Ford Mondeo: Traino di un rimorchio
PERICOLO
Non accelerare 100km/h. Potrebbero derivarne perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.La pressione dei pneumatici posteriori deve essere aumentata di 0,2 bar (3 psi) rispetto al valore prescritto. Non superare la pressione max. indicata sul fianco del pneumatico. Potrebbero derivarne gravi lesioni personali. Vedere General Information.
Non superare il peso lordo massimo del rimorchio indicato sulla targhetta di identificazione del veicolo. Potrebbero derivarne perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali. Vedere Targhetta di identificazione veicolo.Non superare il carico di appoggio rimorchio max. ammesso (peso verticale sulla sfera di traino) riportato nella tabella specifiche del veicolo. Potrebbero derivarne perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali. Vedere Specifiche del motore.
Il sistema frenante antibloccaggio non controlla i freni del rimorchio. Potrebbero derivarne perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.Durante il traino di un rimorchio:
- Attenersi ai regolamenti in materia di traino rimorchi in vigore in loco.
- Non superare 100km/h anche se, in determinate condizioni, la legislazione consente velocità superiori.
- Posizionare i carichi quanto più in basso possibile e centrali rispetto all'assale del rimorchio. Se l'operazione di traino viene effettuata con un veicolo privo di carico, posizionare il carico del rimorchio verso l'estremità anteriore, nel rispetto del massimo peso estremità anteriore consentito, in quanto tale posizione garantisce la massima stabilità. Vedere Specifiche del motore.
- Il carico di appoggio rimorchio (peso verticale sulla sfera di traino) è essenziale ai fini della stabilità di guida del veicolo e del rimorchio.
- Il peso verticale sulla sfera di traino deve costituire almeno il 4% del peso del rimorchio e non deve superare il peso max. ammesso. Vedere Specifiche del motore.
- Ridurre immediatamente la velocità se il rimorchio mostra segni di sbandamento. Vedere Controllo sbandata rimorchio.
- Dovendo percorrere una strada in forte pendenza in discesa, utilizzare una marcia bassa.
La stabilità dell'insieme veicolo e rimorchio dipende molto dalla qualità del rimorchio.
Il traino di un rimorchio modifica le caratteristiche di manovrabilità del veicolo e aumenta le distanze di arresto. Adattare la velocità e lo stile di guida al carico del rimorchio.Il peso lordo complessivo della combinazione con rimorchio riportato sulla targhetta di identificazione del veicolo vale per pendenze fino al 12% e altitudini fino a 1.000m, in caso di traino di un rimorchio. Nelle regioni montuose, le prestazioni del motore si riducono a causa della minore densità dell'aria correlata all'aumento di altitudine. In regioni ad altitudini superiori a 1.000m, è necessario ridurre il peso lordo massimo della combinazione con rimorchio specificato del 10% per ogni 1.000m aggiuntivo.
Nota: Non tutti i veicoli sono adatti o approvati per il fissaggio di barre di traino. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a una concessionaria autorizzata.Leggi anche:
Fiat Croma. Utilizzo gravoso della vettura
Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente in una delle seguenti
condizioni particolarmente severe:
traino di rimorchio o roulotte;
strade polverose;
tragitti brevi (meno di 7-8 km) ...
Mazda 6. Sistema frenante antibloccaggio (ABS)
La centralina ABS tiene costantemente monitorata la velocità di ciascuna
ruota.
Se una ruota sta per bloccarsi, l'ABS assume automaticamente il
controllo del rispettivo freno, rilasciandolo e ap ...
Lancia Flavia. Indicatori di direzione
Portare la leva di comando multifunzione
in alto o in basso; le frecce di
segnalazione ai lati del quadro strumenti
lampeggeranno per indicare il
corretto funzionamento degli indicatori
di direzi ...