve trovarsi fra le indicazioni "MIN" e MAX" presenti sul lato del serbatoio. Usare solamente fluido idraulico per freni conforme a DOT 3 o DOT 4.

Pastiglie, pinze e dischi freno Controllare l'eventuale eccessiva usura delle pastiglie, eccentricità e usura dei dischi e perdite delle pinze.

Per ulteriori informazioni sul controllo delle pastiglie o del limite di usura del materiale di attrito, fare riferimento al sito web Hyundai.

(http://brakemanual.hmc.co.kr)

Bulloni di fissaggio sospensioni Controllare l'eventuale allentamento o danneggiamento dei raccordi delle sospensioni. Serrare nuovamente alla coppia prescritta.

Freno di stazionamento Controllare il sistema del freno di stazionamento compresi l'attuatore EPB, il cablaggio e i connettori.

Scatola guida e cuffie/giunto sferico braccio inferiore A veicolo fermo e motore spento, verificare l'eventuale eccessivo gioco del volante.

Controllare che il tirante non sia piegato o danneggiato. Verificare eventuali deterioramenti, incrinature o danni alle cuffie parapolvere e ai giunti sferici.

Sostituire gli eventuali componenti danneggiati.

Semiassi e cuffie Controllare semiassi, cuffie e fascette per accertare eventuali incrinature, deterioramenti o danni. Sostituire gli eventuali componenti danneggiati e se necessario, reingrassare.

Refrigerante/compressore condizionatore d'aria (se in dotazione) Controllare i circuiti e i raccordi del condizionatore aria per accertare eventuali perdite e danni.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Telecamera per retromarcia
PERICOLO La telecamera posteriore è un dispositivo supplementare che facilita la retromarcia; tuttavia, per una visuale completa, il conducente deve comunque utilizzare i retrovisori ...

Renault Talisman. Avvisatori acustici e luminosi
Avvisatore acustico Premete il cuscino del volante A per azionare l’avvisatore acustico. Segnale luminoso Per ottenere una segnalazione luminosa, tirate la levetta 1 verso di voi. Luci ind ...

Hyundai i40. Indicatore di malfunzionamento TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici)
  L'indicatore di malfunzionamento TPMS si accende dopo aver lampeggiato per circa un minuto, quando c'è un guasto al sistema di monitoraggio pressione pneumatici. Se il sistema &eg ...

Veicoli