Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Cambio marcia nella modalità shiftmatic sequenziale sportiva a 7 marce - Cambio Multidrive - Procedure di guida - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Cambio marcia nella modalità shiftmatic sequenziale sportiva a 7 marce

Per passare alla modalità sequenziale sportiva shiftmatic a 7 marce, posizionare la leva del cambio su M. Si possono quindi selezionare le marce azionando la leva del cambio o i comandi del cambio al volante "-" e "+" (se in dotazione), e questo consentirà di guidare nella marcia scelta.

  1. Passaggio ad una marcia superiore.
  2. Passaggio ad una marcia inferiore.

    Il cambio effettua il passaggio di una marcia ogni volta che si aziona la leva del cambio o il comando del cambio al volante.

    Sul display multi-informazioni verrà visualizzata la marcia selezionata, da 1 a 7.

Cambio marcia nella modalità shiftmatic sequenziale sportiva a 7 marce

Tuttavia, anche in posizione M, le marce cambiano automaticamente se il regime del motore è troppo basso o troppo alto.

■ Funzioni delle marce

● Si può scegliere tra 7 livelli di accelerazione e potenza del freno motore.

● Una marcia inferiore offre un'accelerazione e una potenza del freno motore maggiori di quelle offerte da una marcia superiore, e il regime del motore aumenta a sua volta.

■ Quando il veicolo viene arrestato con la leva del cambio in posizione M

● Il cambio scalerà automaticamente alla gamma M1 una volta che il veicolo si sarà arrestato.

● Dopo una fermata, il veicolo ripartirà in M1.

● Quando il veicolo è fermo, il cambio passa alla gamma M1.

■ Comando del cambio al volante (se in dotazione)

● Quando viene azionato il comando del cambio al volante con la leva del cambio in posizione D, viene selezionata automaticamente una marcia in base alla velocità del veicolo e alle condizioni di guida.

● Disattivazione automatica della selezione della marcia con la leva del cambio in posizione D La selezione delle marce in posizione D viene disattivata nelle seguenti circostanze:

  • Il veicolo si arresta
  • Il pedale dell'acceleratore viene premuto per un tempo più lungo di un certo periodo di tempo in una marcia
  • La leva del cambio viene portata in una posizione diversa da D

■ Cicalino di allarme restrizione del passaggio ad una marcia inferiore

Per garantire la sicurezza e le prestazioni di guida, la scalata di marcia può essere inibita occasionalmente. In alcuni casi, la scalata di marcia può non essere possibile nemmeno se si azionano la leva del cambio o il comando del cambio al volante (se in dotazione). (Un cicalino di allarme suonerà due volte).

■ Durante la marcia col controllo velocità di crociera attivato (se in dotazione)

Il freno motore non si attiverà nemmeno se si prova ad abilitarlo compiendo le seguenti azioni, poiché il controllo velocità di crociera non verrà annullato.

● Durante la guida in D o in modalità sequenziale sportiva shiftmatic a 7 marce, se si scala in 6ª, 5ª o 4ª.

● Quando si passa alla modalità sportiva durante la guida in D.

■ Disattivazione automatica della modalità sportiva

Quando si porta l'interruttore motore in posizione "LOCK" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o lo si spegne (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente) dopo aver guidato nella modalità sportiva, la modalità viene automaticamente disattivata.

■ Se non è possibile spostare la leva del cambio da P

■ Se non viene visualizzato l'indicatore M sul display dopo aver portato la leva del cambio in posizione M

Questo può indicare un'anomalia del cambio. Far controllare immediatamente il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■G AI-SHIFT

Il G AI-SHIFT passa automaticamente a una marcia adatta durante la marcia in modalità sportiva a seconda delle operazioni di guida e delle condizioni di funzionamento.

Il G AI-SHIFT entra automaticamente in funzione quando la modalità di guida è impostata sulla modalità sportiva con la leva del cambio in posizione D. (La funzione verrà annullata se la modalità di guida viene impostata sulla modalità normale o se si dovesse spostare la leva del cambio sulla posizione M.)

AVVISO

■ Quando si guida su superfici stradali sdrucciolevoli

Evitare accelerazioni o cambi di marcia repentini.

Improvvise variazioni nel freno motore potrebbero causare pattinamenti o sbandate del veicolo, e quindi un incidente.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Retrovisore interno
Specchietto retrovisore interno con oscuramento manuale PERICOLONon regolare i retrovisori a veicolo in movimento. Ciò potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo e lesioni perso ...

Lexus IS. Risposta a un messaggio (risposta rapida)
Sono già memorizzati 15 messaggi. 1. Visualizzare la schermata "Messaggi". 2.Selezionare il messaggio desiderato nell'elenco. 3. Selezionare "Messaggio rapido". 4. Selezionare il me ...

Peugeot 508. Bagagliaio motorizzato (SW e RXH con motore termico)
Apertura con la chiave elettronica Porte del veicolo bloccate / bloccate ad effetto globale Se non ci si trova nella zona di riconoscimento, premere una volta e tenere premuto il tasto A, sit ...

Veicoli