Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Componenti e funzioni del
sistema SRS - Air bag - sistema supplementare di sicurezza
passiva (se in dotazione) - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Componenti e funzioni del sistema SRS

Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva

Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:

  1. Modulo air bag frontale del conducente
  2. Modulo air bag frontale del passeggero*
  3. Moduli air bag laterali*
  4. Moduli air bag a tendina*
  5. Gruppi arrotolatori con pretensionatori
  6. Spia air bag
  7. Centralina SRS (SRSCM)
  8. Sensori d'urto frontali*
  9. Sensori d'urto laterali*
  10. Airbag pannello inferiore cruscotto lato guida*
  11. Indicatore air bag frontale passeggero non operativo*
  12. Indicatore ON/OFF air bag frontale passeggero*
    * : se in dotazione

Quando il commutatore d'avviamento è in posizione ON, la centralina effettua un costante monitoraggio dei parametri per stabilire se un eventuale impatto frontale, semi-frontale o laterale è di gravità tale da richiedere l'intervento degli air bag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON la spia "AIR BAG" SRS sul quadro strumenti si accende per circa 6 secondi, quindi deve spegnersi.

ATTENZIONE Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, significa che il sistema SRS è malfunzionante. Si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva

I moduli airbag anteriori sono ubicati al centro del volante, nel pannello passeggero anteriore sopra il cassetto plancia e/o nel pannello inferiore cruscotto lato guida. Quando la centralina rileva un impatto frontale di una certa forza, comanda automaticamente l'intervento degli air bag frontali.

Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva

Al momento del gonfiaggio, le giunture a strappo praticate direttamente nel rivestimenti del moduli si staccano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli air bag. L'ulteriore allargamento dell'apertura nei rivestimenti consente il completo gonfiaggio degli air bag.

Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva

Il completo intervento dell'air bag, unitamente all'azione della cintura di sicurezza attutiscono l'impatto del conducente o del passeggero contro l'interno del veicolo, riducendo così il rischio di lesioni alla testa o al torace.

Dopo essersi gonfiato completamente, l'air bag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di mantenere la visuale e di poter comandare lo sterzo o azionare altri comandi.

Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Leggi anche:

Škoda Superb. Introduzione al tema
Il controllo della pressione pneumatici (di seguito solo sistema) controlla la pressione pneumatici durante la marcia. In caso di variazione della pressione di gonfiaggio dei pneumatici si acce ...

Toyota Avensis. Accessori bagagliaio (berlina)
Ganci per il carico (se in dotazione) I ganci per il carico servono per fissare gli oggetti. AVVISOPer evitare il rischio di lesioni, riporre sempre i ganci per il carico nelle loro posiz ...

Lancia Flavia. Programma elettronico di stabilità (ESC)
Tale sistema migliora la stabilità direzionale e quella generale in varie condizioni di guida. La sua funzione è provocare l'intervento dell'impianto frenante sulla ruota interessata ...

Veicoli