Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Precauzioni per l'uso delle cinture di sicurezza - Sistemi cinture di sicurezza - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Precauzioni per l'uso delle cinture di sicurezza

Le cinture di sicurezza riducono il rischio di ferite o comunque ne limitano la gravità in caso di incidenti e brusche frenate. Mazda raccomanda sia al conducente che ai passeggeri di allacciare sempre le cinture di sicurezza.

Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a 3 punti. Tali cinture inoltre, sono dotate di arrotolatori a bloccaggio inerziale che le mantengono retratte quando non sono in uso. Il dispositivo a bloccaggio inerziale fa in modo che le cinture non stringano, lasciando così una comoda libertà di movimento ai passeggeri, se non al momento della collisione.

ATTENZIONE

Indossare sempre la cintura di sicurezza e verificare che tutti gli occupanti facciano altrettanto: Non indossare la cintura di sicurezza è estremamente pericoloso. In caso di collisione, gli occupanti che non indossano le cinture di sicurezza potrebbero essere sbattuti contro persone o cose presenti nell'abitacolo o essere scaraventati fuori dal veicolo.

Potrebbero subire gravi ferite o perdere la vita. Nella stessa situazione gli occupanti che indossano le cinture di sicurezza saranno molto più salvaguardati.

Non indossare cinture di sicurezza attorcigliate: Le cinture di sicurezza attorcigliate non sono sicure. In caso di collisione, l'impatto verrà assorbito solo in parte dalla cintura. Di conseguenza la forza esercitata sulla struttura vertebrale, risultando maggiore, potrebbe provocare gravi lesioni o la morte.

Pertanto, se la cintura di sicurezza è attorcigliata, raddrizzarla in modo da poterne sfruttare l'intera lunghezza.

Non usare mai una sola cintura di sicurezza per più persone: Utilizzare la stessa cintura di sicurezza per più persone è pericoloso. Una cintura usata in questo modo non è in grado di fornire adeguata protezione, per cui gli utilizzatori potrebbero venire schiacciati l'uno contro l'altro rischiando di rimanere gravemente feriti o perdere la vita. Non usare mai una sola cintura per più persone e prima di mettersi in marcia verificare sempre che tutti gli occupanti abbiano indossato correttamente le rispettive cinture.

Non usare un veicolo con una cintura di sicurezza danneggiata: Usare una cintura di sicurezza danneggiata è pericoloso. Un incidente può danneggiare il nastro di ogni cintura di sicurezza in uso. Una cintura di sicurezza danneggiata non garantisce adeguata protezione in caso di collisione. Prima di riutilizzare i sistemi cinture di sicurezza in uso al momento dell'incidente, farli controllare da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Sostituire immediatamente le cinture di sicurezza in caso il pretensionatore o il limitatore di carico si siano innescati: Dopo ogni collisione, far sempre ispezionare immediatamente i pretensionatori delle cinture di sicurezza e gli airbag da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Analogamente agli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e i limitatori di carico che si sono innescati a causa di una collisione non sono più utilizzabili e devono sempre essere sostituiti. Se i pretensionatori delle cinture di sicurezza e limitatori di carico non vengono sostituiti, il rischio di rimanere feriti in caso di collisione sarà maggiore.

Posizionamento bandoliera cintura di sicurezza: Un errato posizionamento della bandoliera della cintura di sicurezza costituisce un pericolo. Assicurarsi sempre che la bandoliera della cintura di sicurezza attraversi la spalla vicino al collo e non passi mai sotto al braccio, sul collo o sulla parte superiore del braccio.

Posizionamento tratto addominale cintura di sicurezza: Indossare il tratto addominale della cintura di sicurezza troppo in alto è pericoloso. In caso di collisione la forza d'urto verrebbe concentrata direttamente nella zona addominale causando gravi lesioni. Indossare il tratto addominale della cintura di sicurezza in modo che risulti aderente ai fianchi e il più in basso possibile.

Istruzioni per l'uso delle cinture di sicurezza: Le cinture di sicurezza sono concepite per proteggere la struttura del tronco e devono essere indossate facendole passare, a seconda del tipo, in basso sui fianchi oppure su fianchi, torace e spalle; evitare di far passare il tratto addominale della cintura attorno all'addome.

Le cinture di sicurezza devono essere il più aderenti possibile, compatibilmente con il comfort, per poter svolgere in modo efficace la funzione di protezione per cui sono state concepite. Una cintura lasca perde gran parte della sua efficacia protettiva.

Evitare con cura di contaminare il nastro della cintura con lucidanti, oli e prodotti chimici, soprattutto con l'acido della batteria. Per la pulizia usare semplicemente acqua e sapone neutro. La cintura va sostituita se il nastro è sfilacciato, macchiato o danneggiato.

È assolutamente necessario sostituire l'intero gruppo di una cintura di sicurezza che era in uso durante una collisione di una certa entità, anche se non sembra danneggiata.

Le cinture non devono essere indossate con i nastri attorcigliati

Ogni gruppo cintura deve servire per un solo occupante; indossare una cintura tenendo in braccio un bambino è estremamente pericoloso.

Non sono ammesse modifiche o aggiunte da parte dell'utente in quanto potrebbero impedire al meccanismo di regolazione di svolgere la propria funzione di recupero del lasco.

 

AVVERTENZA Il riavvolgimento della cintura può essere ostacolato dalla sporcizia per cui è necessario che nastri e anelli della cintura siano tenuti puliti. Per ulteriori dettagli sulla pulizia delle cinture di sicurezza, vedi "Manutenzione cintura di sicurezza" .

Donne incinte e persone con seri problemi fisici

Le donne incinte devono sempre indossare le cinture di sicurezza. Rivolgersi al medico per le raccomandazioni del caso.

Il tratto addominale della cintura deve risultare ADERENTE AI FIANCHI E IL PIÙ IN BASSO POSSIBILE.

La bandoliera della cintura deve attraversare correttamente la spalla, mai lo stomaco.

Anche le persone con seri problemi fisici devono indossare le cinture di sicurezza.

Consultare il proprio medico per eventuali istruzioni specifiche relative alla condizione fisica.

Donne incinte e persone con seri problemi fisici

Modalità di bloccaggio di emergenza

Quando è allacciata, la cintura di sicurezza è sempre in modo di bloccaggio di emergenza.

In modo di bloccaggio di emergenza la cintura mantiene una certa elasticità che fa provare all'occupante un senso di comodità, salvo venire bloccata in posizione dall'arrotolatore in caso di collisione.

Se la cintura è bloccata e non si sfila, riavvolgerla e provare ad estrarla lentamente. Se non si ottengono risultati, tirare la cintura con forza di colpo e rilasciarla, quindi estrarla nuovamente lentamente.

Leggi anche:

Lexus IS. Risposta a un messaggio (risposta rapida)
Sono già memorizzati 15 messaggi. 1. Visualizzare la schermata "Messaggi". 2.Selezionare il messaggio desiderato nell'elenco. 3. Selezionare "Messaggio rapido". 4. Selezionare il messaggio desiderato. 5.Selezionare "Invia". "Annulla": Selezionare per annullare l'invio del messaggio. Durante l'invio del messaggio, viene ...

Lancia Flavia. Regolazione luminosità del quadro strumenti
Ruotare la parte centrale della leva nell'ultima posizione in basso per oscurare le luci della plancia portastrumenti e impedire l'accensione dell'illuminazione interna quando una porta viene aperta. Ruotare verso l'alto la parte centrale della leva per aumentare la luminosità della plancia portastrumenti quando le luci di posizio ...

Manuale del proprietario