Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema sensori di parcheggio - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema sensori di parcheggio

Il sistema sensori di parcheggio utilizza dei sensori ad ultrasuoni che rilevano gli ostacoli intorno al veicolo durante il parcheggio in garage o in strada, quando il veicolo viaggia ad una velocità pari o inferiore a 10 km/h. Il sistema è dotato di un dispositivo di assistenza che informa il conducente circa la distanza indicativa del veicolo dagli ostacoli che lo circondano tramite una segnalazione acustica e un'indicazione di rilevamento ostacolo*.

Sistema sensori di parcheggio

ATTENZIONE

Non affidarsi totalmente al sistema sensori di parcheggio e verificare visivamente le condizioni di sicurezza intorno al veicolo durante la guida. Questo sistema può aiutare il conducente nelle manovre di parcheggio. Il raggio d'azione dei sensori è limitato, pertanto, affidarsi unicamente al sistema durante la guida può essere causa di incidente. Verificare sempre visivamente le condizioni di sicurezza intorno al veicolo durante la guida. 

NOTA

• Non installare accessori nel raggio d'azione dei sensori. Potrebbe alterare il funzionamento del sistema.
• A seconda del tipo di ostacolo e delle condizioni circostanti, il raggio d'azione del sensore si potrebbe ridurre o i sensori potrebbero non essere in grado di rilevare la presenza di ostacoli.
• Il sistema potrebbe non operare normalmente in presenza delle condizioni seguenti:

  • Presenza di fango, ghiaccio o neve sulla zona sensibile (ritorno al normale funzionamento una volta pulita).
  • Zona sensibile congelata (ritorno al normale funzionamento una volta scongelata).
  • Sensore coperto con una mano.
  • Sensore sottoposto ad eccessive sollecitazioni.
  • Veicolo inclinato in maniera eccessiva.
  • Condizioni di caldo o freddo estremo.
  • Veicolo in marcia su dossi, inclinazioni, ghiaia o manti erbosi.
  • Presenza di ultrasuoni nelle vicinanze come il clacson di un altro veicolo, il rumore del motore di un motociclo, il freno pneumatico di un autocarro o sensori di altri veicoli.
  • Veicolo in marcia sotto pioggia intensa o su strada con pozzanghere.
  • Antenna per radiotrasmittente o altri accessori simili installati sul veicolo.
  • Veicolo in movimento verso un marciapiede alto o squadrato.
  • Ostacolo troppo vicino al sensore.

• Gli ostacoli sotto al livello del paraurti non vengono rilevati. Gli ostacoli più bassi del paraurti o sottili che vengono inizialmente rilevati, potrebbero non essere più rilevati mano a mano che il veicolo si avvicina.
• I seguenti tipi di ostacoli potrebbero non essere rilevati:

  • Oggetti come cavi o funi
  • Oggetti fonoassorbenti come cotone o neve
  • Oggetti di forma angolare
  • Oggetti molto alti e oggetti che si allargano nella parte superiore
  • Oggetti piccoli e corti

• Se i paraurti subiscono dei colpi, anche se si tratta di incidenti di lieve entità, far sempre controllare il sistema da un tecnico specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Se i sensori vengono deviati, non rilevano gli ostacoli.
• Se, una volta attivato l'interruttore sensori di parcheggio, non viene emesso alcun segnale acustico o l'indicatore luminoso non si accende, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
 
• Se si avverte la segnalazione acustica che segnala il malfunzionamento del sistema e l'indicatore luminoso lampeggia significa che il sistema è malfunzionante. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
• Il cicalino che segnala il malfunzionamento del sistema potrebbe non attivarsi se la temperatura ambiente è estremamente rigida o c'è presenza di fango, ghiaccio o neve sull'area sensibile. Rimuovere tutti i corpi estranei dall'area sensibile.
• Quando s'installa un gancio di traino, consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Raggio d'azione sensore

I sensori rilevano la presenza di ostacoli all'interno del seguente raggio d'azione. 

Raggio d'azione sensore

Funzionamento del sistema sensori di parcheggio

Quando l'interruttore sensori di parcheggio viene premuto con l'accensione commutata su ON, il cicalino suona e l'indicatore luminoso si accende.

Quando l'accensione viene commutata su ON con sensori di parcheggio attivati, il cicalino suona e l'indicatore luminoso si accende.

Premere nuovamente l'interruttore per arrestare l'operazione.

Funzionamento del sistema sensori di parcheggio

Condizioni operative

Il sistema sensori di parcheggio può essere usato quando vengono soddisfatte tutte le condizioni seguenti:

NOTA

  • (Veicolo con cambio automatico) L'indicatore di rilevamento e il cicalino di sensori anteriori/sensori laterali anteriori non operano quando la leva selettrice è in posizione P.
  • L'indicatore di rilevamento e il cicalino non suonano quando è applicato il freno di stazionamento. 

Indicazione di rilevamento ostacolo

Viene indicata la posizione del sensore che ha rilevato un ostacolo. L'indicatore si accende in zone diverse a seconda della distanza rispetto ad un ostacolo rilevata dal sensore.

Quando il veicolo si avvicina ad un ostacolo, la zona dell'indicatore più vicino al veicolo si accende.

Indicazione di rilevamento ostacolo

Notifica di un problema al sistema

Se si verifica uno qualsiasi dei problemi indicati nella tabella, il conducente viene informato in merito al problema a seconda del tipo di sistema come indicato.

  Scollegamento  Soluzione 
Scollegamento    Il sistema potrebbe essere malfunzionante. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda. 
Sistema malfunzionante    Il sistema potrebbe essere malfunzionante. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda. 
Brina/contaminazione    Potrebbero esserci dei corpi estranei sull'area del sensore corrispondente all'indicazione di rilevamento ostacolo indicata. Se il sistema non viene ripristinato, far controllare il veicolo da un tecnico specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

Segnalazione acustica sensori di parcheggio

Quando il sistema è attivo, la segnalazione acustica funziona come descritto di seguito.

Sensore anteriore, sensore posteriore

Segnalazione acustica sensori di parcheggio

*1 Più il veicolo si avvicina all'ostacolo, più gli intervalli del segnale acustico intermittente si accorciano

Sensore laterale anteriore, sensore laterale posteriore

Sensore laterale anteriore, sensore laterale posteriore

*1 Più il veicolo si avvicina all'ostacolo, più gli intervalli del segnale acustico intermittente si accorciano.

NOTA Se un ostacolo viene rilevato in una determinata zona per 6 secondi o più, la segnalazione acustica cessa (eccetto per la zona a corta distanza). Se lo stesso ostacolo viene rilevato in un'altra zona, si attiva la segnalazione acustica corrispondente. 

Quando si attivano le segnalazioni luminose/acustiche

Il sistema informa il conducente circa la presenza di un'anomalia mediante la segnalazione acustica e l'indicatore luminoso.

Indicatore/Segnalazione acustica  Come eseguire il controllo 
Non viene emessa alcuna segnalazione acustica  Il sistema potrebbe essere malfunzionante. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda. 
Il suono intermittente del cicalino viene ripetuto cinque volte.  Rimuovere tutti i corpi estranei dall'area sensibile. Se il sistema non viene ripristinato, far controllare il veicolo da un tecnico specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 
Un determinato indicatore di rilevamento ostacolo rimane continuamente visualizzato  Vedi Indicazione di rilevamento ostacolo. 
Leggi anche:

Škoda Superb. Operazioni conclusive
Dopo la sostituzione di una ruota eseguire le seguenti operazioni. Riporre la ruota sostituita nella conca sotto il rivestimento del pianale del bagagliaio e fissarla con una vite di sicurezza. Riposizionare l'attrezzatura di bordo nella posizione prevista e fissarla con del nastro. Controllare ed event. adattare la pressione di ...

Škoda Superb. Cinture di sicurezza
Utilizzo delle cinture di sicurezza Introduzione al tema Le cinture correttamente allacciate in caso di incidente offrono una valida protezione. Il rischio di lesioni si riduce e aumentano le possibilità di sopravvivenza in caso di incidente grave. Le cinture di sicurezza riducono in misura considerevole l'energia cinetica. Esse imp ...

Manuale del proprietario