Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Assistenza alla partenza in salita (HLA) - Freno - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Assistenza alla partenza in salita (HLA)

La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) assiste il conducente nelle partenze da fermo in salita. Quando il conducente rilascia il pedale del freno e preme quello dell'acceleratore su una salita, la funzione evita che il veicolo retroceda in discesa.

La forza frenante viene mantenuta automaticamente al rilascio del pedale freno su una strada in pendenza.

Per i veicoli equipaggiati con cambio manuale, la funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) agisce in discesa quando la leva del cambio è in posizione di retromarcia (posizione R) e in salita quando la leva del cambio è in una qualunque posizione diversa dalla posizione di retromarcia (posizione R).

Per i veicoli con cambio automatico, l'assistenza alla partenza in salita (HLA) opera in discesa quando la leva selettrice è in posizione di retromarcia (posizione R) e in salita quando la leva selettrice è in una qualunque posizione di marcia in avanti.

ATTENZIONE

Non affidarsi ciecamente alla funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA): La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) è un dispositivo ausiliario che agevola le partenze da fermo su strade in pendenza. Poiché il sistema resta operativo solo per due secondi circa, farvi totale affidamento quando si accelera per una partenza da fermo è pericoloso in quanto il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e causare un incidente.

Il veicolo potrebbe mettersi in movimento a causa del suo carico o di un eventuale rimorchio. In aggiunta, per i veicoli equipaggiati con cambio manuale, il veicolo potrebbe comunque muoversi a seconda di come viene azionato il pedale della frizione o il pedale dell'acceleratore.

Prima di partire, verificare sempre che esistano le necessarie condizioni di sicurezza. 

NOTA

  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non interviene su strade a lieve pendenza. Inoltre, il grado di pendenza che determina l'intervento del sistema cambia a seconda del carico del veicolo.
  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non interviene se il freno di stazionamento è inserito, se il veicolo non è completamente fermo o se il pedale della frizione è rilasciato.
  • Mentre la funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) è operativa, il pedale del freno può risultare duro e vibrare, tuttavia ciò è normale.
  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non è operativa quando l'indicatore luminoso TCS/DSC è acceso.

    Vedi Segnalazioni luminose.

  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non si disattiva quando si preme l'interruttore DSC OFF per escludere il TCS/DCS.
  • (Cambio automatico) Sebbene la funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non sia operativa durante la fase di arresto motore a veicolo fermo, la funzione di prevenzione movimentazione veicolo evita che il veicolo possa rotolare. 
Leggi anche:

Lancia Flavia. Servosterzo
Il servosterzo di serie assicura una pronta risposta dello sterzo e facilità di manovra in spazi stretti. Questo tipo di servosterzo consente l'azionamento meccanico dello sterzo qualora venga a mancare la servoassistenza. In caso di mancata servoassistenza per qualsiasi motivo, sarà comunque possibile mantenere il controllo ...

Renault Talisman. Alzavetro con comando elettrico
Questi sistemi funzionano: con motore acceso; dopo lo spegnimento del motore, fino all’apertura di una porta anteriore (per non più di 12 minuti circa); con il motore spento, le porte anteriori chiuse, una volta premuto il pulsante di avviamento. Premete o tirate il contattore di un vetro per abbassarlo o alzarlo fino all’al ...

Manuale del proprietario