Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Modifica della modalità dell'interruttore motore - Interruttore (accensione) motore
(veicoli con sistema di
accesso e avviamento
intelligente) - Procedure di guida - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Modifica della modalità dell'interruttore motore

Le modalità possono essere cambiate premendo l'interruttore motore con il pedale del freno (veicoli con Multidrive) o il pedale della frizione (veicoli con cambio manuale) rilasciato. (La modalità cambia ogni volta che si preme l'interruttore).

  1. Spento*.

    È possibile utilizzare le luci di emergenza.

  2. Modalità ACCESSORY.

    È possibile utilizzare alcuni componenti elettrici quale l'impianto audio.

    La spia dell'interruttore motore diventa gialla.

  3. Modalità IGNITION ON.

    È possibile utilizzare tutti i componenti elettrici.

    La spia dell'interruttore motore diventa gialla.

*: per i veicoli con Multidrive, se la leva del cambio è in una posizione diversa da P quando si spegne il motore, l'interruttore motore passa nella modalità ACCESSORY, e non su spento.

Modifica della modalità dell'interruttore motore

Quando si arresta il motore con la leva del cambio in una posizione diversa da P (veicoli con Multidrive)

Quando si arresta il motore con la leva del cambio in una posizione diversa da P, l'interruttore motore non verrà spento ma verrà portato sulla modalità ACCESSORY. Eseguire la seguente procedura per spegnere l'interruttore:

  1. Verificare che il freno di stazionamento sia attivato.
  2. Posizionare la leva del cambio su P.
  3. Controllare che la spia sull'interruttore motore sia accesa di colore giallo e quindi premere una volta l'interruttore motore.
  4. Controllare che la spia sull'interruttore motore sia spenta.

■ Funzione di spegnimento automatico

Veicoli con Multidrive

Se il veicolo viene lasciato in modalità ACCESSORY per più di 20 minuti oppure IGNITION ON (il motore non è in funzione) per più di un'ora con la leva del cambio su P, l'interruttore motore si spegne automaticamente. Tuttavia, questa funzione non è in grado di evitare completamente l'esaurimento della batteria. Non lasciare il veicolo con l'interruttore motore in modalità ACCESSORY o IGNITION ON per lunghi periodi di tempo quando il motore non è avviato.

Veicoli con cambio manuale

Se il veicolo viene lasciato in modalità ACCESSORY per più di 20 minuti, oppure in modalità IGNITION ON (il motore non è in funzione) per più di un'ora, l'interruttore motore si spegnerà automaticamente. Tuttavia, questa funzione non è in grado di evitare completamente l'esaurimento della batteria. Non lasciare il veicolo con l'interruttore motore in modalità ACCESSORY o IGNITION ON per lunghi periodi di tempo quando il motore non è avviato.

■ Uso dell'interruttore motore

Per azionare l'interruttore motore, è sufficiente una sola pressione breve e decisa. Se si preme l'interruttore in modo errato, il motore potrebbe non avviarsi, oppure la modalità dell'interruttore motore potrebbe non cambiare. Non è necessario tenere premuto l'interruttore.

■ Esaurimento della pila della chiave elettronica

■ Condizioni che influiscono sul funzionamento

■ Note per il sistema di accesso e avviamento intelligente

■ Se il motore non si avvia

Il dispositivo immobilizzatore del motore potrebbe non essere stato disinserito.

Rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Bloccasterzo

Dopo lo spegnimento dell'interruttore motore e l'apertura e chiusura delle porte, il volante verrà bloccato a causa della funzione bloccasterzo. Azionando nuovamente l'interruttore motore si disattiva automaticamente il bloccasterzo.

■ Quando non è possibile disattivare il bloccasterzo

La spia verde sull'interruttore motore lampeggia e sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio. Premere nuovamente l'interruttore motore ruotando il volante a sinistra e a destra.

■ Prevenzione del surriscaldamento motorino del bloccasterzo

Per evitare il surriscaldamento del motorino del bloccasterzo, il motorino potrebbe disattivarsi se il motore viene acceso e spento ripetutamente in un breve periodo di tempo.

In tal caso, evitare di avviare il motore. Dopo circa 10 secondi, il motorino del bloccasterzo riprenderà a funzionare.

■ Quando la spia dell'interruttore motore lampeggia di colore giallo

Potrebbe esserci un'anomalia nel sistema. Far controllare immediatamente il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Se la pila della chiave elettronica è esaurita

AVVISO

■ Quando si avvia il motore

Avviare sempre il motore mentre si è seduti nel sedile del conducente. Non premere in nessun caso il pedale dell'acceleratore durante l'avviamento del motore.

Ciò potrebbe causare incidenti con il rischio di lesioni gravi, anche letali.

■ Avvertenze per la guida

Se si verifica un'avaria del motore mentre il veicolo è in movimento, evitare di bloccare o aprire le portiere fino all'arresto totale ed in sicurezza del veicolo. L'attivazione del bloccasterzo in questa circostanza può causare un incidente con il rischio di lesioni gravi, anche letali.

■ Arresto del motore in caso di emergenza

Se si desidera arrestare il motore in caso di emergenza mentre si guida il veicolo, mantenere premuto l'interruttore motore per più di 2 secondi oppure premerlo brevemente 3 o più volte in successione.

Tuttavia, tranne in caso di emergenza, evitare di toccare l'interruttore motore durante la guida. Lo spegnimento del motore durante la guida non provoca la perdita di controllo dello sterzo o dei freni, ma si perde la servoassistenza di tali sistemi. Ciò rende più difficile sterzare e frenare, quindi è necessario accostare il veicolo al bordo della strada e fermarlo non appena lo si possa fare in piena sicurezza.

 

NOTA

■ Per evitare che la batteria si scarichi

● Non lasciare l'interruttore motore nelle modalità ACCESSORY o IGNITION ON per lunghi periodi se il motore non è avviato.

● Se la spia sull'interruttore motore è accesa, l'interruttore motore non è spento.

Quando si esce dal veicolo, controllare sempre che l'interruttore motore sia spento.

● Su veicoli con cambio Multidrive, non spegnere il motore quando la leva del cambio è in una posizione diversa da P. Se il motore viene spento con la leva del cambio in un'altra posizione, l'interruttore motore non si spegnerà, ma passerà in modalità ACCESSORY. Se il veicolo viene lasciato in modalità ACCESSORY, la batteria si può scaricare.

■ Quando si avvia il motore

● Evitare di sollecitare il motore a freddo.

● In caso di difficoltà nell'avviamento del motore o nel caso questo si spenga frequentemente, fare controllare immediatamente il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, oppure presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Sintomi che indicano anomalie dell'interruttore motore

Se l'interruttore motore sembra funzionare in modo diverso dal normale, ad esempio se l'interruttore si impunta leggermente, potrebbe esserci un'anomalia. Rivolgersi immediatamente a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Leggi anche:

Škoda Superb. Funzionamento in condizioni climatiche invernali
Pneumatici 4 stagioni (o "invernali") I pneumatici 4 stagioni o "invernali" (contrassegnati da M+S con un simbolo di una vetta/di un fiocco di neve ) migliorano il comportamento del veicolo in ...

Citroën DS5. Consigli di guida
Rispettare sempre e in ogni caso il codice della strada e prestare attenzione a tutte le condizioni del traffico. Nel traffico, mantenere alto il livello d'attenzione e tenere le mani sul volante ...

Lancia Flavia. Specchi a regolazione elettrica
Il commutatore dello specchio a regolazione elettrica si trova sul rivestimento della porta lato guida. Una manopola seleziona lo specchio retrovisore di sinistra, lo specchio retrovisore di dest ...

Veicoli