Ford Mondeo: Incidente, danno o incendio
Linee guida per i veicoli elettrici e ibridi elettrici dotati di batterie ad alta tensione costruiti da Ford Motor Company
(Proprietario del veicolo/tecnico/pubblico generale)Considerazioni sui veicoli elettrici e ibridi elettriciIn caso di danno o incendio in cui è coinvolto un veicolo elettrico o ibrido elettrico:
- Presupporre sempre che la batteria ad alta tensione sia completamente carica e che i relativi componenti siano sotto tensione.
- I componenti elettrici, i cavi e le batterie ad alta tensione esposti comportano un elevato rischio di scosse elettriche ad alta tensione.
- I vapori prodotti in seguito alla ventilazione delle batterie ad alta tensione sono potenzialmente tossici e infiammabili.
- Se il veicolo o la batteria ad alta tensione sono danneggiati, potrebbero svilupparsi - subito o in seguito - gas altamente tossici e infiammabili, nonché incendi.
- Conoscere la marca e il modello del veicolo.
- Leggere il manuale utente, familiarizzando con le informazioni e le pratiche consigliate per garantire la sicurezza del veicolo.
- Non provare a riparare da soli i veicoli elettrici o ibridi elettrici danneggiati.
Urti
Come per le vetture tradizionali, anche con i veicoli ibridi o ibridi elettrici è necessario intervenire urgentemente in caso di impatto o urto di significativa entità.Se possibile:
- Spostare il veicolo in un luogo sicuro nelle vicinanze e rimanere sul posto.
- Abbassare i finestrini prima di spegnere il veicolo.
- Portare la leva selettrice in posizione di parcheggio (P), inserire il freno di stazionamento, spegnere il veicolo, accendere le luci di emergenza e tenere la chiave ad almeno 5m di distanza dal veicolo.
- Chiamare all'occorrenza i soccorsi, comunicando che è coinvolto un veicolo elettrico o ibrido elettrico.
- I componenti elettrici, i cavi e le batterie ad alta tensione esposti comportano un elevato rischio di scosse elettriche ad alta tensione.
- Evitare ogni contatto con i liquidi o i gas che fuoriescono dal veicolo e rimanere fuori dal traffico che sopraggiunge in direzione opposta fino all'arrivo dei soccorsi.
- Una volta arrivati i soccorsi, segnalare loro che si tratta di un veicolo elettrico o ibrido elettrico.
Come per tutte le altre vetture, chiamare immediatamente i soccorsi in caso di scintille, fumo o fiamme provenienti dal veicolo.Mantenersi a una distanza di sicurezza dal veicolo, cercando di non respirare i fumi.
- Uscire subito dal veicolo.
- Chiamare i soccorsi, comunicando che è coinvolto un veicolo elettrico o ibrido elettrico.
- Come per qualsiasi altro veicolo in fiamme, non inalare fumi, vapori e gas emessi dal veicolo in quanto potrebbero essere tossici.
- Non rimanere sulla carreggiata e allontanarsi dal traffico proveniente dalla direzione opposta mentre si aspetta l'arrivo dei soccorsi.
- Non parcheggiare un veicolo con batterie agli ioni di litio gravemente danneggiato all'interno di un edificio e mantenere una distanza di almeno 15m da un edificio o un altro veicolo.
- Assicurarsi che l'abitacolo e il vano bagagli siano sempre ben areati.
- Chiamare i soccorsi in caso di perdita di liquidi, in presenza di scintille, fumo e fiamme o se si sente un gorgoglio provenire dalla batteria ad alta tensione.
Leggi anche:
Lexus IS. Lettore di dvd e dischi
Questo lettore di DVD è progettato per
essere utilizzato esclusivamente con dischi
da 12 cm di diametro.
Temperature estremamente alte possono
impedire temporaneamente il
funzionam ...
Lancia Flavia. Trasporto di passeggeri
NON TRASPORTARE MAI PASSEGGERI
NEL VANO BAGAGLI.
ATTENZIONE!- È estremamente pericoloso lasciare
bambini o animali all'interno
della vettura parcheggiata
quando la temperatura estern ...
Škoda Superb. Sorpasso e marcia con rimorchio
In sorpasso
Se il veicolo viene regolato con una velocità minore rispetto a quella
memorizzata
e con gli indicatori di direzione azionati, l'ACC valuta questa situazione come
intenzione del co ...