Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Citroën DS5: Fissaggi Citroën DS5: Fissaggi "ISOFIX"

Il veicolo è stato omologato secondo l'ultima regolamentazione ISOFIX.

I sedili, rappresentati qui sotto, sono dotati di ancoraggi ISOFIX regolamentari:

Fissaggi ISOFIX

Si tratta di tre anelli per ogni seduta:

Fissaggi ISOFIX

Fissaggi ISOFIX

Situato dietro allo schienale, il top tether permette di fissare la cinghia alta dei seggiolini per bambini che ne sono equipaggiati. Questo dispositivo limita lo spostamento del seggiolino per bambini rivolto in senso di marcia, in caso di urto frontale.

Questo sistema di ancoraggio ISOFIX garantisce un montaggio affidabile, solido e rapido del seggiolino per bambini all'interno del veicolo.

I seggiolini ISOFIX per bambini sono dotati di due sistemi di bloccaggio che si fissano facilmente ai due anelli A.

Alcuni di essi dispongono inoltre di una cinghia alta da fissare all'anello B.

Per fissare il seggiolino per bambini al TOP TETHER:

L'errata installazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la protezione del bambino in caso d'incidente.

Rispettare rigorosamente i consigli di montaggio indicati nelle istruzioni d’installazione fornite con il seggiolino per bambini.

 

Per conoscere le possibilità d'installazione dei seggiolini ISOFIX per bambini nel veicolo, consultare la tabella riepilogat

Seggiolini ISOFIX raccomandati da CITROËN

CITROËN propone una gamma di seggiolini per bambini ISOFIX commercializzati e omologati per i veicoli.

Seggiolini ISOFIX raccomandati da CITROËN

Per installare e rimuovere il veicolo, consultare anche le istruzioni per l'installazione del produttore del seggiolino.

Seggiolini ISOFIX raccomandati da CITROËN

Tabella riepilogativa per la collocazione dei seggiolini ISOFIX per bambini

In conformità con la regolamentazione europea, questa tabella indica le possibili collocazioni dei seggiolini ISOFIX sui sedili equipaggiati di ancoraggi ISOFIX nel veicolo.

Per i seggiolini ISOFIX per bambini, universali e semiuniversali, la classe di misura ISOFIX del seggiolino per bambini, definita da una lettera compresa tra A e G, è riportata sul seggiolino accanto al logo ISOFIX.

Tabella riepilogativa per la collocazione dei seggiolini ISOFIX per bambini

* Le navicelle e le culle da "auto" non possono essere collocate sul sedile del passeggero anteriore.
** La navicella ISOFIX, fissata agli anelli inferiori di un sedile ISOFIX, occupa la totalità dei sedili posteriori a panchetta.

IUF: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino Isofix Universale, "nel senso di marcia" che si fissa con la cinghia alta sull'anello superiore dei sedili ISOFIX.
IL-SU: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino Isofix Semi-Universale, ovvero:

Per agganciare la cinghia alta, attenersi alla rubrica "Fissaggi Isofix".

X: sedile non adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini o di una culla per il gruppo di peso indicato.

Rimuovere e riporre l'appoggiatesta, prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero. Ricollocare l'appoggiatesta dopo aver rimosso il seggiolino per bambini.

 

Consigli Un'errata installazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la protezione del bambino in caso di urto.

Verificare che la cintura di sicurezza o il dispositivo d'aggancio non siano sotto al seggiolino, ciò rischierebbe di renderlo meno stabile.

Non dimenticare di allacciare le cinture di sicurezza o le cinghie dei seggiolini per bambini limitando al massimo il gioco rispetto al corpo del bambino, anche per percorsi di breve durata.

Per l'installazione del seggiolino per bambini con la cintura di sicurezza, verificare che questa sia ben tesa sul seggiolino e che lo trattenga saldamente al sedile del veicolo.

Se il sedile del passeggero è regolabile, spostarlo in avanti, se necessario.

Ai sedili posteriori, lasciare sempre uno spazio sufficiente tra il sedile anteriore e :

  •  il seggiolino rivolto "spalle verso la strada",
  •  i piedi del bambino seduto su un seggiolino rivolto "viso verso la strada".

Per fare ciò, spostare in avanti il sedile anteriore e, se necessario, raddrizzare anche lo schienale.

Per un'installazione ottimale del seggiolino per bambini "nel senso di marcia", verificare che il suo schienale sia il più vicino possibile allo schienale del sedile del veicolo, se possibile, a contatto.

Occorre togliere l'appoggiatesta prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero.

Accertarsi che l'appoggiatesta, sia correttamente riposto o immobilizzato, onde evitare che diventi pericoloso in caso di brusca frenata. Ricollocare l'appoggiatesta una volta rimosso il seggiolino per bambini.

Bambini sul sedile anteriore La regolamentazione sul trasporto di bambini sul sedile del passeggero anteriore è specifica per ogni Paese. Attenersi quindi alla legislazione in vigore nel proprio Paese.

Quando si colloca un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" sul sedile del passeggero anteriore, disattivare l'airbag frontale del passeggero, altrimenti il bambino rischia ferite gravi o addirittura mortali in caso di attivazione dell'airbag.

Collocazione di un rialzo La parte toracica della cintura di sicurezza deve essere posizionata sulla spalla del bambino senza toccare il collo.

Verificare che la parte addominale della cintura di sicurezza passi sopra alle cosce del bambino.

CITROËN raccomanda di utilizzare un rialzo con schienale, dotato di una guida per cintura di sicurezza a livello della spalla.

Per una maggiore sicurezza, non lasciare:

  •  uno o più bambini soli e senza sorveglianza nel veicolo,
  •  un bambino o un animale in un veicolo esposto al sole, con i vetri chiusi,
  •  le chiavi a portata di mano dei bambini all'interno del veicolo.

Per impedire l'apertura accidentale delle porte e dei vetri posteriori, utilizzare il dispositivo "Sicurezza bambini".

Non aprire i vetri posteriori per più di un terzo.

Per proteggere i bambini più piccoli dai raggi del sole, fissare delle tendine parasole ai vetri posteriori.

Leggi anche:

Peugeot 508. Elementi d'identificazione
Dispositivi di marchiatura visibili per l'identificazione e la ricerca del veicolo. A. Numero di telaio nel vano motore. Questo numero è inciso sulla carrozzeria accanto al supporto dell'am ...

Mazda 6. Poggiatesta
Il vostro veicolo è dotato di poggiatesta su tutti i sedili laterali e sul sedile posteriore centrale. I poggiatesta hanno la funzione di proteggere gli occupanti del veicolo da eventuali lesioni ...

Fiat Croma. Portapacchi/Portasci
Il portapacchi/portasci deve essere fissato al tetto in corrispondenza dei punti Afig. 119. Per potervi accedere sollevare le apposite linguette operando come segue: per versioni dotate di t ...

Veicoli