Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sedile posteriore - Sedili - Dispositivi di sicurezza fondamentali - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sedile posteriore

Ripiegamento schienale sdoppiato

Abbassando gli schienali posteriori, lo spazio del vano bagagli aumenta.

ATTENZIONE

Non guidare con gli occupanti del veicolo seduti sugli schienali ripiegati o nel vano bagagli. Sistemare gli occupanti nel vano bagagli è pericoloso in quanto, non potendo essere protetti dalle cinture di sicurezza, in caso di brusca frenata o d'incidente essi potrebbero rimanere gravemente feriti o uccisi.

Non consentire ai bambini di giocare all'interno del veicolo con gli schienali abbassati. Consentire ai bambini di giocare all'interno del veicolo con gli schienali ripiegati è pericoloso. Se un bambino entra nel vano bagagli e gli schienali vengono risollevati, il bambino potrebbe restare incastrato nel vano bagagli e rimanere vittima di un incidente.

Fissare saldamente il carico nel vano bagagli quando questo viene trasportato con gli schienali dei sedili ripiegati. Viaggiare senza aver fissato saldamente carico e bagagli è pericoloso in quanto il medesimo potrebbe spostarsi e creare ostacoli alla manovra in caso di frenata d'emergenza o collisione, con il rischio di provocare un incidente

Quando si trasporta un carico, questo non può superare l'altezza degli schienali. Trasportare un carico impilato la cui altezza supera quella degli schienali è pericoloso in quanto riduce la visuale dietro e ai lati del veicolo, ostacolando quindi la guida con il rischio di causare un incidente.

Dopo aver installato un seggiolino per bebè o un seggiolino per bambini rivolto all'indietro, non azionare la leva di comando a distanza situata sul retro del sedile (Wagon). Azionando la leva di comando a distanza di un sedile sul quale è installato un seggiolino per bebè o un seggiolino per bambini rivolto all'indietro è pericoloso in quanto lo schienale si ripiegherebbe di colpo e il bambino potrebbe rimanere vittima di un incidente. Rimuovere il seggiolino per bebè o il seggiolino per bambini prima di azionare la leva di comando a distanza.

Quando si aziona la leva di comando a distanza, avere cura di controllare che non ci siano occupanti seduti nel sedile posteriore o oggetti lasciati sul bracciolo (Wagon). Azionando la leva di comando a distanza senza verificare l'assenza di occupanti o di oggetti è pericoloso in quanto lo schienale si ripiegherebbe di colpo e potrebbe causare un incidente.

 

AVVERTENZA (Wagon) Quando si ripiega lo schienale in avanti, accompagnarlo sempre con una mano. Se non lo si accompagna con una mano, le dita o la mano usata per premere il pulsante potrebbero riportare lesioni.

 

NOTA (Wagon) Quando si aziona la leva di comando a distanza, osservare sempre le seguenti precauzioni.

  • Quando il veicolo è in discesa, la velocità di ripiegamento dello schienale aumenta.
  • Lo schienale potrebbe non ripiegarsi quando il veicolo è in salita. Se lo schienale non si ripiega usando la leva di comando a distanza, ripiegarlo a mano.

Abbassamento degli schienali

AVVERTENZA Controllare la posizione del sedile anteriore prima di ripiegare lo schienale posteriore. A seconda della posizione del sedile anteriore, potrebbe non essere possibile ripiegare completamente lo schienale posteriore qualora questo urtasse contro lo schienale del sedile anteriore, nel qual caso potrebbe provocare danni al sedile anteriore o alla rispettiva tasca. Abbassare o rimuovere il poggiatesta del sedile posteriore laterale, se necessario.

(Berlina)

  1. (Con riscaldatore sedile posteriore) Smistare l'interruttore riscaldatore sedile posteriore su OFF.

    Vedi Riscaldatore sedile.

  2. Aprire il cofano baule e tirare la leva dello schienale che si vuole ripiegare.
  3. Aprire una porta posteriore e ripiegare il sedile posteriore in avanti.

Abbassamento degli schienali

(Wagon)

  1. (Con riscaldatore sedile) Smistare l'interruttore riscaldatore sedile posteriore su OFF.

    Vedi Riscaldatore sedile.

  2. Fissare la cintura di sicurezza posteriore nel fermaglio cintura

Abbassamento degli schienali

  1.  Usando la leva di comando a distanza
    Aprire il portellone e abbassare lo schienale che si desidera ripiegare usando la leva di comando a distanza.
    Usando il pulsante
    Premere il pulsante per ripiegare lo schienale.

Abbassamento degli schienali

Per riportare lo schienale in posizione eretta:

ATTENZIONE

Quando si riporta lo schienale in posizione eretta, assicurarsi che la cintura di sicurezza a 3-punti non resti incastrata nello schienale e non si attorcigli. Se si usa una cintura di sicurezza attorcigliata e incastrata nello schienale, questa non sarà in grado di operare al massimo della propria funzionalità con il rischio di non proteggere la vita o l'incolumità dell'occupante.

Quando si riporta lo schienale in posizione eretta, assicurarsi che questa risulti saldamente bloccato e che non sia visibile l'indicatore rosso (Wagon). Se l'indicatore rosso è visibile dietro il pulsante, significa che lo schienale non è stato bloccato. Se si guida senza aver bloccato lo schienale, questo potrebbe ripiegarsi di colpo e causare un incidente.

Per riportare lo schienale in posizione eretta

  1. Inserire la cintura di sicurezza a 3 punti nel fermaglio cintura.
  2. Spingere indietro lo schienale e bloccarlo in posizione. Una volta che lo schienale è stato riportato in posizione eretta, assicurarsi che sia saldamente bloccato.

Bracciolo

Quando non viene usato, il bracciolo al centro dello schienale posteriore si può tenere sollevato in posizione verticale.

Bracciolo

ATTENZIONE

Non tenere mai le mani e le dita vicino a parti in movimento del sedile e del bracciolo: Tenere mani e dita vicino a parti in movimento del sedile e del bracciolo è pericoloso in quanto sarebbero esposte al rischio di lesioni.

Leggi anche:

Mazda 6. Memorizzazione posizione di guida*
La posizione di guida desiderata può essere richiamata dopo aver programmato la posizione stessa. Si possono programmare le posizioni di guida seguenti. Posizione del sedile del conducente (scorrimento sedile, regolazione altezza, parte anteriore della seduta, inclinazione schienale) Vedi Azionamento del sedile. Active Driving Dis ...

Renault Talisman. Cinture di sicurezza
Per evidenti ragioni di sicurezza, allacciate la vostra cintura per qualsiasi spostamento. Inoltre, dovete conformarvi alle leggi del paese in cui vi trovate. Cinture di sicurezza non regolate correttamente o attorcigliate possono provocare lesioni in caso di incidente. Utilizzate una cintura di sicurezza per una sola persona, ...

Manuale del proprietario