Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Posizioni cambio - Cambio automatico - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Posizioni cambio

P (parcheggio)

In posizione P il cambio è bloccato e le ruote anteriori non possono girare.

ATTENZIONE

Portare la leva selettrice in posizione P e inserire il freno di stazionamento sempre: Immobilizzare il veicolo solamente mettendo la leva selettrice in posizione P, senza usare il freno di stazionamento, è pericoloso. Se il blocco attuato dalla posizione P non riesce ad immobilizzare il veicolo, questo può muoversi e causare un incidente. 

AVVERTENZA

  • Selezionare la posizione P, N o R a veicolo in movimento può danneggiare il cambio.
  • Selezionare una marcia avanti o la retromarcia con il motore non al regime minimo può danneggiare il cambio. 

R (retromarcia)

In posizione R, il veicolo si muove solamente all'indietro. Prima di selezionare o deselezionare la posizione R occorre che il veicolo sia completamente fermo, salvo nei rari casi descritti in Per togliere il veicolo dal pantano .

NOTA (Con sistema sensore parcheggio) Quando la leva selettrice viene portata in posizione R con l'accensione commutata su ON, il sistema sensore parcheggio si attiva e viene emessa una segnalazione acustica.

Vedi Sistema sensori di parcheggio. 

N (folle)

In posizione N, le ruote ed il cambio non sono bloccati. Se non s'inserisce il freno di stazionamento o si applicano i freni, basta una lieve inclinazione della strada perché il veicolo si muova.

ATTENZIONE

Non passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo: Passare dalla posizione N o P ad una marcia quando il regime del motore non è al minimo è pericoloso. Così facendo il veicolo potrebbe muoversi all'improvviso e causare un incidente con gravi conseguenze.

Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia: Selezionare la posizione N a veicolo in marcia è pericoloso. In caso di decelerazione verrebbe a mancare il supporto del freno motore, e questo potrebbe causare un incidente con gravi conseguenze. 

AVVERTENZA Non selezionare la posizione N a veicolo in marcia. Si potrebbe danneggiare il cambio. 

NOTA Per evitare che il veicolo possa inavvertitamente muoversi, inserire il freno di stazionamento o premere il pedale del freno prima di spostare la leva selettrice dalla posizione N. 

D (marcia avanti)

La posizione D è quella normalmente usata durante la marcia. Partendo da fermi, il cambio effettuerà automaticamente cambiate sequenziali tra 6 marce.

M (manuale)

La posizione M è quella della modalità cambiate manuali. Si può passare alle marce superiori o inferiori agendo sulla leva selettrice. Vedi Modalità cambiate manuali.

Indicazione posizione cambio

Indicazione posizione cambio

La posizione del selettore viene indicata quando l'accensione è commutata su ON.

Indicazione marcia inserita

In modalità cambiate manuali, nell'indicazione di posizione cambio del cruscotto si accende "M" e viene visualizzato il numero della marcia selezionata.

Cambio adattativo a controllo attivo (AAS)

Il cambio adattativo a controllo attivo (AAS) controlla automaticamente le cambiate in modo da ottimizzarle a seconda delle condizioni della strada e dello stile di guida. Questo migliora il senso di controllo della guida. Il cambio può commutare al modo AAS quando si percorrono strade a saliscendi, nelle curve, guidando ad alta quota o quando si preme di colpo il pedale dell'acceleratore mentre la leva selettrice è in posizione D. A seconda delle condizioni della strada e di guida/operative del veicolo, il cambio marcia potrebbe avvenire in ritardo o non avvenire, tuttavia ciò non costituisce un problema in quanto il modo AAS provvederà a mantenere inserita la marcia ottimale.

Leggi anche:

Lexus IS. Backup su memoria USB
I punti di memoria registrati nel sistema di navigazione possono essere copiati su una memoria USB. Per il backup dei dati è necessario impostare prima una password.   L'esportazione dei dati relativi ai punti di memoria è consentita solo a scopo di backup per uso personale. È rigorosamente v ...

Lexus IS. Modifica delle informazioni sul dispositivo Bluetooth
Le informazioni contenute nei dispositivi Bluetooth possono essere visualizzate sullo schermo e modificate. 1. Visualizzare la schermata "Impostazioni Bluetooth*". 2. Selezionare il dispositivo da modificare desiderato. 3. Selezionare "Info dispositivo". *: Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG, Inc. 4. V ...

Manuale del proprietario