Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) - i-ACTIVSENSE - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS)

L'LDWS avvisa il conducente che il veicolo sta deviando dalla propria corsia di marcia. Se le linee bianche (linee gialle) della corsia di marcia vengono rilevate usando la telecamera controllo abbaglianti (FSC) e il sistema determina che il veicolo tende a deviare dalla propria corsia, lo notifica al conducente facendo lampeggiare la spia luminosa LDWS e attivando la spia acustica LDWS, nonché tramite il display multinformazioni (veicoli con display multinformazioni) e l'Active Driving Display (veicoli con Active Driving Display).

Vedi Telecamera controllo abbaglianti.

Usare l'LDWS quando si viaggia su strade ove le corsie sono segnate con linee bianche (gialle).

Se il veicolo è equipaggiato con sistema assistente mantenimento corsia (LAS), fare riferimento a Sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS).

Sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS)

L'indicatore luminoso LDWS OFF si accende quando il sistema è malfunzionante.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.

ATTENZIONE

Non utilizzare l'LDWS in presenza delle condizioni seguenti: Il sistema potrebbe non operare in modo adeguato alle reali condizioni di guida e causare un incidente.

  • Quando si percorrono strade con curve strette.
  • Quando si guida in condizioni atmosferiche avverse tipo quando piove, c'è nebbia o nevica.

Le funzioni dell'LDWS sono soggette a limitazioni: Mantenere sempre la corretta traiettoria agendo sul volante e guidare con prudenza. Il sistema LDWS non è stato concepito per compensare la mancanza di prudenza del conducente e un eccessivo affidamento su di esso può essere causa di un incidente. Il conducente ha la responsabilità di eseguire i cambi di corsia e le altre manovre con prudenza. Prestare sempre attenzione alla direzione di marcia del veicolo e ai dintorni del veicolo. 

AVVERTENZA Non modificare le sospensioni. Se si alterano l'altezza del veicolo o la forza di smorzamento delle sospensioni, l'LDWS potrebbe non funzionare in modo corretto. 

NOTA

  • Se il veicolo devia dalla propria corsia di marcia, l'LDWS si attiva (tramite spia acustica e indicatore luminoso). Usare il volante in modo adeguato per mantenere il veicolo al centro della corsia.
  • Quando si aziona la leva degli indicatori di direzione per cambiare corsia, la spia LDWS viene automaticamente annullata. La spia LDWS diventa operativa quando la leva degli indicatori di direzione ritorna in posizione e il sistema rileva la presenza di linee bianche o gialle.
  • Se a causa di un brusco azionamento del volante, del pedale acceleratore o del pedale freno il veicolo si avvicina ad una linea bianca o gialla, il sistema determina che il conducente sta effettuando un cambio di corsia per cui la spia LDWS viene automaticamente annullata.
  • L'LDWS potrebbe rimanere inattivo subito dopo essersi attivato in seguito ad una deviazione del veicolo dalla propria corsia di marcia o se il veicolo devia ripetutamente dalla propria corsia di marcia in un breve arco di tempo.
  • L'LDWS non funziona se non rileva le linee bianche o gialle di delimitazione delle corsie di marcia. 
  • In presenza delle condizioni indicate di seguito, l'LDWS potrebbe non riuscire a rilevare correttamente le linee bianche o gialle per cui potrebbe non funzionare in modo corretto.
  • Se un oggetto sistemato sul cruscotto viene riflesso nel parabrezza e ripreso dalla telecamera.
  • Presenza di bagagli pesanti nel vano bagagli o sul sedile posteriore che portano il veicolo ad inclinarsi.
  • Le pressioni degli pneumatici non sono regolate al valore specificato.
  • Quando il veicolo imbocca una corsia di accesso o di uscita da un'area di sosta o da un casello autostradale.
  • Le linee bianche o gialle sono scarsamente visibili a causa della sporcizia o del dissolvimento della vernice.
  • Il veicolo che sta davanti viaggia vicino ad una linea bianca o gialla rendendola meno visibile.
  • Una linea bianca o gialla risulta meno visibile a causa di condizioni atmosferiche avverse (pioggia, nebbia o neve).
  • Il veicolo sta percorrendo una corsia provvisoria o un tratto di strada con una corsia chiusa per lavori in corso.
  • La telecamera riprende una falsa linea tracciata sulla strada come una linea che delimita un cantiere o prodotta dall'effetto ottico causato dall'oscurità, da residui di neve o da rivoli d'acqua.
  • La luminosità dell'ambiente cambia repentinamente come quando si entra o si esce da una galleria.
  • L'illuminazione prodotta dai fari risulta attenuata a causa di sporcizia o della deviazione dell'asse ottico.
  • Il parabrezza è sporco o appannato.
  • La superficie della strada riflette luce.
  • La superficie della strada è bagnata e lucida o cosparsa di pozzanghere.
  • Sulla strada è proiettata l'ombra di un guardrail parallelo alla linea bianca o gialla.
  • Una corsia è eccessivamente stretta o larga.
  • La strada è estremamente irregolare.
  • Il veicolo ha subito una scossa per aver urtato un dosso rallentatore.
  • Sono presenti due o più linee bianche o gialle adiacenti.
  • In prossimità di un incrocio sono presenti strade o corsie di differente linea.

Quando il sistema è operativo

Se l'indicatore luminoso LDWS OFF nel quadro strumenti si spegne quando l'accensione viene commutata su ON, il sistema va in standby.

Se l'indicatore luminoso LDWS OFF nel quadro strumenti si accende quando l'accensione viene commutata su ON, premere l'interruttore LDWS OFF in modo che il sistema vada in standby.

Quando il sistema è operativo

Guidare il veicolo stando al centro della corsia di marcia mentre il sistema è in standby. Il sistema diventa operativo quando vengono soddisfatte tutte le condizioni seguenti.

L'LDWS non opera nei casi seguenti:

NOTA

  • L'LDWS non opera finché il sistema non rileva una linea bianca o gialla sul lato sinistro o destro.
  • Quando rileva la presenza della linea bianca o gialla su un solo lato, il sistema attiva la spia solo quando il veicolo devia dal lato ove è stata rilevata la linea bianca o gialla.
  • La distanza e la sensibilità della spia (verosimiglianza di una spia) che il sistema usa per determinare la possibilità di un cambio di corsia sono variabili.

    Vedi Opzioni personalizzate. 

Display corsia di marcia (veicoli con display multinformazioni)

Le linee della corsia di marcia del veicolo (stand-by) vengono indicate nel display multinformazioni quando LDWS va in standby.

Display corsia di marcia

Quando LDWS rileva le linee bianche (gialle) di entrambi i lati sinistro e destro per cui diventa operativo, le linee della corsia di marcia del veicolo (stand-by) vengono indicate nel display multinformazioni.

Display corsia di marcia

Annullamento automatico

Nei casi indicati di seguito, l'LDWS viene annullato automaticamente e l'indicatore luminoso LDWS nel quadro strumenti si accende.

Display corsia di marcia (veicoli con display multinformazioni)

Le linee della corsia di marcia del veicolo (stand-by) vengono indicate nel display multinformazioni quando LDWS viene annullato automaticamente.

Annullamento automatico spia

Quando vengono eseguite le manovre indicate di seguito, LDWS determina che il conducente intende effettuare un cambio di corsia per cui la spia LDWS viene automaticamente annullata. L'LDWS viene abilitato automaticamente una volta che il conducente ha eseguito la manovra.

NOTA Dopo che sono trascorsi circa 60 secondi con leva degli indicatori di direzione azionata, la spia LDWS potrebbe attivarsi se il veicolo è vicino ad una linea bianca o gialla. 

Annullamento del sistema

Premere l'interruttore LDWS OFF per annullare l'LDWS medesimo. L'indicatore luminoso LDWS OFF si accende. 

Annullamento del sistema

Display corsia di marcia (veicoli con display multinformazioni)

Le linee della corsia di marcia del veicolo non vengono più indicate nel display multinformazioni quando LDWS viene annullato.

NOTA Quando l'accensione viene commutata su OFF, alla successiva commutazione dell'accensione su ON l'LDWS diventerà operativo. 

Segnalazione cambio corsia

Se il sistema determina che esiste il rischio di un cambio di corsia, la spia acustica LDWS si attiva e la spia luminosa LDWS lampeggia. Sterzare adeguatamente il volante per riportare il veicolo al centro della corsia di marcia.

Per i veicoli equipaggiati con display multinformazioni e Active Driving Display, il colore della linea della corsia di marcia verso la quale il sistema ha determinato che il veicolo potrebbe deviare cambia da bianca ad ambra e la linea della corsia di marcia del veicolo lampeggia.

Indicazione sul display

Indicazione sul display

NOTA

  • Se la spia acustica LDWS è impostata su segnale acustico rombo*1, il suono verrà emesso dall'altoparlante del veicolo situato sul lato verso il quale il sistema ha determinato che il veicolo possa deviare dalla propria corsia di marcia.
  • In determinate condizioni ambientali, per esempio quando il livello di rumorosità esterna è alto, la spia acustica LDWS potrebbe risultare difficilmente udibile.
  • Il volume della spia acustica LDWS è variabile.

    Vedi Opzioni personalizzate.

  • È possibile cambiare il tipo di segnale spia acustica (rombo*1/bip) sull'LDWS.

    Vedi Opzioni personalizzate.

*1 Una banda rumorosa consiste di una serie di scanalature sulla superficie stradale posizionate a intervalli specificati e quando il veicolo ci passa sopra producono vibrazioni e un rombo per allertare il conducente che il veicolo si sta allontanando dalla corsia.

Il rombo è la riproduzione del suono che si avverte quando un veicolo passa sopra alle bande rumorose. 

Indicazione sul display

Leggi anche:

Škoda Superb. Avviamento d'emergenza
Introduzione al tema ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze . Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo rispettare le seguenti avvertenze . Una batteria scarica può gelare già a temperature di poco inferiori a 0°C. Se la batteria è gelata ...

Lexus IS. Schermata "Impostazioni Bluetooth* dettagliate"
Le impostazioni Bluetooth possono essere confermate e modificate. 1. Visualizzare la schermata "Impostazioni Bluetooth*". 2. Selezionare "Impostazioni del sistema". 3. Selezionare l'elemento da impostare desiderato. Selezionare per attivare/ disattivare la connessione Bluetooth. Selezionare per modificare la priorit& ...

Manuale del proprietario