Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Spie e indicatori - Veicoli ibridi 
	elettrici (HEV) - Quadro 
strumenti - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Spie e indicatori - Veicoli ibridi elettrici (HEV)

Le spie e gli indicatori elencati di seguito informeranno il conducente sulla presenza di una condizione del veicolo che potrebbe diventare seria. Alcune spie si accendono all'inserimento dell'accensione per verificare il proprio funzionamento. Se, dopo aver avviato il veicolo, alcune spie rimangono accese, fare riferimento alle singole spie di malfunziomento del sistema interessato per ottenere maggiori informazioni al riguardo.

Nota: Alcune spie si accendono nell'unità di visualizzazione delle informazioni e funzionano come avviso sebbene non vengano visualizzate all'avviamento del veicolo.

Spia controllo di crociera adattivo

La spia controllo di crociera cambia colore per segnalare quale modalità del sistema è inserita: Vedere Utilizzo del controllo velocità di crociera.

Accesa (luce bianca): si illumina quando il controllo di crociera adattivo è inserito. Si spegne quando il controllo di crociera viene disinserito.

In uso (luce verde): si illumina quando il controllo di crociera adattivo è in uso. Si spegne quando il controllo di crociera non è in uso.

Spia sistema frenante antibloccaggio (ABS)

Se si accende durante la marcia, significa che è presente un malfunzionamento. Il sistema frenante continuerà a funzionare normalmente (senza sistema freni antibloccaggio), a meno che non si accenda anche la spia dei freni. Far eseguire il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Luci abbaglianti a controllo automatico

Si accendono quando questa funzione viene inserita. Vedere Controllo automatico del fascio anabbagliante.

Spia batteria

Se la spia si accende durante la guida, si è verificato un guasto. Spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Indicatore di monitoraggio punti ciechi

Si accende quando questa funzione viene disinserita o in abbinamento ad un messaggio. Vedere Sistema di informazioni angolo cieco. Vedere General Information.

Spia sistema frenante

Si accende inserendo il freno di stazionamento, con l'accensione inserita.

Se si accende durante la marcia, controllare che il freno di stazionamento non sia inserito. Se il freno di stazionamento non è inserito, sta ad indicare un problema di livello del liquido freni o di sistema frenante. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

PERICOLO

Guidare il veicolo con la spia accesa è pericoloso. Le prestazioni della frenata potrebbero diminuire significativamente. Il veicolo si arresterebbe in tempi maggiori. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata. Guidare a lungo con il freno di stazionamento inserito può danneggiare i freni e causare lesioni personali.

Indicatore controllo di crociera

Si illumina quando si inserisce questa funzione. Vedere Utilizzo del controllo velocità di crociera.

Spia bagagliaio socchiuso

Si illumina quando l'accensione è inserita e il bagagliaio non è completamente chiuso.

Indicatori di direzione

Si illumina all'inserimento dell'indicatore di direzione destro o sinistro o delle luci di emergenza. Se gli indicatori rimangono accesi o lampeggiano più velocemente, controllare se una delle lampadine è bruciata. Vedere Sostituzione di una lampadina.

Spia portiera socchiusa

Si illumina quando l'accensione è inserita e una qualsiasi delle portiere non è completamente chiusa.

Spia freno di stazionamento elettrico

Si illumina quando il freno di stazionamento elettrico presenta un malfunzionamento.

Spia temperatura motore o liquido di raffreddamento motore

Si illumina quando la temperatura del motore o del liquido di raffreddamento del motore è elevata. Arrestare il veicolo il prima possibile e rivolgersi a una concessionaria autorizzata.

Spia olio motore

PERICOLO

Se si illumina quando si sta guidando, non continuare la marcia, anche se il livello dell'olio è corretto. Far controllare il veicolo.

Se si accende con il motore in funzione o durante la marcia, sta ad indicare un malfunzionamento. Arrestare il veicolo non appena è sicuro farlo e spegnere il motore. Controllare il livello dell'olio motore. Vedere Controllo dell'olio del motore.

Spia cinture di sicurezza allacciate

Si accende insieme all'attivazione di un cicalino per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza. Vedere Indicatore cinture di sicurezza non allacciate.

Spia fendinebbia

Se la spia non si illumina durante l'avviamento del veicolo, rimane accesa oppure lampeggia, il sistema potrebbe essere disattivato.

Far eseguire il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Indicatore fendinebbia anteriore

Si accende quando si accendono i fendinebbia.

Spia presenza ghiaccio

PERICOLO

Anche se la temperatura è superiore a 4C non è garantito che la strada non presenti rischi causati da condizioni climatiche pericolose.

Interviene quando la temperatura aria esterna è 4C o inferiore.

Spia assistente di discesa

Si illumina quando viene attivato l'assistente di discesa.

Display rivestimento padiglione

In alcune situazioni un fascio di luce rossa illumina il parabrezza quando si usa il controllo di crociera adattivo oppure il sistema di avviso anti-collisione. Inoltre, si illumina temporaneamente quando si avvia il veicolo per verificare che il display funzioni correttamente.

Spia fari abbaglianti

Si illumina quando si accendono i fari abbaglianti. Essa lampeggia quando si utilizzano i lampeggiatori di emergenza.

Spia cofano socchiuso

Si illumina quando l'accensione è inserita e il cofano non è completamente chiuso.

Spia sistema di mantenimento corsia

Si illumina quando viene attivato il sistema di mantenimento corsia.

Spia malfunzionamento anabbaglianti

Si illumina quando vi è un malfunzionamento della lampadina dei fari anabbaglianti.

Spia riserva carburante

Se si accende mentre si sta guidando, fare rifornimento il più presto possibile.

Spia pressione dei pneumatici insufficiente

Si accende quando la pressione pneumatici è bassa. Se la spia rimane accesa con il motore in funzione o durante la marcia, controllare la pressione pneumatici non appena possibile.

Si illumina anche temporaneamente all'inserimento dell'accensione per confermare il corretto funzionamento della spia. Se non si illumina all'inserimento dell'accensione, oppure se inizia a lampeggiare in qualsiasi momento, far controllare il sistema da una concessionaria autorizzata.

Spia luci di parcheggio

Si illumina quando si accendono le luci di parcheggio

Guasto gruppo motore/cambio

Si illumina quando il veicolo rileva un guasto al gruppo motore/cambio. Rivolgersi appena possibile ad una concessionaria autorizzata.

Nota: se il veicolo rileva determinati guasti, non sarà possibile azionare il pedale dell'acceleratore. In questi casi, premere il pedale del freno e rilasciarlo. Verrà così attivata la modalità di emergenza del veicolo. Nella modalità di emergenza, il veicolo accelera in maniera controllata fino a una velocità massima di 35 mph (56 km/h) su una superficie pianeggiante. Premendo il pedale del freno o portando la leva selettrice del cambio in folle (N), è possibile escludere l'accelerazione del veicolo.

Pronto per guidare

Si illumina dopo aver avviato il veicolo, indicando che è pronto per partire. Può anche essere visualizzato un messaggio a conferma che il veicolo è pronto.

Indicatore luci retronebbia

Si accende quando si accendono i retronebbia.

Spia di avaria motore

Se la spia di avaria motore rimane accesa dopo l'avvio del motore, significa che il sistema di diagnostica di bordo (OBD) ha rilevato un malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni del veicolo. Fare riferimento alla diagnostica di bordo (OBD) nel capitolo "Rifornimento e carburante" per ulteriori informazioni riguardanti la manutenzione del veicolo. Vedere Norme antinfortunistiche.

Se la spia lampeggia, il motore perde colpi. Ciò potrebbe danneggiare il convertitore catalitico. Adottare uno stile di guida moderato (evitare forti accelerazioni e decelerazioni) e portare immediatamente il veicolo presso una concessionaria autorizzata per la riparazione.

Nota: se il motore perde colpi, le elevate temperature di scarico potrebbero danneggiare il convertitore catalitico o altri componenti del veicolo.

La spia di avaria motore si illumina quando si inserisce l'accensione del veicolo, prima dell'avvio del motore, per verificare il corretto funzionamento della lampadina e per segnalare se il veicolo è pronto per la prova di ispezione/manutenzione.

In genere, la spia di avaria motore rimane accesa fino a quando si mette in moto il motore e si spegne automaticamente se non è presente alcun malfunzionamento. Tuttavia, se dopo 15 secondi la spia di avaria motore lampeggia otto volte, significa che il veicolo non è pronto per la prova di ispezione/manutenzione. Vedere Norme antinfortunistiche.

Limitatore della velocità

Si illumina quando si accende il sistema limitatore di velocità. Vedere Limitatore di velocità.

Controllo stabilità

Lampeggia quando il sistema è attivo. Se rimane acceso o non si accende quando si inserisce l'accensione, questo è indice di malfunzionamento. In presenza di un malfunzionamento il sistema si disattiva. Far eseguire subito il controllo del veicolo da una Concessionaria autorizzata. Vedere Utilizzo del controllo della stabilità.

Disinserimento (OFF) del controllo della stabilità

Si illumina quando si disinserisce il sistema. Si spegne riabilitando il sistema oppure disinserendo l'accensione. Vedere Utilizzo del controllo della stabilità.

Arresto sicuro del veicolo

La spia si illumina in caso di anomalia o guasto di un componente elettrico che provoca l'arresto del veicolo o l'attivazione della modalità di funzionamento limitato. Può anche essere visualizzato un messaggio.

Spia condizione stradale per il riconoscimento segnali stradali

Si illumina quando la condizione stradale non consente il riconoscimento dei segnali stradali.

Spia limite velocità per il riconoscimento segnali stradali

Si illumina quando si è superato il limite di velocità utile per il riconoscimento dei segnali stradali.
Leggi anche:

Škoda Superb. Introduzione al tema
ATTENZIONE Non coprire mai il motore con materiali isolanti (ad es. con una coperta) - pericolo d'incendio!   ATTENZIONE Durante i lavori nel vano motore risp ...

Lexus IS. Abilitazione del roaming per le informazioni sui parcheggi
Per le informazioni sui parcheggi ricevute con un dispositivo Bluetooth è possibile abilitare la funzione di roaming quando ci si trova al di fuori della copertura geografica del pro ...

Ford Mondeo. Sostituzione delle ruote in presenza di un sistema di monitoraggio pressione pneumatici
Quando si sostituiscono le ruote del veicolo, il sistema di monitoraggio pressione pneumatici deve eseguire nuovamente l'apprendimento dei sensori di pressione degli pneumatici stessi. A ...

Veicoli