Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Indicazione sul display multi-informazioni - LDA (allarme allontanamento
corsia) - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Indicazione sul display multi-informazioni

Quando l'interno di entrambe le linee di corsia diventa bianco: indica che i marcatori di corsia sia lato destro che lato sinistro vengono riconosciuti.

Se il veicolo si allontana dalla corsia, la linea della corsia sul lato da cui il veicolo si è allontanato inizierà a lampeggiare di colore giallo.

Indicazione sul display multi-informazioni

Quando l'interno di una delle linee di corsia diventa bianco: Indica che il marcatore di corsia sul lato di colore bianco è stato riconosciuto.

Se il veicolo si allontana dal lato di una corsia dotata di marcatori di corsia che sono stati riconosciuti, la linea di corsia inizierà a lampeggiare di colore giallo.

Indicazione sul display multi-informazioni

Quando l'interno di entrambe le linee di corsia è nero: indica che non sono stati riconosciuti i marcatori di corsia o che il sistema LDA è temporaneamente disattivato.

Indicazione sul display multi-informazioni

■ Annullamento temporaneo delle funzioni del sistema LDA

Qualora si verificasse una delle seguenti situazioni, le funzioni del sistema LDA verranno temporaneamente disinserite. Le funzioni vengono ripristinate quando si ripresentano le necessarie condizioni di funzionamento.

● Si aziona la leva indicatore di direzione.

● La velocità del veicolo si allontana dalla gamma di funzionamento del sistema LDA.

● Quando le linee di corsia non vengono riconosciute durante la guida.

● Quando si attiva l'allarme allontanamento corsia.

La funzione di allarme allontanamento corsia non funzionerà nuovamente per diversi secondi dopo essere stata attivata, anche se il veicolo abbandona di nuovo la corsia.

■ Allarme allontanamento corsia

A seconda del volume dell'impianto audio o del rumore della ventola dell'aria condizionata mentre è in uso l'impianto audio o l'impianto dell'aria condizionata, potrebbe risultare difficile percepire l'avviso acustico di allarme.

■ Quando il veicolo è stato parcheggiato al sole

Il sistema LDA potrebbe non essere disponibile e per qualche tempo dopo aver iniziato a guidare verrà visualizzato un messaggio di allarme . Quando la temperatura nell'abitacolo diminuisce e la temperatura attorno al sensore anteriore ne consente il funzionamento, le funzionalità del sistema vengono attivate.

■ Se vi sono marcatori di corsia solo su un lato del veicolo

La funzione di allarme allontanamento corsia non funzionerà per il lato sul quale i marcatori di corsia non sono stati riconosciuti.

■ Situazioni in cui la funzione potrebbe non funzionare correttamente

Nelle seguenti condizioni, il sensore anteriore potrebbe non riuscire a riconoscere i marcatori di corsia, provocando il cattivo funzionamento della funzione di allarme allontanamento corsia. Tuttavia, ciò non indica un'anomalia.

● Quando si guida attraverso un'area priva di marcatori di corsia, ad esempio un casello per il pagamento del pedaggio, un incrocio o prima di un punto di controllo di accesso/uscita con scontrino

● Quando si affronta una curva stretta

● Quando i marcatori di corsia sono molto stretti o molto larghi

● Quando il veicolo pende eccessivamente da un lato a causa di un carico pesante o della pressione di gonfiaggio pneumatici errata

● Quando la distanza tra il proprio veicolo e quello che precede è molto ridotta

● Quando i marcatori di corsia sono gialli (questi potrebbero risultare più difficili da riconoscere per il sistema rispetto a quelli bianchi).

● Quando i marcatori di corsia sono discontinui, hanno forma rotonda (marcatori in rilievo sul manto stradale) o sono costituiti da pietre

● Quando i marcatori di corsia si trovano su un cordolo o simile.

● Quando i marcatori di corsia sono totalmente o parzialmente coperti da sabbia, sporcizia o altro.

● In presenza di ombre sulla strada che corrono parallele ai marcatori di corsia, o che li coprono

● Quando si percorrono tratti con un manto stradale particolarmente chiaro, come il calcestruzzo

● Quando si guida su un manto stradale chiaro a causa di luce riflessa

● Quando si percorrono aree in cui il livello di luminosità cambia repentinamente, quale l'entrata o l'uscita di una galleria

● Quando la luce solare o i fari dei veicoli in avvicinamento puntano direttamente sull'obiettivo della telecamera

● Quando si percorrono strade che si ramificano o si uniscono

● Quando si guida su una superficie stradale bagnata perché sta piovendo, perché ha piovuto in precedenza, per la presenza di pozzanghere o altro.

● Quando il veicolo subisce bruschi sobbalzi, ad esempio mentre transita su strade molto dissestate o su un giunto nella pavimentazione stradale

● Quando la luminosità dei fari di notte è ridotta a causa delle lenti sporche, o quando i fari non sono orientati correttamente

● Quando si guida su strade tortuose oppure su strade con fondo irregolare

● Quando si guida su strade dissestate o non asfaltate

● Quando il parabrezza è sporco o presenta gocce d'acqua, condensa o ghiaccio.

● Quando il riscaldamento è indirizzato sui piedi, la parte superiore del parabrezza potrebbe appannarsi e avere un effetto negativo.

● Quando si pulisce l'interno del parabrezza, se si tocca la lente o il detergente per vetri entra a contatto con la lente, si potrebbero avere effetti negativi.

■ Quando si cambiano gli pneumatici

A seconda degli pneumatici in uso, potrebbe risultare impossibile mantenere un livello di prestazioni sufficiente.

■ Messaggi di allarme per il sistema LDA

I messaggi di allarme vengono utilizzati per indicare anomalie nel sistema o per informare il conducente che è necessario guidare con attenzione.

■ Personalizzazione

La sensibilità del sensore del sistema LDA può essere modificata.

AVVISO

■ Prima dell'uso del sistema LDA

Non fare affidamento esclusivamente sul sistema LDA. Il sistema LDA non guida il veicolo automaticamente, né riduce il livello di attenzione che il conducente deve adottare. Pertanto, il conducente deve sempre assumersi piena responsabilità per la comprensione dell'area circostante, per l'uso del volante nella correzione della traiettoria e per la guida in piena sicurezza.

Una guida inappropriata o negligente può causare incidenti.

■ Per evitare di azionare accidentalmente il sistema LDA

Spegnere il sistema con l'interruttore LDA quando non lo si usa.

 

AVVISO

■ Situazioni non indicate per il sistema LDA

Evitare l'uso del sistema LDA nelle seguenti situazioni.

In caso contrario, il sistema potrebbe non funzionare in modo corretto e ne potrebbe derivare un incidente.

● In caso di utilizzo di catene da neve, ruota di scorta o componenti analoghi

● In presenza di oggetti o strutture lungo la banchina che possono essere confusi con i marcatori di corsia (quali guard-rail, cordoli, paletti con catarifrangenti e simili)

● Quando si guida su strade innevate

● Quando la visibilità dei marcatori di corsia è scarsa a causa di pioggia, neve, nebbia, sabbia, sporco o altro.

● In presenza di linee visibili sulla pavimentazione stradale dovuti a rattoppi della carreggiata o qualora fossero ancora visibili parti degli antichi marcatori di corsia

● Quando si guida su strade con corsie chiuse a causa di lavori di manutenzione, o su corsie temporanee

 

NOTA

■ Per evitare danni al sistema LDA o il suo funzionamento incorretto

● Non modificare i fari o incollare adesivi sulla superficie delle luci.

● Non modificare le sospensioni. Se è necessario riparare le sospensioni, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Evitare di montare o collocare alcun componente su cofano o griglia. Inoltre, evitare di montare una protezione della griglia (bull bar, kangaroo bar o simili).

Leggi anche:

Hyundai i40. Manutenzione a cura dell'utente
Il seguente elenco riporta i controlli e le ispezioni sul veicolo che devono essere effettuati dall'utente o da un concessionario autorizzato HYUNDAI con le frequenze indicate per contribuire a m ...

Lexus IS. Stazione RDS-TMC
Se si seleziona "Manuale", è necessario cercare le stazioni di informazioni sul traffico prima di memorizzarle. 1. Visualizzare la schermata "Impostazioni info traffico". 2. Selezi ...

Škoda Superb. Avvertimento e frenata a
Fig. 296 Display della strumentazione combinata: preavvertimento o frenata di emergenza a bassa velocità Frenata di emergenza a bassa velocità In caso di rischio di collisione in un inter ...

Veicoli