Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: RSA (assistenza alla
segnaletica stradale) - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: RSA (assistenza alla segnaletica stradale)

Sommario della funzione

Il sistema RSA riconosce i segnali stradali tramite il sensore anteriore e fornisce informazioni al conducente tramite il display multi-informazioni.

Se il sistema ritiene che la velocità del veicolo supera i limiti previsti, viola il codice stradale o altro rispetto ai segnali stradali riconosciuti, avvisa il conducente tramite la visualizzazione di un allarme e l'attivazione di un cicalino di allarme*.

*: è necessario personalizzare questa impostazione.

Sensore anteriore

Sensore anteriore

Indicazione sul display multi-informazioni

Quando il sensore anteriore riconosce un segnale, esso viene visualizzato sul display multi-informazioni quando il veicolo si trova accanto al segnale.

● Quando sono selezionate le informazioni del sistema di assistenza alla guida, è possibile visualizzare al massimo 3 segnali.

Indicazione sul display multi-informazioni

● Quando sono selezionate informazioni diverse dal sistema di assistenza alla guida, è possibile visualizzare un segnale di limite di velocità o un segnale di annullamento dei divieti.

Non vengono visualizzati i segnali di divieto di sorpasso o di limite di velocità con informazioni aggiuntive.

Se vengono tuttavia riconosciuti segnali diversi dai limiti di velocità, essi vengono riportati incolonnati sotto il segnale di limite di velocità corrente.

Indicazione sul display multi-informazioni

Tipi di segnali stradali riconosciuti

Sono riconosciuti i seguenti tipi di segnali stradali, compresi i segnali elettronici e lampeggianti.

Tipi di segnali stradali riconosciuti

*: se non si attiva l'indicatore di direzione quando si cambia corsia, il simbolo non viene visualizzato.

Visualizzazione allarme

Nei seguenti casi il sistema RSA avvisa il conducente tramite la visualizzazione di un allarme.

● Quando la velocità del veicolo supera la soglia di avvertenza della velocità applicata al limite di velocità del segnale visualizzato sul display multiinformazioni, il colore del segnale viene invertito.

● Se viene rilevato che il veicolo sta eseguendo un sorpasso in presenza di un segnale di divieto di sorpasso visualizzato sul display multi-informazioni, il segnale lampeggia.

■ Disattivazione automatica della visualizzazione dei segnali RSA

Uno o più segnali vengono disattivati automaticamente nelle seguenti situazioni.

● Un nuovo segnale non viene riconosciuto per una determinata distanza.

● La strada cambia a seguito di una svolta a sinistra o a destro o simile.

■ Situazioni in cui la funzione potrebbe non funzionare o eseguire il rilevamento in modo corretto

Nei seguenti casi, il sistema RSA non funziona normalmente e potrebbe non riconoscere i segnali, visualizzare il segnale non corretto, ecc. Tuttavia, ciò non indica un malfunzionamento.

● Il sensore anteriore non è allineato correttamente a seguito del forte impatto applicato al sensore, ecc.

● Sul parabrezza, accanto al sensore anteriore, è presente sporcizia, neve, adesivi o simili.

● In caso di cattivo tempo, come pioggia forte, nebbia, neve o tempeste di sabbia ● Luce proveniente da un veicolo in avvicinamento, raggi del sole, ecc. colpiscono il sensore anteriore.

● Il segnale è di piccole dimensioni, sporco, sbiadito, inclinato o piegato e, in caso di segnale elettronico, il contrasto non è adeguato.

● Il segnale, o parte di esso, è nascosto dalle foglie di un albero, da un palo o simili.

● Il segnale è visibile al sensore anteriore solo per un breve intervallo di tempo.

● L'area di guida (curva, cambio di corsia, ecc.) non viene giudicata in maniera corretta.

● Anche se è un segnale che non ha validità per la corsia che si sta attualmente percorrendo, tale segnale è posto direttamente dopo una biforcazione autostradale o in una corsia adiacente prima dell'inserimento del veicolo.

● Sulla parte posteriore del veicolo che precede sono apposti adesivi.

● Viene riconosciuto un segnale che assomiglia a un segnale compatibile con il sistema.

● Il veicolo viene guidato in un paese dove si guida sul lato opposto della strada.

● I segnali di limite di velocità delle strade laterali potrebbero essere rilevati e visualizzati (se posizionati nel raggio di rilevamento del sensore anteriore) mentre il veicolo sta percorrendo la strada principale.

● I segnali di limite di velocità delle uscite della rotatoria potrebbero essere rilevati e visualizzati (se posizionati nel raggio di rilevamento del sensore anteriore) mentre il veicolo si trova su una rotatoria.

● Le informazioni sulla velocità visualizzate sull'indicatore e sul sistema di navigazione (se in dotazione) potrebbero essere differenti poiché il sistema di navigazione utilizza i dati della mappa.

■ Quando si guida il veicolo in paesi con unità di misura di velocità differenti

Poiché il sistema RSA riconosce i segnali in base all'unità di misura impostata sul display, è necessario modificarla. Regolare l'unità di misura impostata sul display sull'unità di velocità dei segnali della posizione corrente.

■ Accensione e spegnimento del sistema

  1. Selezionare sul display delle impostazioni
  2. Premere sul volante.

Accensione e spegnimento del sistema

■ Display segnale del limite di velocità

Se l'ultima volta l'interruttore motore è stato spento mentre sul display multi-informazioni era visualizzato un segnale di limite di velocità, lo stesso segnale viene visualizzato nuovamente quando l'interruttore motore viene posizionato su "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità IGNITION ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente).

■ Personalizzazione

Le impostazioni per la visualizzazione dell'allarme, l'attivazione del cicalino di allarme*, la soglia di avvertenza di superamento della velocità, ecc., possono essere modificate.

*: se viene superato un limite di velocità con informazioni aggiuntive, il cicalino di allarme non si attiva.

AVVISO

■ Prima dell'uso del sistema RSA

Non fare affidamento esclusivamente sul sistema RSA. Il sistema RSA supporta il conducente fornendo informazioni ma il conducente deve continuare a mantenere la massima attenzione e cura durante la guida. Guidare sempre in modo sicuro e prestare particolare attenzione al codice stradale.

La guida inappropriata o negligente potrebbe causare un incidente imprevisto.

Leggi anche:

Mazda 6. Autonomia residua
Visualizza la distanza approssimativa che si può ancora percorrere con il carburante rimasto nel serbatoio, calcolata in base al consumo di carburante. L'autonomia residua verrà calcolata e vis ...

Ford Mondeo. Vista cruscotto - Guida a destra
Bocchette dell'aria. Indicatori di direzione. Vedere Indicatori di direzione. Comandi display informazioni. Vedere Comando del display informazioni. ...

Hyundai i40. Regolazione automatica (se in dotazione)
La regolazione del sedile anteriore avviene agendo sulla manopola apposita posta sulla parte esterna del cuscino. Effettuarla prima di mettersi in marcia, in maniera tale che consenta di gestire ...

Veicoli