Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Pneumatici di ricambio - Pneumatici - informazioni generali - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Pneumatici di ricambio

Gli pneumatici di primo equipaggiamento assicurano l'equilibrio della vettura sotto molti punti di vista. Devono essere controllati periodicamente per valutarne lo stato di usura e la corretta pressione di gonfiaggio a freddo. Nel momento in cui dovranno essere sostituiti (vedere il paragrafo relativo agli indicatori di usura), il Costruttore raccomanda vivamente l'impiego di pneumatici di dimensioni e prestazioni equivalenti a quelli originali.

Per stabilire la dimensione degli pneumatici, fare riferimento alla targhetta che riporta le informazioni relative al carico e agli pneumatici.

L'indice di carico e il limite di velocità sono riportati sul certificato di proprietà/libretto di circolazione.

Si raccomanda di sostituire i due pneumatici anteriori o posteriori in coppia. La sostituzione di un solo pneumatico può compromettere seriamente la manovrabilità della vettura.

Se si sostituisce una ruota, accertarsi che le specifiche di quella nuova corrispondano a quelle della ruota originale.

Qualora si avesse necessità di chiarimenti riguardo alle caratteristiche tecniche o alle prestazioni degli pneumatici, si consiglia di contattare il centro assistenziale per i ricambi originali o un rivenditore di pneumatici autorizzato. In caso contrario, potrebbero essere compromesse la sicurezza, la manovrabilità e la guida della vettura.

ATTENZIONE!

- Non usare pneumatici o cerchi di dimensioni o di caratteristiche prestazionali diverse da quelle prescritte per questo modello. Alcune combinazioni erronee di ruote e pneumatici possono modificare l'equilibrio e il rendimento delle sospensioni, con conseguenti variazioni della sterzata, guidabilità e potenza frenante della vettura. Ciò può compromettere la manovrabilità della vettura e causare eccessive sollecitazioni sui componenti dello sterzo e delle sospensioni. Potrebbe conseguirne la perdita di controllo della vettura con rischi anche letali per gli occupanti.

Usare esclusivamente pneumatici e cerchi aventi dimensioni e caratteristiche di carico approvate per questo modello.

- Non impiegare mai pneumatici con indice o capacità di carico inferiori a quelli degli pneumatici montati originariamente sulla vettura. L'impiego di uno pneumatico caratterizzato da un indice di carico inferiore può causare il sovraccarico e la rottura dello stesso. Si può perdere il controllo della vettura e provocare un incidente.

- Pneumatici non idonei alla velocità della vettura possono deteriorarsi gravemente e senza preavviso provocando la perdita di controllo della vettura stessa.

 

AVVERTENZA! Pneumatici di dimensioni diverse da quelle originali possono falsare le indicazioni del tachimetro e del contachilometri.
Leggi anche:

Lancia Flavia. Rabbocco del liquido lavacristalli
Il lavacristalli e il lavalunotto condividono lo stesso serbatoio del liquido. Il serbatoio è ubicato nel vano motore. Controllare regolarmente il livello del liquido lavacristalli nel serbatoio. Riempire il serbatoio con una soluzione detergente per cristalli (non antigelo per radiatori) e azionare il sistema per alcuni secondi in ...

Renault Talisman. Versione station wagon
Apertura/Chiusura Per aprirlo parzialmente Con le porte sbloccate, premete il pulsante 1 e sollevate lo sportello del bagagliaio. Chiusura Abbassate lo sportello del bagagliaio servendovi della maniglia interna 2. Particolarità dei veicoli con portellone motorizzato Consultate il paragrafo "Portellone motorizzato" del capitolo 3. ...

Manuale del proprietario