Citroën DS5: Cinture di sicurezza
Cinture di sicurezza anteriori
Le cinture di sicurezza sono equipaggiate di un sistema di pretensionamento pirotecnico e di limitatore di carico.
Questo sistema migliora la sicurezza dei passeggeri anteriori, in caso di urto frontale e laterale. A seconda dell'entità dell'urto il pretensionatore pirotecnico tende istantaneamente le cinture di sicurezza e le preme contro il corpo dei passeggeri.
Le cinture di sicurezza con pretensionatore pirotecnico sono attive quando il contatto è inserito.
Il limitatore di carico attenua la pressione della cintura di sicurezza contro il torace del passeggero, migliorandone così la protezione.
Cinture di sicurezza posteriori
I sedili posteriori sono equipaggiati di una cintura di sicurezza con tre punti di ancoraggio e di un avvolgitore con limitatore di sforzo (tranne per il passeggero posteriore centrale).
Per agganciare
- Tirare la cinghia, poi inserire la parte terminale nel dispositivo d'aggancio.
- Controllare il corretto aggancio con una prova di trazione della cinghia.
Per sganciare
- Premere il pulsante rosso della parte terminale.
- Accompagnare l'avvolgimento della cintura di sicurezza.
Regolazione in altezza anteriore
- Per trovare il punto d'aggancio, afferrare il comando e farlo scorrere fino alla prima tacca.
Spie delle spie cinture di sicurezza non allacciate / volutamente sganciate*
- Spia cinture di sicurezza anteriori e/o posteriori non allacciate / volutamente sganciate, sul quadro strumenti.
- Spia della cintura di sicurezza anteriore sinistra.
- Spia della cintura di sicurezza anteriore destra.
- Spia della cintura di sicurezza posteriore destra.
- Spia della cintura di sicurezza posteriore centrale.
- Spia della cintura di sicurezza posteriore sinistra.
A partire da circa 20 km/h e per due minuti, le spie lampeggiano accompagnate da un segnale acustico.
Trascorsi i due minuti, le spie restano accese finché il guidatore o i passeggeri non allacciano la cintura di sicurezza.
Spie delle cinture di sicurezza anteriori
All'inserimento del contatto, la spia 1 si accende sul quadro strumenti e la spia corrispondente 2 e/o 3 rossa si accende sul display delle spie delle cinture di sicurezza e dell'airbag frontale lato passeggero ; se la cintura di sicurezza corrispondente non è allacciata o è stata volutamente sganciata.
Spie delle cinture di sicurezza posteriori
All'inserimento del contatto, le spie rosse corrispondenti 4, 5 e 6 si accendono per circa 30 secondi, se la cintura non è allacciata.
Durante la guida ad una velocità superiore a circa 20 km/h, le spie rosse corrispondenti 4, 5 o 6 si accendono, accompagnate da un segnale acustico e da un messaggio sul display del quadro strumenti, quando un passeggero posteriore slaccia la sua cintura di sicurezza.
* Secondo la versione e/o il Paese di commercializzazione.
Consigli Prima di partire, il guidatore deve assicurarsi che i passeggeri abbiano allacciato correttamente le cinture di sicurezza. Su qualsiasi sedile del veicolo, allacciare sempre la cintura di sicurezza, anche per tragitti di breve durata. Non invertire i dispositivi d'aggancio delle cinture di sicurezza, non funzionerebbero correttamente. Le cinture di sicurezza sono dotate di un avvolgitore che permette l'adattamento automatico della lunghezza della cinghia alla morfologia della persona. La cintura di sicurezza si riavvolge automaticamente quando non viene utilizzata. Prima e dopo l'utilizzo della cintura di sicurezza, verificare che sia correttamente riavvolta. La parte inferiore della cintura di sicurezza deve essere posizionata il più in basso possibile sul bacino. La parte superiore deve essere posizionata nell'incavo della spalla. Gli avvolgitori sono dotati di un dispositivo di bloccaggio automatico in caso di urto, di frenata d'emergenza o di cappottamento del veicolo. Questo dispositivo può essere sbloccato tirando con decisione la cinghia e rilasciandola per riavvolgerla leggermente. Per essere efficace, una cintura di sicurezza:
Per le prescrizioni di sicurezza vigenti, per qualsiasi intervento sulle cinture di sicurezza del veicolo, rivolgersi ad un riparatore qualificato che disponga della competenza e del materiale adatto, che la rete CITROËN è in grado di fornire. Far verificare periodicamente le cinture di sicurezza dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato in particolare se le cinture di sicurezza sono danneggiate. Lavare le cinture di sicurezza con acqua e sapone o con un prodotto detergente per tessuti, venduto presso la rete CITROËN. Se si ribalta o si sposta un sedile posteriore, verificare che la cintura di sicurezza sia correttamente posizionata e riavvolta. Raccomandazioni per i bambini Per il trasporto di bambini di età inferiore ai 12 anni o d'altezza inferiore a un metro e cinquanta, utilizzare un seggiolino adatto. Non utilizzare mai la stessa cintura di sicurezza per più persone contemporaneamente. Non trasportare mai un bambino tenendolo in braccio. Per ulteriori informazioni sui seggiolini per bambini, consultare la rubrica corrispondente. In caso di urto A seconda del tipo e dell'importanza dell'urto, il dispositivo pirotecnico può attivarsi prima e indipendentemente dagli airbag. L'intervento dei pretensionatori è accompagnato da una leggera esalazione di fumo innocuo e da un rumore, dovuto all'attivazione della cartuccia pirotecnica integrata nel sistema. In ogni caso, la spia airbag si accende. Dopo un urto, far controllare ed eventualmente sostituire questo dispositivo dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato. |
Leggi anche:
Ford Mondeo. Traino del veicolo su quattro ruote -
Cambio manuale
PERICOLO
Quando occorre far trainare il proprio veicolo, inserire
l'accensione. La mancata osservanza di queste istruzioni può
seriamente aumentare il rischio di gravi infortuni anch ...
Ford Mondeo. Sistema di parcheggio a ultrasuoni
posteriore
I sensori posteriori sono attivi solo con il cambio in retromarcia
(R). Quando il veicolo si avvicina all'ostacolo, la frequenza del
segnale acustico aumenta. Il segnale acustico viene emess ...
Renault Talisman. Dispositivi di correzione e di assistenza alla guida
ABS (antibloccaggio delle ruote);
ESC (controllo dinamico della stabilità) con controllo del
sottosterzo e sistema di controllo della trazione;
assistenza alla frenata d’emergenza;
fren ...