Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Azione da intraprendere - Se una spia luminosa si accende o lampeggia - Segnalazioni luminose e spie acustiche - In caso di guasto - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Azione da intraprendere

Intraprendere l'azione appropriata e verificare che la spia luminosa si spenga.

Segnalazione  Spia  Azione da intraprendere 
 

Quando la spia luminosa si accende e si attiva la segnalazione acustica per circa 3 secondi, significa che la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa.

ATTENZIONE

Se la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accende o lampeggia, oppure si sente la segnalazione acustica, diminuire immediatamente la velocità del veicolo ed evitare manovre e frenate improvvise: Se la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accende o lampeggia oppure si sente la segnalazione acustica, è pericoloso guidare ad alte velocità o eseguire manovre o frenate improvvise. La guidabilità del veicolo potrebbe peggiorare, rischiando di provocare un incidente.

Per stabilire l'entità della perdita d'aria, parcheggiare in un posto sicuro in cui si possa controllare visivamente la condizione dello pneumatico e verificare se l'aria rimasta permette di raggiungere un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda o ad un gommista.

Non ignorare la spia luminosa TPMS: Ignorare la spia luminosa TPMS è pericoloso, anche se si conosce il motivo per cui si è accesa. Risolvere il problema il più presto possibile prima che la situazione peggiori; si potrebbe verificare la rottura dello pneumatico con il conseguente rischio di gravi incidenti. 

 

Controllare gli pneumatici e regolare la pressione di gonfiaggio al valore specificato. . 

NOTA

  • Regolare la pressione a pneumatici freddi. La pressione dello pneumatico varia a seconda della sua temperatura, pertanto lasciare il veicolo parcheggiato per 1 ora o non guidare per più di 1,6 km prima di regolare la pressione.

    Se si regola la pressione con gli pneumatici caldi al valore indicato per pneumatici freddi, la spia luminosa/acustica TPMS si potrebbe attivare una volta che gli pneumatici si sono raffreddati e la pressione scende al di sotto del valore specificato.

    Inoltre, se la spia luminosa TPMS si accende a causa della perdita di pressione dello pneumatico dovuta all'abbassamento della temperatura ambiente, resterà accesa anche se la temperatura ambiente dovesse alzarsi. In tal caso, sarà necessario regolare la pressione degli pneumatici. Se la spia luminosa TPMS si accende a causa di una perdita di pressione nello pneumatico, controllare e regolare la pressione.

  • Di norma gli pneumatici con il passare del tempo si sgonfiano leggermente e il sistema TPMS non è in grado di stabilire se si tratta di sgonfiamento naturale o di una perdita.

    Pertanto, se a sgonfiarsi è un solo pneumatico su quattro, significa che c'è un problema; far guidare il veicolo a qualcuno e far procedere lentamente in avanti in modo da controllare se ci sono tagli o materiale metallico attaccato al battistrada o alla parete laterale. Far sgocciolare dell'acqua nello stelo della valvola e controllare la presenza di bolle d'aria che indicano che la valvola è difettosa. In caso di perdita non bisogna limitarsi a gonfiare lo pneumatico in quanto sarebbe pericoloso; farlo vedere ad un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

  La segnalazione luminosa si accende quando il parabrezza o il sensore radar sono sporchi o in caso di malfunzionamento nel sistema.  Verificare il motivo dell'accensione della spia luminosa sul display centrale.

Se la spia luminosa si è accesa perché il parabrezza è sporco, pulire il parabrezza.

Se la spia luminosa si è accesa perché il sensore radar è sporco, pulire l'emblema frontale.

Se i motivi sono altri, far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

 

La segnalazione luminosa si accende quando il carburante residuo corrisponde a circa 9,0 L.

NOTA La tempistica di accensione della segnalazione luminosa può variare in quanto in carburante all'interno del serbatoio si muove a seconda delle condizioni di guida e della postura del veicolo. 
 
Aggiungere carburante. 
  La spia luminosa 120 km/h si accende quando la velocità del veicolo supera i 120 km/h.  Ridurre la velocità del veicolo. 
 

La spia luminosa della cintura di sicurezza si accende se il sedile del conducente o del passeggero anteriore è occupato e la rispettiva cintura di sicurezza non è allacciata quando l'accensione viene commutata su ON.

Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero anteriore è slacciata (solo se il sedile del passeggero anteriore è occupato) e il veicolo procede a una velocità superiore ai 20 km/h, la spia luminosa lampeggia. Dopo un breve lasso di tempo, la spia luminosa smette di lampeggiare e rimane accesa. Se una cintura di sicurezza rimane slacciata, la spia luminosa riprende a lampeggiare per un determinato lasso di tempo.

NOTA

  • Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero anteriore non viene allacciata una volta che la spia luminosa si è accesa e la velocità del veicolo supera i 20 km/h, la spia luminosa ritorna a lampeggiare.
  • Appoggiare oggetti pesanti sul sedile del passeggero anteriore può causare, se il peso dell'oggetto è sufficiente, l'attivazione della funzione spia cintura di sicurezza slacciata.
  • Per consentire il corretto funzionamento del sensore destinato a rilevare il peso sul sedile del passeggero anteriore, non mettere cuscini sul sedile. Il cuscino aggiunto potrebbe interferire nel corretto funzionamento del sensore.
  • Se il sedile del passeggero anteriore è occupato da un bambino piccolo, la spia luminosa potrebbe non operare. 
 
Allacciare le cinture di sicurezza 
 

Se le cinture di sicurezza posteriori non sono allacciate quando l'accensione è commutata su ON, il conducente e il passeggero vengono allertati tramite la spia luminosa.

La spia luminosa opera anche se non ci sono passeggeri sul sedile posteriore.

NOTA Se una cintura di sicurezza posteriore non viene allacciata entro un determinato periodo di tempo dall'avviamento del motore, la spia luminosa si spegne. 
 
Allacciare le cinture di sicurezza. 
  Questa spia luminosa segnala che la quantità di fluido lavavetri rimasta nel serbatoio è scarsa.  Aggiungere fluido lavavetri . 
  La segnalazione luminosa si accende se una qualche porta/il cofano baule/il portellone non è saldamente chiusa/chiuso.  Chiudere saldamente la porta/il cofano baule/il portellone. 

Spia luminosa chiave*

Intraprendere l'azione appropriata e verificare che la spia luminosa si spenga.

Segnalazione  Causa  Azione da intraprendere 
  La batteria della chiave è esaurita.  Sostituire la batteria della chiave 
La chiave si trova fuori dal suo raggio d'azione  Portare la chiave entro il suo raggio d'azione 
La chiave si trova in un'area dell'abitacolo dove ci sono difficoltà a rilevarne la presenza. 
Nel raggio d'azione della chiave è presente un'altra chiave simile di un'altra marca  Togliere l'altra chiave simile di un'altra marca dal raggio d'azione della c 
La chiave è stata portata fuori dall'abitacolo e tutte le porte sono state chiuse senza prima commutare l'accensione su OFF.  Portare la chiave all'interno dell'abitacolo. 
Leggi anche:

Lancia Flavia. Estrazione della chiave di avviamento
Cambio automatico Portare la leva del cambio su P (parcheggio). Portare il dispositivo di accensione in posizione ACC (ACCESSORI), premere la chiave ed il cilindro verso l'interno, ruotare la chiave nella posizione LOCK (BLOCCO), quindi estrarre la chiave. Posizioni del dispositivo di accensione LOCK (BLOCCO) ACC (ACCESSORI) ...

Renault Talisman. Parcheggio assistito
È una funzione che vi assiste nella manovra di stazionamento. Togliete le mani dal volante. È controllare solo i pedali e la leva del cambio. In qualsiasi momento potete riprendere il controllo azionando il volante. Attivazione A veicolo fermo, o circolando a meno di 30 km/h circa, premete l’interruttore 1. La spia integrata ...

Manuale del proprietario