Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Refrigerante motore - Manutenzione a cura dell'utente - Manutenzione e cura - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Refrigerante motore

Controllo livello refrigerante

ATTENZIONE

Non usare fiammiferi o fiamme libere per fare luce nel vano motore. NON RABBOCCARE IL REFRIGERANTE A MOTORE CALDO: Un motore caldo è pericoloso. Se il motore è rimasto in moto per un certo tempo, le parti installate nel vano motore possono raggiungere temperature molto elevate. Ci si potrebbe ustionare. Controllare il livello del refrigerante motore nel serbatoio con molta cura, ma senza aprire il serbatoio.

Fermare il veicolo in un luogo sicuro, quindi commutare l'accensione su OFF e verificare che la ventola di raffreddamento non sia in funzione prima di mettersi a lavorare vicino ad essa: Lavorare vicino alla ventola di raffreddamento quando è in funzione è pericoloso. La ventola può continuare a funzionare anche a motore spento quando la temperatura del vano motore è alta. Si potrebbe venire colpiti dalla ventola e procurarsi gravi ferite.

Non rimuovere nessun tappo del sistema di raffreddamento quando il motore ed il radiatore sono caldi: Quando il motore ed il radiatore sono caldi, si potrebbe rimanere investiti da un getto di liquido e vapore bollente ad alta pressione con il rischio di procurarsi serie ustioni.

 

NOTA La sostituzione del refrigerante motore deve essere effettuata da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Controllare l'antigelo e il livello del refrigerante nel serbatoio almeno una volta l'anno, cioè all'inizio dell'inverno, e prima di intraprendere viaggi in zone dove le temperature possono scendere al disotto del punto di congelamento.

Controllare le condizioni e le connessioni di tutti i tubi flessibili dell'impianto di raffreddamento e del riscaldatore.

Sostituire tutti quelli dilatati o deteriorati.

A motore freddo il livello del refrigerante deve essere al limite massimo nel radiatore e compreso tra i limiti massimo (F) e minimo (L) nel serbatoio.

SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5

Controllo livello refrigerante

SKYACTIV-D 2.2

Controllo livello refrigerante

Se il livello del refrigerante è al limite minimo (L) del serbatoio o in prossimità di esso, aggiungere una quantità di refrigerante misto ad antigelo/ anticorrosivo tale da far sì che il livello raggiunga il limite massimo (F).

Serrare saldamente il tappo serbatoio refrigerante, dopo aver effettuato il rabbocco.

AVVERTENZA

  • Il refrigerante del radiatore danneggia la vernice.

    Risciacquare immediatamente se trabocca.

  • Per miscelare il refrigerante usare unicamente acqua dolce (demineralizzata). L'acqua contenente minerali riduce l'efficacia del refrigerante.
  • Non aggiungere solo acqua.

    Aggiungere sempre una miscela di refrigerante appropriata.

  • Il motore è dotato di parti in alluminio e deve essere protetto da corrosione e gelo con un refrigerante a base di glicol etilene.
  • NON USARE refrigeranti contenenti alcool, metanolo, borato o silicato.

    Questi refrigeranti possono danneggiare il sistema di raffreddamento.

  • NON MESCOLARE alcool o metanolo con il refrigerante. Ciò potrebbe danneggiare il sistema di raffreddamento.
  • Non usare soluzioni che contengono oltre il 60% di antigelo.

    Ciò ne ridurrebbe l'efficacia.

  • Se sul tappo del sistema di raffreddamento o nelle sue vicinanze è presente la scritta "FL22", si raccomanda di usare FL-22 quando si sostituisce il refrigerante motore.

    L'uso di un refrigerante motore diverso da FL-22 potrebbe causare seri danni a motore e sistema di raffreddamento.

Controllo livello refrigerante

Se il serbatoio del refrigerante si svuota o sono necessarie frequenti aggiunte di refrigerante, consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Leggi anche:

Lexus IS. Schermata della guida percorso
Percorso guidato Distanza dalla svolta successiva e freccia che ne indica la direzione Posizione attuale Barra delle informazioni sul percorso Pulsante di visualizzazione delle informazioni sul percorso INFORMAZIONI Se il veicolo esce dal percorso guidato, viene cercato un nuovo percorso. Le strade di alcune zon ...

Škoda Superb. Messaggi di testo (SMS)
Menu principale Vale per Infotainment Columbus, Amundsen, Bolero. Fig. 206 Menu principale Messaggi di testo Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione Ê, viene visualizzato il menu principale per i messaggi di testo fig. 206. Scegliere event. se, come sorgente dei messaggi di testo, deve essere utilizzata la ...

Manuale del proprietario