Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Istruzioni - Traino di un rimorchio - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Istruzioni

Il comportamento del veicolo risulta diverso quando si traina un rimorchio.

Onde evitare incidenti, lesioni gravi, anche letali, quando si traina un rimorchio ricordare quanto segue:

■ Controllare i collegamenti tra il rimorchio e le luci

Arrestare il veicolo e verificare il funzionamento del collegamento tra il rimorchio e le luci dopo aver guidato per un breve periodo e prima di mettersi in marcia.

■ Fare pratica di guida con un rimorchio agganciato

● Familiarizzarsi con la svolta, l'arresto e la retromarcia con il rimorchio agganciato in un'area priva di traffico o con traffico scarso.

● Durante la retromarcia con un rimorchio agganciato, afferrare la parte del volante più vicina a sé e ruotarla in senso orario per dirigere il rimorchio verso sinistra o in senso antiorario per dirigerlo verso destra. Per evitare errori nella sterzata, girare sempre il volante un po' alla volta.

Farsi aiutare da qualcuno mentre si retrocede, onde minimizzare il rischio di incidenti.

■ Aumento della distanza di sicurezza

Ad una velocità di 10 km/h, la distanza dal veicolo che precede deve essere uguale o superiore alla lunghezza combinata del veicolo e del rimorchio. Evitare frenate improvvise che potrebbero causare sbandamenti.

In caso contrario, si potrebbe perdere il controllo del veicolo. Ciò è particolarmente importante in caso di guida su strada bagnata o sdrucciolevole.

■ Accelerazione/sterzata/svolta improvvisa

Eseguendo svolte strette durante il traino si potrebbe causare una collisione tra il rimorchio ed il veicolo che lo traina. Quando ci si avvicina alle curve, rallentare con largo anticipo e affrontarle lentamente e con cautela onde evitare frenate improvvise.

■ Punti importanti riguardo le svolte

Le ruote del rimorchio si avvicinano all'interno della curva più di quelle del veicolo. In considerazione di questo fatto, eseguire una svolta più ampia di quanto non si farebbe normalmente.

■ Punti importanti riguardo alla stabilità

I movimenti del veicolo causati dal fondo stradale irregolare e da forti venti laterali influenzano il comportamento. Il veicolo può anche oscillare durante il sorpasso di autobus o di autocarri di grandi dimensioni. Controllare frequentemente lo spazio retrostante quando si affiancano tali veicoli.

Non appena il veicolo incomincia a muoversi, iniziare immediatamente a decelerare progressivamente azionando gradualmente i freni. Durante la frenata dirigere sempre il veicolo direttamente di fronte.

■ Sorpasso di altri veicoli

Tenere presente la lunghezza combinata complessiva del veicolo e del rimorchio e verificare di mantenere la distanza di sicurezza prima di iniziare il cambio di corsia.

■ Informazioni sul cambio

Cambio Multidrive

Quando si usa il freno motore, al fine di mantenere efficiente l'azione frenante del motore, non usare il cambio in D. Selezionare una marcia appropriata nella modalità M.

Cambio manuale

Quando si usa il freno motore, al fine di mantenere efficiente l'azione frenante del motore, non usare il cambio in 6ª.

■ Se il motore si surriscalda

Il traino di un rimorchio carico lungo una salita con forte pendenza e temperature superiori a 30C può comportare il surriscaldamento del motore.

Se il termometro refrigerante del motore indica che il motore si sta surriscaldando, spegnere immediatamente l'aria condizionata, abbandonare la strada e arrestare il veicolo in un luogo sicuro.

■ Quando si parcheggia il veicolo

Inserire sempre calzatoie sotto le ruote del veicolo e del rimorchio. Inserire a fondo il freno di stazionamento e portare la leva del cambio su P per il cambio Multidrive e su 1 o su R per il cambio manuale

AVVISO

Seguire tutte le istruzioni fornite in questa sezione. In caso contrario, si potrebbe verificare un incidente con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

■ Precauzioni per il traino di un rimorchio

Durante il traino, assicurarsi di non superare nessun limite di peso.

■ Per evitare incidenti o lesioni

● Evitare il traino di un rimorchio quando sul veicolo è montata la ruota di scorta.

● Evitare il traino di un rimorchio quando uno degli pneumatici montati è stato riparato col kit di riparazione di emergenza per foratura.

● Non utilizzare il controllo velocità di crociera (se in dotazione) durante il traino di un rimorchio.

■ Velocità del veicolo durante il traino

Rispettare i limiti di velocità consentiti dalla legge per il traino di un rimorchio.

■ Prima di affrontare discese o lunghi declivi

Ridurre la velocità e scalare di marcia. Tuttavia, quando si percorrono discese ripide o prolungate evitare scalate di marcia improvvise.

■ Uso del pedale del freno

Non mantenere il pedale del freno premuto spesso o a lungo.

Questo potrebbe causare il surriscaldamento dei freni o ridurre l'effetto frenante.

Leggi anche:

Hyundai i40. Motore a benzina
Senza piombo Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utilizzare benzina senza piombo avente Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 91 AKI ...

Hyundai i40. Sostituzione fusibili della scatola interna interno
1. Portare su OFF il commutatore d'accensione e tutti gli altri interruttori. 2. Aprire il coperchio della scatola fusibili. 3. Estrarre perpendicolarmente il fusibile sospetto. Utilizzare l ...

Hyundai i40. Viaggio A/B (km, km/h)
Contachilometri parziale (1) Il contachilometri parziale indica la distanza totale percorsa dall'ultimo resettaggio del contachilometri parziale stesso. - Range di distanza: 0.0 ~ 9999 ...

Veicoli