Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Controllo dinamico di stabilità (DSC) - ABS/TCS/DSC - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Controllo dinamico di stabilità (DSC)

Il controllo dinamico di stabilità (DSC) gestisce automaticamente frenata e coppia del motore in concorso con altri sistemi, quali ABS e TCS, per contribuire al controllo dei fenomeni di deriva durante la marcia su fondi sdrucciolevoli o in occasione di brusche manovre atte ad eludere un ostacolo, migliorando così la sicurezza del veicolo.

Vedi ABS  e TCS .

Il DSC funziona solo a velocità superiori a 20 km/h.

La spia luminosa si accende quando si verifica un malfunzionamento nel sistema.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.

ATTENZIONE

Non si pensi che il controllo dinamico di stabilità possa supplire alla mancanza di cautela nella guida: Il controllo dinamico di stabilità (DSC) non può eliminare i rischi che comporta uno stile di guida imprudente, una velocità eccessiva, il mancato rispetto della distanza di sicurezza dal veicolo o la presenza di pozze d'acqua che possono causare il fenomeno dell'aquaplaning (perdita di aderenza degli pneumatici). Siete sempre a rischio d'incidente. 

AVVERTENZA

• Il DSC potrebbe non funzionare correttamente se non si rispetta quanto segue:

  • Usare pneumatici delle dimensioni giuste per la vostra Mazda su tutte e quattro le ruote.
  • Usare pneumatici della stessa marca, dello stesso tipo e con lo stesso disegno del battistrada su tutte e quattro le ruote.
  • Non usare pneumatici usurati.

• A causa della variazione di diametro degli pneumatici, il DSC potrebbe non funzionare correttamente quando si utilizzano catene da neve o quando è installato un ruotino di scorta provvisorio. 

Indicatore luminoso TCS/DSC

Indicatore luminoso TCS/DSC

Questo indicatore luminoso rimane acceso per alcuni secondi quando l'accensione viene commutata su ON. Quando TCS o DSC sono in azione, l'indicatore luminoso lampeggia.

Se la segnalazione luminosa resta accesa, significa che TCS, DSC o sistema di assistenza alla frenata sono malfunzionanti per cui non funzionano correttamente.

Portare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Indicatore luminoso DSC OFF

Indicatore luminoso DSC OFF

Questo indicatore luminoso rimane acceso per alcuni secondi quando l'accensione viene commutata su ON.

Si accende anche quando si preme l'interruttore DSC OFF per disattivare il sistema TCS/DSC.

Vedi Interruttore DSC OFF.

Se la segnalazione luminosa resta accesa quando il sistema TCS/DSC non è disattivato, portare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Il DSC potrebbe essere malfunzionante.

Interruttore DSC OFF

Per disattivare il sistema TCS/DSC, premere l'interruttore DSC OFF.

L'indicatore luminoso DSC OFF nel quadro strumenti si accenderà.

Interruttore DSC OFF

Premere nuovamente l'interruttore per riattivare il sistema TCS/DSC.

L'indicatore luminoso DSC OFF si spegnerà.

NOTA

  • Se si tenta di liberare il veicolo dal pantano o dalla neve fresca con DSC inserito, si attiverà il sistema TCS (che fa parte del sistema DSC).

    Premendo sull'acceleratore non si otterrà più potenza dal motore per cui liberare il veicolo potrebbe risultare difficile. In tal caso, disattivare il sistema TCS/DSC.

  • Se il sistema TCS/DSC è disattivato quando si spegne il motore, nel momento in cui l'accensione viene commutata su ON il sistema si attiva automaticamente.
  • Lasciando attivato il sistema TCS/DSC si otterrà una trazione ottimale.
  • Se l'interruttore DSC OFF viene tenuto premuto per 10 secondi o più, interviene la funzione di rilevamento guasti dell'interruttore che provvede ad attivare automaticamente il sistema DSC. L'indicatore luminoso DSC OFF si spegne quando il sistema DSC è operativo. 
Leggi anche:

Lexus IS. Connessione a internet mediante Wi-Fi*1
La funzione Wi-Fi consente al sistema di connettersi a Internet e di utilizzare i servizi in rete, le informazioni sul traffico, ecc. 1. Premere il pulsante "MENU" su Remote Touch. 2. Selezionare "Conf.". 3. Selezionare "Wi-Fi*2". 4. Selezionare gli elementi da impostare. *2:Wi-Fi è un marchio registrato di Wi-Fi ...

Lancia Flavia. Funzionamento a ciclo singolo
Spingere verso il basso la leva di comando tergicristalli per attivare un ciclo singolo per la tergitura del parabrezza dalle goccioline di nebbia o dagli spruzzi provocati dal passaggio di una vettura. I tergicristalli continueranno a funzionare fino a quando la leva verrà tenuta in questa posizione. NOTA: il funzionamento a ciclo ...

Manuale del proprietario