Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) 
(Eccetto Indonesia, Malesia e Taiwan) - i-ACTIVSENSE - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) (Eccetto Indonesia, Malesia e Taiwan)

Il supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) allerta il conducente sul rischio di collisione mediante uso di un display e una spia acustica, qualora la telecamera controllo abbaglianti (FSC) rilevi la presenza di un veicolo davanti o di un pedone e determini che una collisione con l'ostacolo è inevitabile mentre il veicolo viaggia con velocità compresa tra 4 e 80 km/h circa se l'ostacolo è un veicolo davanti, o con velocità compresa tra 10 e 80 km/h circa se l'ostacolo è un pedone. In aggiunta, il sistema limita i danni in caso di collisione, attivando il controllo freni (freno SCBS) quando determina che una collisione è inevitabile. In aggiunta, quando il conducente preme il pedale del freno, i freni vengono applicati saldamente e tempestivamente per fornire l'assistenza necessaria.

[Frenata assistita (Frenata assistita SCBS avanzato)]

Supporto intelligente di frenata in città avanzato

ATTENZIONE

Non affidarsi totalmente al sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato):

  • Il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) è esclusivamente concepito per limitare i danni in caso di collisione. Riporre eccessivo affidamento sul sistema potrebbe risultare in un erroneo azionamento del pedale acceleratore o del pedale freno e causare un incidente.
  • Il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) interviene quando rileva la presenza di un veicolo davanti o di un pedone. Il sistema non interviene in presenza di determinati tipi di ostacolo come una parete, veicoli a due ruote o animali. 

AVVERTENZA Nei casi indicati di seguito, disattivare il sistema per prevenire il rischio di un azionamento accidentale:

  • Il veicolo viene trainato o sta trainando un altro veicolo.
  • Il veicolo si trova su un banco a rulli.
  • Quando si guida su strade sconnesse come campi con erba folta o fuoristrada.

Vedi Arresto operatività sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) per sapere come disattivare il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato). 

NOTA

• Il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) entrerà in funzione in presenza delle condizioni indicate di seguito.

  • Il motore è in funzione.
  • La spia luminosa (ambra) del supporto intelligente di frenata in città (SCBS) non si accende.
  • (L'ostacolo è un veicolo davanti) La velocità del veicolo è compresa tra 4 e 80 km/h circa.
  • (L'ostacolo è un pedone) La velocità del veicolo è compresa tra 10 e 80 km/h circa.
  • Il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) non è disattivato. 

• In presenza delle condizioni indicate di seguito, il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) potrebbe non operare normalmente:

  • Il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) non funzionerà qualora il conducente stia eseguendo manovre deliberatamente (su pedale acceleratore e volante).
  • Se il potenziale contatto con un veicolo che sta davanti è solo parziale.
  • Il veicolo sta percorrendo una strada sdrucciolevole in quanto bagnata, ghiacciata o coperta da neve.
  • La capacità di frenata è indebolita perché i freni sono freddi o bagnati.
  • Il veicolo viaggia alla stessa velocità del veicolo che sta davanti.
  • Il pedale acceleratore è premuto.
  • Il pedale del freno è premuto.
  • Il volante è azionato.
  • La leva selettrice è azionata.

• Nei casi indicati di seguito, il supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) potrebbe intervenire.

  • Presenza di oggetti sulla strada all'entrata in una curva.
  • Passaggio di veicoli nella corsia opposta nel mezzo di una curva.
  • Quando si passa attraverso un casello autostradale.
  • Quando si passa attraverso portoni bassi, portoni stretti, impianti di autolavaggio o gallerie.
  • In caso di repentina riduzione della distanza dal veicolo che sta davanti.
  • Veicoli a due ruote, animali o alberi.

• (Cambio manuale) Se viene fermato dall'intervento dell'SCBS e il pedale della frizione non è premuto, il motore si arresta. 

Indicatore luminoso (rosso) del supporto intelligente di frenata in città (SCBS)

Se il supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) è operativo, l'indicatore luminoso (rosso) lampeggia.

Indicatore luminoso (rosso) del supporto intelligente di frenata in città

Spia rischio di collisione

Se c'è il rischio di una collisione con un veicolo che sta davanti, il segnale acustico viene emesso in continuazione e compare un'indicazione spia nel display multinformazioni o nell'Active Driving Display.

Spia rischio di collisione

NOTA

  • (Senza interruttore SCBS OFF) Distanza operativa e volume della spia rischio di collisione si possono cambiare.

    Vedi Opzioni personalizzate.

  • (Con interruttore SCBS OFF) Distanza operativa e volume della spia rischio di collisione si possono cambiare. Rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

Display operazione freno automatico

Una volta che i freni SCBS avanzato o l'assistente di frenata (assistente di frenata SCBS avanzato) sono stati azionati, nel display multinformazioni o nell'Active Driving Display viene indicato "Freno automatico SCBS".

Display operazione freno automatico

NOTA

  • La spia acustica di collisione suona ad intermittenza mentre il freno SCBS avanzato o l'assistente di frenata (assistente di frenata SCBS avanzato) è operante.
  • Se il veicolo viene arrestato dall'intervento dell'SCBS avanzato e il pedale del freno non è premuto, la spia acustica suona una volta dopo 2 secondi circa e il freno SCBS avanzato viene automaticamente rilasciato. 

Arresto operatività sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato)

Il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) può essere momentaneamente disattivato.

Quando il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) è disattivato, l'indicatore luminoso supporto intelligente di frenata in città (indicatore luminoso SCBS) OFF si accende.

Arresto operatività sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato

Una volta riavviato il motore, il sistema diventa operativo.

Senza interruttore SCBS OFF

Vedi Opzioni personalizzate.

NOTA Quando il sistema supporto intelligente di frenata in città avanzato (sistema SCBS avanzato) è impostato in modo che risulti non operativo, anche il sistema supporto intelligente di frenata in città [Retromarcia] (sistema SCBS R) e il supporto intelligente di frenata (SBS) vengono impostati in modo che risultino non operativi. 

Con interruttore SCBS OFF

Per disattivare il sistema, premere l'interruttore SCBS OFF. L'indicatore luminoso supporto intelligente di frenata in città OFF (indicatore luminoso SCBS OFF) situato nel quadro strumenti si accenderà.

Con interruttore SCBS OFF

Premere nuovamente l'interruttore per riattivare il sistema. L'indicatore luminoso supporto intelligente di frenata in città (SCBS) OFF si spegnerà.

Leggi anche:

Mazda 6. Portabicchieri
ATTENZIONE Non tenere mai nel portabicchieri liquidi bollenti durante la marcia: Tenere nel portabicchieri liquidi bollenti durante la marcia è pericoloso. Se il contenuto schizza fuori vi potreste ustionare. Non mettere nel portabicchieri oggetti diversi da tazze o lattine: Mettere nel portabicchieri ogget ...

Škoda Superb. Posacenere e accendisigari
Introduzione al tema I posacenere possono essere utilizzati per deporre cenere, sigarette, sigari e simili. ATTENZIONE Non depositare mai oggetti bollenti o infiammabili nel posacenere - pericolo d'incendio! Posacenere Fig. 126 Estrazione del posacenere anteriore / Estrazione dell'inserto posacenere ante ...

Manuale del proprietario