Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico - Kit per riparazione di emergenza pneumatico - In caso di foratura - In caso di guasto - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

1. Parcheggiare su una superficie piana fuori dalla sede stradale ed inserire saldamente il freno di stazionamento.
2. A seconda che il veicolo disponga di cambio automatico o manuale, mettere la leva del cambio in posizione di Parcheggio (P) oppure innestare la Retromarcia (R) o la prima (1) e spegnere il motore.
3. Attivare i lampeggiatori di emergenza.
4. Scaricare passeggeri e bagagli, ed estrarre il kit per riparazione di emergenza pneumatico.

Berlina

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

Wagon

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

5. Agitare bene il contenitore del sigillante.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

AVVERTENZA Se il contenitore viene agitato dopo avervi avvitato il tubetto di iniezione, il sigillante potrebbe spruzzare fuori dal tubetto. Se il sigillante va a contatto con i vestiti od altri oggetti potrebbe risultare impossibile da togliere.

Scuotere il contenitore prima di avvitarvi il tubetto di iniezione. 

NOTA Il sigillante per lo pneumatico può essere usato a temperature esterne sino a -30 °C.

In presenza di temperature molto rigide (0 °C o inferiori), il sigillante solidifica facilmente e la sua iniezione potrebbe risultare difficoltosa. Scaldare il sigillante all'interno della vettura prima di utilizzarlo. 

6. Rimuovere il tappo dal contenitore.

Avvitare il tubetto di iniezione con il tappo interno del contenitore posto in modo da rompere quest'ultimo.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

7. Rimuovere il cappello dalla valvola dello pneumatico afflosciato. Premere la parte posteriore dello specifico attrezzo per il nucleo della valvola su quest'ultimo e far uscire l'aria residua.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

AVVERTENZA Se è rimasta dell'aria nello pneumatico quando si è tolto il nucleo della valvola, quest'ultimo potrebbe volar via.

Rimuovere il nucleo della valvola con attenzione. 

8. Girare il nucleo della valvola in senso antiorario con lo specifico attrezzo e togliere il nucleo della valvola.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

NOTA Riporre il nucleo della valvola in un posto in cui non si sporchi. 

9. Togliere il tappo dal tubetto d'iniezione ed inserire quest'ultimo sulla valvola.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

10. Tenere diritta la parte inferiore del contenitore del sigillante, premere il contenitore con le mani ed iniettare tutto il sigillante del contenitore nello pneumatico.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

NOTA Il sigillante non può essere riutilizzato.

Acquistare una nuova confezione presso un Riparatore Autorizzato Mazda. 

11. Estrarre il tubetto d'iniezione dalla valvola. Reinserire il nucleo della valvola e girarlo in senso orario per installarlo.

NOTA Non disperdere la bomboletta del sigillante vuota nell'ambiente dopo l'uso. Portare la bomboletta del sigillante vuota presso un Riparatore Autorizzato Mazda quando si sostituisce lo pneumatico. La bomboletta del sigillante vuota dovrà essere utilizzata per estrarre e smaltire il sigillante usato dallo pneumatico 

12. Applicare l'adesivo con il limite di velocità al tachimetro.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

ATTENZIONE

Attaccare l'etichetta adesiva che segnala il limite di velocità in un punto ove risulti ben visibile dal conducente:

  • Attaccare l'etichetta adesiva che segnala il limite di velocità sul volante è pericoloso in quanto potrebbe interferire con l'innesco dell'airbag ed essere causa di gravi lesioni.
  • Non applicare l'etichetta adesiva in posizioni diverse da quella indicata nella figura che mostra il tachimetro. 

13. Installare il tubo flessibile del compressore sulla valvola dello pneumatico.

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

14. Inserire la spina del compressore all'interno della presa accessori e commutare l'accensione su ACC .

Uso del kit per riparazione di emergenza pneumatico

AVVERTENZA

  • Prima di estrarre la spina del compressore dalla presa di alimentazione, verificare che l'interruttore del compressore sia su OFF.
  • Il compressore si accende e si spegne tramite l'interruttore a pulsante. 

15. Accendere il compressore e gonfiare con cautela lo pneumatico sino alla pressione corretta.

ATTENZIONE

Non usare mai il compressore oltre i 300 kPa (3,1 kgf/cm2, 3 bar): Usare il compressore oltre i 300 kPa (3,1 kgf/cm2, 3 bar) è pericoloso.

Quando la pressione di gonfiaggio supera i 300 kPa (3,1 kgf/cm2, 3 bar), il compressore emetterà aria molto calda dalla parte posteriore e potrebbe causare ustioni. 

NOTA

  • Controllare l'etichetta della pressione di gonfiaggio (sul telaio della porta del conducente) per la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici.
  • Non far funzionare il compressore per più di 10 minuti, in quanto utilizzarlo per lunghi periodi potrebbe danneggiarlo.
  • Se lo pneumatico non si gonfia, la sua riparazione può non essere possibile. Se la ruota non raggiunge la pressione corretta entro 10 minuti, probabilmente ha subito un danno troppo grande. In tal caso, il kit per riparazione di emergenza pneumatico IMS non può essere utilizzato per riparare lo pneumatico. Consultare un tecnico specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • Se lo pneumatico è stato gonfiato eccessivamente, allentare il tappo a vite sul compressore e far uscire un po' d'aria. 

16. Quando lo pneumatico è gonfiato alla pressione corretta, spegnere il compressore con lo specifico pulsante e togliere il tubo flessibile del compressore dalla valvola dello pneumatico.
17. Installare il cappello della valvola dello pneumatico.
18.Mettere nel baule il kit per riparazione di emergenza pneumatico e proseguire la marcia.

AVVERTENZA

  • Procedendo con cautela senza superare gli 80 km/h, portare la vettura in una officina specializzata, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • Se si superano gli 80 km/h il veicolo potrebbe iniziare a vibrare. 

NOTA (Con sistema di monitoraggio pressione pneumatici) Se lo pneumatico non è gonfiato correttamente, la spia luminosa del sistema di monitoraggio pressione pneumatici si accenderà . 

19. Dopo aver marciato per 10 minuti o 5 km, controllare la pressione dello pneumatico con il manometro in dotazione del compressore. Se la pressione dello pneumatico è scesa sotto al valore corretto, gonfiare di nuovo lo pneumatico alla corretta pressione seguendo i passi dal 14 in poi.

AVVERTENZA

  • Se la pressione dello pneumatico scende sotto i 130 kPa (1,3 kgf/cm2 o bar), la riparazione con il kit non può essere effettuata. Parcheggiare il veicolo in piano fuori dalla sede stradale e contattare un tecnico specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • Se la pressione dello pneumatico rimane bassa dopo aver effettuato i passi da 13 a 20, parcheggiare il veicolo in piano fuori dalla sede stradale e contattare un tecnico specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

NOTA Quando si controlla la pressione dello pneumatico con il manometro dell'unità compressore, verificare che il compressore sia spento. 

20. La riparazione di emergenza dello pneumatico forato risulta portata a termine quando la pressione dello pneumatico non si abbassa. Guidare il veicolo con prudenza fino a raggiungere un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per far immediatamente sostituire lo pneumatico. Mazda raccomanda di sostituire lo pneumatico con uno nuovo. Se lo pneumatico va riparato per essere riutilizzato, consultare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

Staccare l'adesivo con il limite di velocità una volta che lo pneumatico è stato sostituito.

AVVERTENZA

 Nel caso uno pneumatico abbia subito una riparazione eseguita tramite il kit per riparazione di emergenza pneumatico, Mazda raccomanda di sostituire lo pneumatico medesimo nel più breve tempo possibile. Se lo pneumatico va riparato per essere riutilizzato, consultare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

 La ruota può essere riutilizzata dopo che è stata eliminata ogni traccia di sigillante ed attentamente ispezionata. Tuttavia, sostituire la valvola dello pneumatico con una nuova. 

Ispezione del kit per riparazione di emergenza pneumatico

Controllare il kit per riparazione di emergenza pneumatico ad intervalli regolari.

NOTA Il sigillante ha un periodo di efficacia d'uso. Verificarne la scadenza indicata sulla bomboletta e non impiegarlo se è scaduto. Far sostituire il sigillante per lo pneumatico da un Riparatore Autorizzato Mazda prima della sua scadenza. 
 
Leggi anche:

Lexus IS. AUX
PANORAMICA La schermata del funzionamento AUX può essere visualizzata nei modi seguenti:Collegando un dispositivo alla porta AUX ■SCHERMATA DI CONTROLLO ■PANNELLO DI CONTROLLO N. Funzione AUX Esterno 1 Selezionare per visualizzare la schermata di funzionamento esterno. - ...

Lexus IS. Operazione di ricerca della destinazione
La schermata "Destinazione" può essere visualizzata nei modi seguenti: Selezionare "Menu" sulla schermata della mappa e selezionare "Destinazione" sulla schermata del menu di navigazione. Selezionare per cercare una destinazione in base all'indirizzo. Selezionare per cercare una destinazione in base al punto di interesse ...

Manuale del proprietario