Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Apertura e chiusura dei
finestrini - Funzionamento di
ciascun componente - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Apertura e chiusura dei finestrini

Alzacristalli elettrici

Procedure di apertura e chiusura

I finestrini dotati di alzacristalli elettrici possono essere aperti e chiusi utilizzando i seguenti interruttori.

Azionando l'interruttore si muovono i cristalli come segue:

  1. Chiusura
  2. Chiusura rapida*
  3. Apertura
  4. Apertura rapida*

*: per arrestare il cristallo in una posizione intermedia, azionare l'interruttore nella direzione opposta.

Procedure di apertura e chiusura

Interruttore bloccaggio cristalli

Premere l'interruttore per bloccare gli interruttori dei finestrini dei passeggeri.

Utilizzare questo interruttore per impedire l'apertura o la chiusura accidentale dei finestrini lato passeggero da parte dei bambini.

Procedure di apertura e chiusura

■ Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati quando

L'interruttore motore è in posizione "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità IGNITION ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente).

■ Azionamento degli alzacristalli elettrici dopo aver spento il motore

Veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente

Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati per circa 45 secondi anche dopo che l'interruttore motore è stato posizionato su "ACC" o "LOCK". Non possono invece essere azionati dopo l'apertura di una portiera anteriore.

Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente

Gli alzacristalli elettrici possono essere azionati per circa 45 secondi anche dopo che l'interruttore motore è stato portato in modalità ACCESSORY o è stato spento. Non possono invece essere azionati dopo l'apertura di una portiera anteriore.

■ Funzione di protezione anti-schiacciamento

La presenza di un corpo estraneo tra il cristallo e il telaio del finestrino comporta l'arresto del movimento del cristallo con conseguente leggera apertura del finestrino.

■ Quando l'alzacristalli elettrico non si chiude normalmente

Se la funzione di protezione anti-schiacciamento funziona in modo anomalo e non si riesce a chiudere un finestrino, eseguire le seguenti operazioni usando l'interruttore alzacristalli elettrico della portiera in questione.

● Dopo avere arrestato il veicolo, il finestrino può essere chiuso tenendo l'interruttore alzacristalli elettrico nella posizione di chiusura rapida mentre l'interruttore motore è posizionato su "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente), o mentre l'interruttore motore si trova in modalità IGNITION ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente).

● Se, pur avendo eseguito l'operazione sopra illustrata, dovesse risultare ancora impossibile chiudere il finestrino, inizializzare la funzione eseguendo la seguente procedura.

  1. Tenere l'interruttore alzacristalli elettrico nella posizione di chiusura rapida. Continuare a tenere l'interruttore per altri 6 secondi dopo l'avvenuta chiusura del finestrino.
  2. Tenere l'interruttore alzacristalli elettrico nella posizione di apertura rapida. Continuare a tenere l'interruttore per altri 2 secondi dopo l'apertura completa del finestrino.
  3. Tenere nuovamente l'interruttore alzacristalli elettrico nella posizione di chiusura rapida. Continuare a tenere l'interruttore per altri 2 secondi dopo l'avvenuta chiusura del finestrino.

Se si rilascia l'interruttore mentre il finestrino è in movimento, ripetere la procedura dall'inizio. Se il finestrino continua a chiudersi per poi riaprirsi leggermente anche dopo aver eseguito correttamente la procedura sopra citata, fare controllare il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

Osservare le seguenti precauzioni.

L'inosservanza può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

■ Quando si chiudono i finestrini

● Il conducente è responsabile dell'azionamento degli alzacristalli elettrici, anche di quelli dei passeggeri. Per evitare l'azionamento involontario, in particolare da parte di un bambino, non consentire l'utilizzo degli alzacristalli elettrici ai bambini. È infatti possibile che parti del corpo di un bambino o di altri passeggeri rimangano intrappolate durante il movimento degli alzacristalli elettrici. Inoltre, se ci sono bambini a bordo, è consigliabile utilizzare l'interruttore bloccaggio cristalli.

● Verificare che nessuna parte del corpo dei passeggeri sia in posizione tale da interferire con il funzionamento del cristallo.

● Quando si esce dal veicolo, portare l'interruttore motore in posizione "LOCK" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) oppure spegnerlo (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente), portarsi dietro la chiave e uscire dal veicolo con il bambino. L'azionamento potrebbe avvenire involontariamente, per scherzo, ecc., e potrebbero verificarsi incidenti.

■ Funzione di protezione anti-schiacciamento

● Non usare mai alcuna parte del corpo per attivare intenzionalmente la funzione di protezione anti-schiacciamento.

● La funzione di protezione anti-schiacciamento potrebbe non funzionare se viene interposto un oggetto poco prima della completa chiusura del finestrino.

 

Leggi anche:

Hyundai i40. Dispositivo di controllo partenze in salita (HAC)
Al momento della partenza, un veicolo parcheggiato su una strada in ripida salita tende a scivolare in basso. Il dispositivo di controllo partenze in salita (HAC) impedisce al veicolo di scivolare ...

Toyota Avensis. Sostituzione di uno pneumatico forato
1. Mettere le calzatoie agli pneumatici. Berlina Modello familiare Pneumatico forato Posizioni delle calzatoie Avantreno Lato sinistro Dietro la ruota posteriore de ...

Škoda Superb. Introduzione al tema
Fig. 307 Adesivo con carburante prescritto Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo fig. 307. Il serbatoio ha una capacità di cir ...

Veicoli