Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Citroën DS5: Accensione automatica dei fari - Visibilità - Citroen DS5 - Manuale del proprietarioCitroën DS5: Accensione automatica dei fari

Mediante un captatore di luminosità, in caso di rilevazione di poca luce esterna, le luci della targa, le luci di posizione e gli anabbaglianti si accendono automaticamente, senza intervento del guidatore. Possono anche accendersi in caso di rilevazione di pioggia, contemporaneamente al movimento automatico delle spazzole tergicristallo anteriori.

Non appena la luminosità torna ad essere sufficiente o quando i tergicristalli si fermano, i fari si spengono automaticamente.

Accensione automatica dei fari

Attivazione

Disattivazione

Anomalia di funzionamento

In caso di anomalia di funzionamento del sensore di luminosità, i fari si accendono, questa spia si accende sul quadro strumenti e/o un messaggio appare sul display, accompagnato da un segnale acustico.

Consultare la rete CITROËN oppure un riparatore qualificato

In caso di nebbia o di nevicata, il sensore di luminosità può rilevare una luce sufficiente. I fari non si accenderanno quindi automaticamente.

Non ricoprire il sensore di luminosità, abbinato al sensore di pioggia e situato al centro del parabrezza, dietro al retrovisore interno; le relative funzioni non sarebbero più comandabili.

Accensione temporizzata automatica dei fari

Quando la funzione accensione automatica dei fari è attivata (comando d'illuminazione sulla posizione "AUTO"), in caso di poca luce, i fari anabbaglianti restano accesi all'interruzione del contatto.

Programmazione

L'attivazione o la disattivazione e la durata dell'accensione temporizzata sono modificabili mediante il menu di configurazione del veicolo.

Fari abbaglianti automatici

Fari abbaglianti automatici

Sistema che inverte automaticamente i fari abbaglianti in fari anabbaglianti in funzione delle condizioni di luce e del traffico, grazie ad una telecamera posizionata sul retrovisore interno.

Questa inversione automatica dei fari è un sistema di supporto alla guida. Il guidatore è comunque responsabile dell'illuminazione del suo veicolo, dell'adattamento alle condizioni di luce, di visibilità, del traffico e del rispetto del codice della strada.

 

Il sistema sarà operativo al superamento dei 25 km/h.

Se la velocità scende al di sotto dei 15 km/h, la funzione non è più operativa

Attivazione

Posizionare la ghiera del comando d'illuminazione sulla posizione "AUTO".

Premere questo pulsante, la sua spia si accende.

Effettuare un lampeggio dei fari (passando dal punto di resistenza), per attivare la funzione.

Questa spia si accende sul quadro strumenti per confermare l'attivazione.

Funzionamento

Una volta attivata la funzione, il sistema agirà nel seguente modo:

Pausa

Se la situazione richiede un cambiamento di stato dei fari, il guidatore può intervenire in qualsiasi momento.

Un nuovo lampeggio mette in pausa la funzione e il sistema d'illuminazione passa in modalità "accensione automatica dei fari".

Per riattivare la funzione, effettuare un nuovo lampeggio dei fari.

Disattivazione

Premere questo pulsante, la sua spia si spegne, il sistema d'illuminazione passa in modalità "accensione automatica dei fari".

Il sistema può essere disturbato o non funzionare correttamente:

  •  se le condizioni di visibilità non sono buone (ad esempio in caso di nevicata, di pioggia battente o di nebbia fitta, ...),
  •  se il parabrezza è sporco, appannato o coperto (da un adesivo, ...) davanti alla telecamera,
  •  se il veicolo si trova di fronte a dei pannelli molto riflettenti.

Il sistema non è in grado di rilevare:

  •  gli utenti della strada che non hanno un'illuminazione propria, quali i pedoni,
  •  gli utenti la cui illuminazione è coperta, quali i veicoli circolanti dietro ad un guard rail (ad esempio in autostrada),
  •  gli utenti che si trovano in cima o alla base di un pendio ripido, in curva, agli incroci.

Accensione temporizzata dei fari

Accensione temporizzata dei fari

Tenere temporaneamente i fari anabbaglianti accesi dopo aver spento il motore del veicolo per agevolare l'allontanamento degli occupanti in caso di poca luce.

Attivazione

Disattivazione L'accensione temporizzata manuale dei fari s'interrompe automaticamente dopo un tempo prestabilito (questo tempo è programmabile nel menu di configurazione).

Fari di parcheggio

Fari di parcheggio

Segnalazione laterale realizzata mediante l'accensione delle luci di posizione solamente sul lato strada.

Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, azionare il comando d'illuminazione verso l'alto o verso il basso, in funzione del lato del veicolo che è verso la strada (esempio: parcheggio sulla destra; comando d'illuminazione verso il basso; accensione a sinistra).

Ciò è indicato da un segnale sonoro e dall'accensione sul quadro strumenti della spia dell'indicatore di direzione corrispondente.

Per spegnere i fari di parcheggio, riposizionare il comando d'illuminazione in posizione centrale o inserire il contatto.

Illuminazione esterna d'accoglienza

L'accensione a distanza dei fari agevola l'accesso del guidatore al veicolo in caso di scarsa luminosità. Si attiva in funzione dell'intensità luminosa rilevata dal captatore di luminosità.

Attivazione

Premere il lucchetto aperto del telecomando o la maniglia della porta con il sistema "Apertura e Avviamento senza chiave".

Gli anabbaglianti e le luci di posizione si accendono ; le porte del veicolo sono sbloccate.

Disattivazione L'illuminazione d'accoglienza esterna si spegne automaticamente dopo un periodo di tempo prestabilito, all'inserimento del contatto o bloccando le porte del veicolo.

Programmazione

La scelta della durata d'accensione si effettua dal menu di configurazione del veicolo.

La durata d'accensione dell'illuminazione d'accoglienza è identica ed in correlazione con l'accensione temporizzata automatica.
Leggi anche:

Ford Mondeo. Specifiche tecniche - 1.5L Duratorq TDCi Diesel
Capacità Operazione Capacità Capacità olio motore, incluso il filtro dell'olio. 3,8L Capacit&a ...

Hyundai i40. Funzionamento del sistema
Ventilazione 1. Selezionare la posizione della modalità di distribuzione aria. 2. Impostare la posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca). 3. Impostare il valore di temperat ...

Lancia Flavia. Regolazione inclinazione
Il comando del dispositivo di inclinazione si trova sul lato esterno del sedile. Per inclinare il sedile, piegarsi leggermente in avanti e sollevare la leva. Appoggiarsi sullo schienale fino a ...

Veicoli