Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema immobilizzatore - Sistema di protezione - Prima di mettersi in marcia - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema immobilizzatore

Il sistema immobilizzatore permette di avviare il motore solo se si usa una chiave che lui riconosce.

Se qualcuno tenta di avviare il motore usando una chiave che il sistema non riconosce, il motore non va in moto, scoraggiando così il tentativo di furto del veicolo.

Se ci sono problemi con il sistema immobilizzatore o con la chiave, consultare un Riparatore Autorizzato Mazda.

AVVERTENZA

  • Qualunque variazione o modifica non espressamente approvata dall'ente di competenza può comportare la revoca dell'autorizzazione all'uso dell'apparecchio da parte dell'utente.
  • Per impedire che la chiave si danneggi, non:
  • Far cadere la chiave.
  • Bagnare la chiave.
  • Esporre la chiave a campi magnetici.
  • Esporre la chiave a temperature elevate, per esempio lasciandola sul cruscotto o sul cofano quando batte il sole.
  • Se il motore non va in moto usando la corretta chiave e l'indicatore luminoso di veicolo protetto resta acceso o lampeggia, significa che il sistema è malfunzionante. Rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

NOTA

  • Le chiavi hanno un codice elettronico univoco. Per tale ragione, e per garantire la vostra sicurezza, ci vuole un po' di tempo per ottenere una chiave sostitutiva. Queste si possono avere solamente attraverso un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • Tenere sempre con sé una chiave di riserva come misura di sicurezza in caso di smarrimento di quella che si usa di solito. Se si smarrisce una chiave, contattare un Riparatore Autorizzato Mazda il prima possibile.
  • Se si perde una chiave, un Riparatore Autorizzato Mazda provvederà a resettare i codici elettronici delle restanti chiavi a disposizione e del sistema immobilizzatore. Consegnare tutte le restanti chiavi di cui si dispone al Riparatore Autorizzato Mazda per farle resettare.

    Non è possibile avviare il motore usando una chiave non resettata. 

Funzionamento

NOTA

  • Il motore potrebbe non andare in moto e l'indicatore luminoso di veicolo protetto accendersi o lampeggiare se la chiave si trova in una zona dove il sistema fatica a rilevare il segnale, per esempio sul cruscotto o nel cassetto portaoggetti.

    Spostare la chiave in un punto in cui ci sia segnale, commutare l'accensione su OFF e riavviare il motore.

  • I segnali emessi da una stazione radio o TV, una ricetrasmittente o un telefono cellulare possono interferire con il sistema immobilizzatore del vostro veicolo. Se il motore non va in moto nonostante si usi la chiave appropriata, controllare l'indicatore luminoso di veicolo protetto. 

Armo

Il sistema viene armato commutando l'accensione da ON a OFF.

L'indicatore luminoso di veicolo protetto situato nel quadro strumenti continua a lampeggiare ogni 2 secondi finché il sistema non viene disarmato.

Armo

Disarmo

Il sistema viene disarmato commutando l'accensione su ON con la corretta chiave programmata. L'indicatore luminoso di veicolo protetto si accende per 3 secondi circa e poi si spegne. Se il motore non va in moto usando la corretta chiave e l'indicatore luminoso di veicolo protetto rimane acceso o lampeggia, provare quanto segue: Verificare che la chiave sia all'interno del raggio d'azione per la trasmissione del segnale. Commutare l'accensione su OFF e riavviare il motore. Se dopo il terzo tentativo il motore non si è ancora avviato, contattare un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA

  • Se l'indicatore luminoso di veicolo protetto lampeggia in continuazione durante la marcia, non spegnere il motore. Recarsi presso un Riparatore Autorizzato Mazda per un controllo.

    Se il motore viene spento mentre l'indicatore luminoso lampeggia, non andrà più in moto.

  • Dato che i codici elettronici vengono resettati quando si ripara il sistema immobilizzatore, è necessario avere con sé tutte le chiavi. Sincerarsi di consegnare tutte le chiavi al Riparatore Autorizzato Mazda in modo che possano essere programmate. 
Leggi anche:

Škoda Superb. Introduzione al tema
La videocamera di retromarcia (di seguito solo sistema) supporta il conducente durante il parcheggio e le manovre visualizzando l'area dietro il veicolo sullo schermo dell'Infotainment (di seguito solo schermo). Sono disponibili quattro modalità per le diverse situazioni durante le manovre di parcheggio. La modalità si cambia tramite i ...

Mazda 6. Esclusione sensore d'intrusione
Se il sistema antifurto è armato in presenza di una delle seguenti condizioni, escludere il sensore d'intrusione per evitare che l'allarme intervenga senza che sia necessario. (Sensore d'intrusione) Presenza di oggetti mobili, passeggeri o animali rimasti all'interno dell'abitacolo. Quando si lascia a bordo un oggetto che può rotola ...

Manuale del proprietario