Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Air bag frontali - Siicurezza  - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Air bag frontali

La vettura è dotata di air bag frontali per il guidatore e passeggero, air bag ginocchia lato guidatore (dove previsto).

Gli air bag frontali (guidatore e passeggero) e l’air bag ginocchia lato guidatore (dove previsto) proteggono gli occupanti dei posti anteriori negli urti frontali di severità medio-alta, mediante l’interposizione del cuscino fra l’occupante ed il volante o la plancia portastrumenti.

La mancata attivazione degli air bag nelle altre tipologie d’urto (laterale, posteriore, ribaltamento, ecc...) non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.

In caso di urto frontale, una centralina elettronica attiva, quando necessario, il gonfiaggio del cuscino. Il cuscino si gonfia istantaneamente, ponendosi a protezione fra il corpo degli occupanti anteriori e le strutture che potrebbero causare lesioni; immediatamente dopo il cuscino si sgonfia.

Gli air bag frontali (guidatore e passeggero) e l’air bag ginocchia lato guidatore (dove previsto) non sono sostitutivi, ma complementari all’uso delle cinture di sicurezza, che si raccomanda sempre di indossare, come del resto prescritto dalla legislazione in Europa e nella maggior parte dei paesi extraeuropei.

Il loro volume al momento del massimo gonfiaggio è tale da riempire la maggior parte dello spazio tra il volante ed il guidatore e tra la plancia ed il passeggero.

In caso d’urto una persona che non indossa le cinture di sicurezza avanza e può venire a contatto con il cuscino ancora in fase di apertura. In questa situazione la protezione offerta dal cuscino risulta ridotta.

Gli air bag frontali possono non attivarsi nei seguenti casi:

ATTENZIONE  Non applicare adesivi od altri oggetti sul volante, sul cover air bag lato passeggero o sul rivestimento laterale lato tetto. Non porre oggetti sulla plancia lato passeggero perché potrebbero interferire con la corretta apertura dell’air bag passeggero.

La mancata attivazione in questi casi non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.

In caso di urti di bassa severità (per i quali è sufficiente l’azione di trattenimento esercitata dalle cinture di sicurezza), gli air bag non si attivano. È pertanto sempre necessario l’utilizzo delle cinture di sicurezza, che in caso di urto laterale assicurano comunque il corretto posizionamento dell’occupante evitandone l’espulsione in caso di urti molto violenti.

Air bag frontali

AIR BAG FRONTALE LATO GUIDATORE fig. 14

È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nel centro del volante.

Air bag frontali

AIR BAG FRONTALE LATO PASSEGGERO fig. 15

È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nella plancia portastrumenti e con cuscino di maggior volume rispetto a quello del lato guidatore.

ATTENZIONE  GRAVE PERICOLO: In presenza di air bag lato passeggero attivato, non disporre sul sedile anteriore seggiolini bambini con culla rivolta contromarcia. L’attivazione dell’air bag in caso di urto potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato. In caso di necessità disinserire comunque sempre l’air bag lato passeggero quando il seggiolino per bambino viene disposto sul sedile anteriore.

Inoltre il sedile passeggero dovrà essere regolato nella posizione più arretrata, al fine di evitare eventuali contatti del seggiolino bambini con la plancia. Anche in assenza di un obbligo di legge, si raccomanda, per la migliore protezione degli adulti, di riattivare immediatamente l’air bag, non appena il trasporto di bambini non sia più necessario.

Air bag frontali

AIR BAG GINOCCHIA LATO GUIDATORE (dove previsto) fig. 16

É costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato sotto al volante, all’altezza delle ginocchia del guidatore, esso fornisce una protezione aggiuntiva al guidatore in caso di impatto frontale.

DISATTIVAZIONE AIR BAG LATO PASSEGGERO FRONTALE E LATERALE PROTEZIONE TORACE (Side Bag) (dove previsti)

Qualora fosse assolutamente necessario trasportare un bambino sul sedile anteriore, è possibile disattivare gli air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (Side Bag).

ATTENZIONE  Per la disattivazione degli air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (dove previsti) consultare il capitolo "Plancia e comandi" ai paragrafi "Display multifunzionale" e "Display multifunzionale riconfigurabile".

Possono verificarsi due condizioni:

La spia sul quadro strumenti rimane accesa a luce fissa fino alla riattivazione degli air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (Side Bag).

Leggi anche:

Škoda Superb. Rete di separazione
Utilizzo della rete di separazione Fig. 156 Apertura di parte della cappelliera avvolgibile / leva di sbloccaggio Fig. 157 Rete di separazione estratta e correttamente fissata dietro i ...

Renault Talisman. Trasporto di oggetti: sistema di traino
Carico ammesso sul punto di traino, massa massima. rimorchio con freni e senza freni: consultate il paragrafo "Masse" del capitolo 6. Scelta e montaggio del sistema di traino Massa ...

Hyundai i40. Comando regolazione velocità ventilatore
Per poter azionare il ventilatore, il commutatore di accensione deve essere su ON. L'interruttore di regolazione della velocità del ventilatore permette di regolare il flusso dell'ar ...

Veicoli