Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Traino - Prima di mettersi in marcia - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Traino

Traino di roulotte e rimorchi (Europa/Russia/Turchia/ Israele/Sud Africa)

La vostra Mazda è stata concepita e realizzata per trasportare passeggeri e bagagli.

Se si traina un rimorchio seguire scrupolosamente le istruzioni fornite di seguito, in quanto la sicurezza del conducente e dei passeggeri è subordinata all'uso di equipaggiamenti appropriati e di uno stile di guida prudente. Il traino di un rimorchio ha effetti su vari fattori come manovrabilità, azione frenante, ciclo di vita, prestazioni e consumi.

Non sovraccaricare mai né il veicolo né il rimorchio. Per maggiori informazioni consultare un Concessionario Autorizzato Mazda.

AVVERTENZA

  • Non trainare rimorchi nei primi 1.000 km di percorrenza della vostra nuova Mazda.

    Viceversa si potrebbero danneggiare motore, cambio, differenziale, cuscinetti delle ruote e altri componenti della catena cinematica.

  • In Turchia i danni causati da traino di rimorchio/roulotte non sono coperti dalla garanzia del veicolo. 

Limiti di peso

Il peso complessivo del rimorchio, il peso combinato e il carico sul timone del rimorchio devono rientrare nei limiti stabiliti indicati nella Tabella dei carichi rimorchiabili.

PESO TOTALE RIMORCHIO:

Somma dei pesi di rimorchio e relativo carico.

PESO COMBINATO LORDO:

Somma dei pesi totale del rimorchio e del veicolo trainante comprendente gancio di traino, passeggeri e carico del veicolo.

PESO TIMONE RIMORCHIO:

Peso gravante sul timone del rimorchio. Varia a seconda di come viene distribuito il peso del carico sul rimorchio.

AVVERTENZA Quando si traina ad alta quota, tenere in debita considerazione le differenze di peso del carico di traino. Per altitudini eccedenti i 1.000 metri, ridurre sempre il carico di traino del 10% per ogni 1.000 metri dal carico indicato sotto al peso complessivo del rimorchio nella Tabella dei carichi massimi rimorchiabili. Se si eccede il totale del carico massimo di traino determinato, il motore e altre parti della catena cinematica potrebbero danneggiarsi. 

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

Europa/Pendenza fino a 12%

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

×: Disponibile
-: Non disponibile

PESO TIMONE RIMORCHIO: 75 kg

Germania e Austria/Pendenza fino a 8%

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

×: Disponibile
-: Non disponibile

PESO TIMONE RIMORCHIO: 75 kg

Russia/Pendenza fino a 12%

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

×: Disponibile
-: Non disponibile

PESO TIMONE RIMORCHIO: 75 kg

Israele/Pendenza fino a 12%

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

×: Disponibile
-: Non disponibile

PESO TIMONE RIMORCHIO: 75 kg

Sud Africa/Pendenza fino a 12%

Tabella dei carichi massimi rimorchiabili

×: Disponibile
-: Non disponibile

PESO TIMONE RIMORCHIO: 75 kg

ATTENZIONE

Mantenere sempre il peso del carico trainato entro i limiti indicati nella Tabella dei carichi rimorchiabili: Tentare di trainare carichi superiori a quelli specificati è pericoloso in quanto può creare seri problemi di manovrabilità e prestazioni del veicolo che possono mettere a repentaglio la sicurezza delle persone e/o l'integrità del veicolo.

Mantenere sempre il peso del timone del rimorchio entro i limiti indicati nella Tabella dei carichi rimorchiabili: Caricare il rimorchio in modo che il peso sia maggiore dietro che davanti è pericoloso.

Ciò potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente. 

NOTA

  • Il peso totale del rimorchio e il peso del timone si possono determinare pesando il rimorchio su una di quelle pese a piattaforma che si trovano presso le ditte di autotrasporti o all'imbocco delle autostrade.
  • Mantenendo il peso totale del rimorchio e il peso del timone nei giusti limiti si evita che il rimorchio sbandi a causa di vento trasversale, fondi stradali sconnessi o altro. 

Gancio di traino

Quando si traina un rimorchio, usare un gancio di traino appropriato. Noi raccomandiamo d'impiegare un gancio di traino originale Mazda. Per fissare il gancio di traino utilizzare i fori originali realizzati dalla casa. Per maggiori informazioni consultare un Concessionario Autorizzato Mazda.

Gancio di traino

Gancio di traino

Pneumatici

Quando si traina un rimorchio, assicurarsi che la pressione di gonfiaggio a freddo di tutti gli pneumatici sia conforme a quanto indicato nell'apposita targhetta situata sul telaio della porta del conducente. Le dimensioni, l'indice di carico e le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici del rimorchio devono essere conformi alle specifiche del costruttore.

ATTENZIONE

Durante un traino non usare mai il ruotino di scorta provvisorio: Trainare un rimorchio con installato il ruotino di scorta provvisorio è pericoloso in quanto il ruotino si potrebbe danneggiare e far perdere il controllo del veicolo, mettendo a repentaglio l'incolumità dei suoi occupanti. 

Catene di sicurezza

Le catene di sicurezza devono essere usate come misura precauzionale atta ad impedire uno sganciamento accidentale del rimorchio. Devono passare sotto il timone del rimorchio ed essere fissate al gancio di traino. Lasciare un gioco sufficiente a permettere di sterzare completamente. Per maggiori dettagli consultare la documentazione fornita dal costruttore del rimorchio o del gancio di traino.

ATTENZIONE

Prima di partire, verificare che la catena di sicurezza sia saldamente fissata sia al rimorchio che al veicolo: Trainare un rimorchio senza che questo sia saldamente assicurato al veicolo mediante catena di sicurezza è pericoloso. In caso di danneggiamento del giunto o della sfera del gancio di traino, il rimorchio potrebbe sbandare, invadere un'altra corsia e causare un incidente. 

Luci rimorchio

AVVERTENZA Non collegare il sistema d'illuminazione del rimorchio a quello della vostra Mazda direttamente. Si potrebbe danneggiare l'impianto elettrico e il sistema d'illuminazione del veicolo. Per collegare il sistema d'illuminazione, consultare un Concessionario Autorizzato Mazda. 

Freni rimorchio

Controllare la Tabella dei carichi massimi rimorchiabili in Limiti di peso ; se il peso complessivo del rimorchio supera il peso indicato in PESO TOTALE RIMORCHIO (Rimorchio senza freno), è necessario che il rimorchio sia dotato di freni.

Se il rimorchio è dotato di freni, verificare che questi rispondano ai requisiti di legge.

ATTENZIONE

Non collegare un sistema frenante del rimorchio di tipo idraulico al sistema frenante del veicolo: Collegare un sistema frenante del rimorchio di tipo idraulico al sistema frenante del veicolo direttamente è pericoloso, in quanto pregiudica l'efficacia dei freni mettendo a repentaglio l'incolumità personale. 

Suggerimenti per il traino di un rimorchio

Prima di mettersi in marcia

Durante la marcia

AVVERTENZA Se durante il traino di un rimorchio si supera la velocità di 100 km/h si può danneggiare il veicolo. 

Parcheggio

In presenza di un rimorchio, evitare di parcheggiare su strade in pendenza. Se non si può evitare, seguire le istruzioni fornite di seguito.

Parcheggio su strada in pendenza

  1. Inserire il freno di stazionamento e applicare i freni.
  2. Chiedete a qualcuno di bloccare le ruote del veicolo e del rimorchio mentre voi tenete applicati i freni.
  3. Una volta bloccate le ruote, disinserire il freno di stazionamento e rilasciare lentamente i freni, lasciando che siano i blocchi a reggere il carico.
  4. Inserire il freno di stazionamento saldamente.
  5. . Se il veicolo è dotato di cambio automatico, mettere la leva selettrice in posizione P. Se è dotato di cambio manuale, mettere la leva del cambio in posizione 1 o R.

Partenza su strada in pendenza

  1. Avviare il motore .
  2. Rilasciare il freno di stazionamento e allontanarsi lentamente dai ceppi che bloccano le ruote.
  3. Fermarsi non appena si raggiunge una superficie in piano, inserire il freno di stazionamento e raccogliere i ceppi usati per bloccare le ruote.
Leggi anche:

Lancia Flavia. Funzione di accesso senza chiave (RKE)
Il sistema consente di bloccare o sbloccare le porte, aprire il vano bagagli e la capote da una distanza massima di circa 10 m utilizzando un telecomando RKE. Per attivare il sistema RKE non è necessario puntare il telecomando verso la vettura. Chiave della vettura NOTA: non devono essere presenti oggetti metallici nell'area tra ...

Renault Talisman. Appoggiatesta anteriore
Per alzare l’appoggiatesta Tirate l’appoggiatesta verso l’alto fino all’altezza desiderata. Per abbassare l’appoggiatesta Premete il tasto 2 e fate scendere l’appoggiatesta fino all’altezza desiderata. Per regolare l’inclinazione A seconda della versione del veicolo, allontanate o avvicinate la parte A fino ad ottenere l ...

Manuale del proprietario