Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Manutenzione - Manutenzione e cura - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Manutenzione

Requisiti di manutenzione

Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere alla cura quotidiana e alla regolare manutenzione. Toyota raccomanda i seguenti interventi di manutenzione.

Manutenzione programmata

Effettuare gli interventi di manutenzione programmata agli intervalli specificati nel programma di manutenzione.

Per maggiori informazioni circa gli intervalli di manutenzione, leggere il "Libretto di manutenzione Toyota" oppure il "Libretto di garanzia Toyota".

Manutenzione "fai da te"

Commenti sulla manutenzione "fai da te"

Molti degli interventi di manutenzione sono semplici operazioni di fai-da-te se si ha un minimo di familiarità con le operazioni di meccanica e qualche attrezzo di base.

Si noti tuttavia che per alcuni interventi di manutenzione è richiesto l'uso di attrezzi speciali e competenze specifiche. È pertanto necessario che questi interventi vengano eseguiti da meccanici specializzati. Anche se si possiede esperienza meccanica per la manutenzione "fai da te", è consigliabile che le riparazioni e gli interventi di manutenzione vengano eseguiti presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. I concessionari e le officine autorizzate Toyota conservano un registro degli interventi di manutenzione e ciò potrebbe risultare utile se il veicolo dovesse richiedere un intervento coperto da garanzia. Nel caso si decidesse di rivolgersi a un professionista qualificato ed attrezzato al di fuori della rete di assistenza Toyota per la riparazione o la manutenzione del veicolo, è consigliabile assicurarsi che questo mantenga un registro degli interventi di manutenzione.

■ Dove richiedere un intervento di manutenzione?

Per mantenere il veicolo nelle migliori condizioni possibili, Toyota consiglia di fare eseguire tutte le riparazioni, le revisioni e gli interventi di manutenzione presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Per le riparazioni e gli interventi di manutenzione coperti da garanzia, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, che utilizzerà ricambi originali Toyota per riparare qualsiasi guasto riscontrato. Anche in caso di riparazioni o interventi di manutenzione non coperti da garanzia, i vantaggi offerti dalla rete di concessionari o officine autorizzate Toyota sono numerosi in quanto, facendo parte della rete Toyota, saranno in grado di risolvere qualsiasi problema riscontrato sul veicolo.

Il concessionario o officina Toyota, oppure un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, eseguirà tutto il programma di manutenzione necessario al veicolo in maniera affidabile ed economica, grazie all'esperienza con i veicoli Toyota.

■ Il veicolo ha bisogno di riparazioni?

Fare attenzione nel caso in cui si verificassero cambiamenti delle prestazioni e nella rumorosità del veicolo, e a tutti quei segnali visivi che indicano la necessità di un intervento.

Di seguito sono riportati alcuni degli indizi più importanti:

● Perdita di colpi, funzionamento irregolare o battito in testa del motore

● Evidente calo di potenza

● Strani rumori provenienti dal motore

● Perdita di liquidi vari sotto il veicolo (ricordare che l'impianto di aria condizionata scarica a terra dell'acqua durante l'uso e che questa condizione è normale).

● Variazioni della rumorosità prodotta dall'impianto di scarico. (Ciò potrebbe indicare una pericolosa perdita di monossido di carbonio. In tal caso guidare con i finestrini aperti e far controllare immediatamente l'impianto di scarico).

● Pneumatici apparentemente sgonfi, un fischio prodotto dagli pneumatici in curva, un consumo degli pneumatici non uniforme

● Il veicolo tende verso un lato quando si guida su strada diritta e in piano

● Rumori anomali prodotti dal movimento delle sospensioni

● Perdita di efficienza dei freni; sensazione che il pedale del freno sia spugnoso; il pedale tocca quasi il pianale; oppure il veicolo tende verso un lato quando si frena

● La temperatura del refrigerante del motore è costantemente più alta del normale

Se si dovesse rilevare la presenza di uno di questi indizi, portare al più presto il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, oppure un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Il veicolo può avere bisogno di una regolazione o di una riparazione.

AVVISO

■ Se il veicolo non è sottoposto a una manutenzione adeguata

Potrebbero verificarsi gravi danni al veicolo e lesioni gravi, anche letali, alle persone.

■ Manipolazione della batteria

Morsetti, terminali e accessori della batteria contengono piombo e composti di piombo che possono causare danni al cervello. Lavarsi le mani dopo averli maneggiati.

Leggi anche:

Toyota Avensis. Spie di allarme
Le spie di allarme informano il conducente di eventuali anomalie dei sistemi del veicolo. Spia di allarme impianto frenante Spia di anomalia Spia ...

Mazda 6. Preparazione Bluetooth® (Tipo C/ Tipo D)
Abbinamento del dispositivo Per utilizzare audio e vivavoce Bluetooth®, è necessario abbinare il dispositivo dotato di Bluetooth® con l'unità mediante la procedura descritta di seguito. Si po ...

Škoda Superb. Impostazioni del menu Radio
Impostazioni per tutte le bande di frequenza radio Toccare nel menu principale Radio il tasto funzione . ■ Scan - Riproduzione automatica di brevi aree di tutte le stazioni disponibili dell&# ...

Veicoli