Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Cerchi - Manutenzione Toyota Avensis: Cerchi

Se un cerchio è piegato, incrinato o fortemente corroso, provvedere a sostituirlo.

In caso contrario, lo pneumatico può staccarsi dal cerchio o pregiudicare il controllo del veicolo.

Scelta dei cerchi

Quando si sostituiscono i cerchi, assicurarsi che siano equivalenti a quelli rimossi in termini di capacità di carico, diametro, larghezza del cerchio e disassamento*.

I cerchi di ricambio sono disponibili presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

*: convenzionalmente chiamato "offset".

Toyota sconsiglia l'uso dei seguenti componenti:

● Cerchi di dimensioni o tipi differenti

● Cerchi usati

● Cerchi piegati che sono stati raddrizzati

Precauzioni relative ai cerchi in alluminio

● Usare solo dadi ruota e relative chiavi originali Toyota, progettati appositamente per l'uso con i cerchi in alluminio.

● Durante la rotazione delle ruote, la riparazione o la sostituzione degli pneumatici, controllare il serraggio dei dadi ruota dopo aver percorso 1600 km.

● Quando si usano catene da neve, fare attenzione a non danneggiare i cerchi in alluminio.

● Quando si equilibrano le ruote, usare solo piombi originali Toyota o equivalenti e fissarli mediante un martello in plastica o gomma.

■ Se si rimuove il copricerchio (veicoli dotati di gancio per i copriruota)

Rimuovere il copricerchio utilizzando il gancio per i copriruota.

Il gancio per i copricerchi si trova nel bagagliaio o nel vano bagagli.

■ Quando si sostituiscono le ruote (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)

Le ruote del veicolo Toyota sono dotate di valvole e trasmettitori di allarme pressione pneumatici (tranne la ruota di scorta) che consentono al sistema di allarme pressione pneumatici di avvertire tempestivamente in caso di perdita di pressione di gonfiaggio pneumatici. Ogni volta che si sostituiscono i cerchi, devono essere montate le valvole e i trasmettitori di allarme pressione pneumatici.

AVVISO

■ Quando si sostituiscono i cerchi

● Non utilizzare ruote con dimensioni diverse da quelle raccomandate nel Manuale di uso e manutenzione, per evitare di pregiudicare il controllo del veicolo.

● Non montare mai una camera d'aria in una ruota che presenta una perdita e che è progettata per montare uno pneumatico tubeless. Così facendo può verificarsi un incidente con lesioni gravi, anche letali.

■ Durante il montaggio dei dadi ruota

● Accertarsi che i dadi ruota vengano montati con il lato conico verso l'interno. Il montaggio dei dadi con il lato conico rivolto verso l'esterno può provocare la rottura della ruota nonché il suo distacco durante la guida. Ciò potrebbe provocare un incidente con il rischio di lesioni gravi, anche letali.

● Non utilizzare mai olio o grasso sui bulloni o sui dadi ruota.

Olio e grasso possono far sì che i dadi ruota siano eccessivamente serrati, causando danni al cerchio ruota o ai bulloni. Inoltre, l'olio o il grasso possono provocare l'allentamento dei dadi e la ruota potrebbe staccarsi causando seri incidenti con il rischio di lesioni gravi, anche letali. Rimuovere ogni traccia di olio o grasso dai bulloni o dai dadi ruota.

 

NOTA

■ Sostituzione delle valvole e dei trasmettitori di allarme pressione pneumatici (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)

● Poiché la riparazione o la sostituzione degli pneumatici può influire sulle valvole e sui trasmettitori di allarme pressione pneumatici, accertarsi che questa operazione venga eseguita presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, oppure presso un'altra officina di assistenza qualificata. Inoltre, accertarsi di acquistare le valvole e i trasmettitori di allarme pressione pneumatici presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Accertarsi che sul veicolo vengano montate solo ruote originali Toyota.

Le valvole e i trasmettitori di allarme pressione pneumatici potrebbero non funzionare correttamente se montati su cerchi non originali.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Freno di stazionamento elettronico
Il freno di stazionamento elettrico sostituisce il freno a mano convenzionale. L'interruttore di funzionamento è situato nella console centrale. PERICOLOInserire sempre il freno di s ...

Mazda 6. Posizionamento seggiolino per bebè
Il seggiolino per bebè può essere installato solamente contromano, cioè rivolto all'indietro. Per il posizionamento del seggiolino per bebè vedi tabella "Posizionamento seggiolini per beb ...

Škoda Superb. Rete di separazione
Utilizzo della rete di separazione Fig. 156 Apertura di parte della cappelliera avvolgibile / leva di sbloccaggio Fig. 157 Rete di separazione estratta e correttamente fissata dietro i ...

Veicoli