Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Posizionamento seggiolini per bambini - La sicurezza 
dei bambini - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Posizionamento seggiolini per bambini

PERICOLO

Pericolo estremo! Non utilizzare mai un seggiolino per bambini rivolto in senso contrario alla marcia su un sedile protetto da airbag attivo, posto di fronte ad esso. Potrebbero conseguire gravi lesioni al bambino, talvolta fatali.

In caso di utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini con gamba di supporto (terzo punto di ancoraggio), assicurarsi che quest'ultima appoggi saldamente sul pianale.

In caso di utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini con cintura di sicurezza, assicurarsi che questa non sia allentata o attorcigliata.

Quando si usa un sistema di ritenuta per bambini fissato sul sedile posteriore, assicurarsi che appoggi saldamente contro il sedile del veicolo. Non deve toccare il poggiatesta. Se necessario, togliere il poggiatesta.

Vedere Poggiatesta.

PERICOLO

Dopo aver rimosso il seggiolino per bambini, rimontare il poggiatesta.

Vedere Poggiatesta.

Nota: Per informazioni aggiornate sui sistemi di ritenuta per bambini consigliati da Ford, rivolgersi a una concessionaria autorizzata.

Sedile Categorie fasce di peso
0 0+ 1 2 3
-10kg -13kg 9-18kg 15-25kg 22-36kg
Sedile passeggero anteriore con airbag ON X X UF¹ UF¹ ³ UF¹ ³
Sedile passeggero anteriore con airbag OFF U¹ ³ U¹ ³
Sedili posteriori con cinture standard U U U
Sedili posteriori con cinture gonfiabili X X X U² ³

X Non adatto per bambini di questa fascia di peso.

U Adatto per seggiolini per bambini di tipo universale omologati per l'uso in questa categoria di peso.

U¹ Adatto per seggiolini per bambini di tipo universale omologati per l'uso in questa categoria di peso. Tuttavia, è consigliabile proteggere i bambini utilizzando un seggiolino omologato, posto sul sedile posteriore.

UF¹ Adatto per seggiolini per bambini di tipo universale rivolti in avanti omologati per l'uso in questa categoria di peso. Tuttavia, è consigliabile proteggere i bambini utilizzando un seggiolino omologato, posto sul sedile posteriore.

U² Adatto a seggiolini per bambini universali omologati per l'uso in questa categoria di peso e sui quali il bambino è trattenuto da una cintura di sicurezza del sedile per adulti (ad esempio, nei casi in cui il bambino non è trattenuto da una bretella integrale).

³ Al momento della pubblicazione di questo documento, per il gruppo II/III si consiglia il seggiolino Britax Romer Kidfix XP.

Nota: in caso di utilizzo di un seggiolino per bambini su un sedile anteriore e per quanto riguarda il posizionamento longitudinale del sedile stesso, il seggiolino per bambini non deve essere a contatto con il cruscotto. Il sedile lato passeggero deve essere nella posizione più arretrata possibile, con il seggiolino rivolto verso il senso di marcia e fissato con la cintura di sicurezza (dall'anello del montante B). Se risulta difficile tendere e quindi serrare correttamente la sezione addominale della cintura di sicurezza, portare lo schienale in posizione perfettamente verticale e sollevare il sedile. Vedere Posizione corretta sul sedile.

Nota: quando si utilizza un sistema di ritenuta per bambini su un sedile posteriore, regolare sempre il sedile anteriore in una posizione tale da evitare il contatto con il passeggero posteriore, i piedi o le gambe del bambino.

Sistemi di ritenuta per bambini con ISOFIX

Sedile Categorie fasce di peso
0 0+ 1
Rivolto all'indietro Rivolto in avanti Rivolto all'indietro
-13kg 9-18kg
Sedile passeggero anteriore Categoria di dimensione Senza seggiolino ISOFIX
Tipo di seggiolino
Seggiolino ISOFIX per sedile posteriore esterno Categoria di dimensione C, D, E1 A, B, B11 C, D1
Tipo di seggiolino IL2 IL2, IUF3 IL2
Sedile posteriore centrale Categoria di dimensione Senza seggiolino ISOFIX
Tipo di seggiolino

IL Adatto per particolari seggiolini per bambini ISOFIX, di tipo semiuniversale. Consultare gli elenchi delle soluzioni consigliate per il veicolo dai fornitori dei seggiolini di sicurezza per bambini.

IUF Adatto per seggiolini per bambini rivolti in avanti ISOFIX, di tipo universale approvati per questa fascia di peso e categoria di dimensione ISOFIX.

1Per quanto riguarda i sistemi di ritenuta per bambini universali e semi-universali, la categoria di dimensioni ISOFIX è indicata dalle lettere maiuscole A-G. Tali lettere identificative sono riportate sul seggiolino ISOFIX.

2Al momento della pubblicazione di questo documento, il seggiolino di sicurezza ISOFIX consigliato per i neonati del gruppo O+ è il Britax Romer Baby Safe. Per informazioni aggiornate sui sistemi di ritenuta per bambini consigliati da Ford, rivolgersi a una concessionaria autorizzata.

3Al momento della pubblicazione di questo documento, per il gruppo 1 ISOFIX si consiglia il seggiolino Britax Romer Duo. Per informazioni aggiornate sui sistemi di ritenuta per bambini consigliati da Ford, rivolgersi a una concessionaria autorizzata.

Seggiolini per bambini i-Size

- Sedile passeggero anteriore Sedili posteriori esterni Sedile posteriore centrale
Sistemi di sicurezza per bambini, Misura I X I-U X

I-U Adatto all'uso con sistemi di ritenuta per bambini rivolti in avanti e indietro, Misura I.

X Non adatto all'uso con sistemi di ritenuta per bambini, Misura I
Leggi anche:

Škoda Superb. Funzionamento
Fig. 301 Sensore per il riconoscimento della segnaletica stradale Fig. 302 Display della strumentazione combinata: esempi di visualizzazione Descrizione delle visualizzazioni e della s ...

Mazda 6. Precauzioni riguardanti la manutenzione periodica a cura dell'utente
Manutenzione ordinaria Si raccomanda vivamente di eseguire i seguenti controlli quotidianamente o quanto meno settimanalmente. Livello olio motore Livello refrigerante motore Livello flui ...

Ford Mondeo. Utilizzo di SYNC con il proprio telefono cellulare
La chiamata in viva-voce è una delle funzioni principali del sistema SYNC. Mentre il sistema supporta una varietà di funzioni, molte dipendono dalla funzionalità del pro ...

Veicoli