Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Sistema di controllo delle emissioni (se in dotazione) - Manutenzione - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Sistema di controllo delle emissioni (se in dotazione)

Il sistema di controllo emissioni della vettura è coperto da garanzia illimitata scritta. Consultare le informazioni sulla garanzia contenute nel libretto di Garanzia e Manutenzione del veicolo.

Il veicolo è dotato di sistema di controllo delle emissioni conforme a tutte le normative vigenti in materia.

Sono previsti i seguenti tre sistemi di controllo delle emissioni:

  1. Sistema controllo emissioni basamento
  2. Sistema controllo emissioni vapori
  3. Sistema controllo emissioni allo scarico

Per garantire il corretto funzionamento dei sistemi di controllo delle emissioni, è consigliabile far eseguire i controlli e la manutenzione della vettura da un concessionario autorizzato HYUNDAI in conformità al programma di manutenzione indicato nel presente manuale.

Avvertenza per le prove in occasione dei controllo e della manutenzione (veicoli con sistema di programma elettronico di stabilità (ESP))

1. Sistema controllo emissioni basamento Il sistema di controllo emissioni dal basamento viene usato per evitare l'inquinamento atmosferico causato da gasi di blow-by emessi dal basamento. Il sistema alimenta aria fresca filtrata al basamento attraverso il tubo flessibile di aspirazione. All'interno del basamento, l'aria fresca si mescola con i gas di blowby, che quindi giungono al sistema di induzione passando per la valvola PCV.

2. Sistema controllo emissione vapori Il sistema di controllo emissione vapori è progettato per evitare la fuoriuscita dei vapori di carburante nell'atmosfera.

Canister I vapori di carburante generati nel serbatoio del carburante vengono assorbiti e conservati in un canister di bordo. A motore in funzione, i vapori di carburante assorbiti nel canister vengono aspirati nel cassoncino d'aspirazione attraverso l'elettrovalvola controllo spurgo canister.

Elettrovalvola di controllo spurgo canister (PCSV) L'elettrovalvola di controllo spurgo è comandata dalla centralina di gestione motore (ECM); quando la temperatura del refrigerante motore è bassa con il motore al minimo, l'elettrovalvola PCSV si chiude per evitare che il carburante evaporato venga aspirato all'interno del motore. Dopo il riscaldamento del motore durante la guida normale, la valvola PCSV si apre per introdurre il carburante evaporato nel motore.

3. Sistema di controllo emissioni allo scarico Il sistema di controllo emissioni allo scarico è un sistema estremamente efficace che controlla le emissioni allo scarico conservando prestazioni ottimali del veicolo.

Modifiche al veicolo Questo veicolo non deve essere modificato. Apportare modifiche alla vostra vettura può comprometterne prestazioni, sicurezza e durata e può anche dare origine a violazioni delle norme di legge su sicurezza ed emissioni.

Inoltre, qualsiasi danno o degrado delle prestazioni causato da qualsivoglia modifica può non essere coperto dalla garanzia.

Precauzioni relative ai gas di scarico (monossido di carbonio)

ATTENZIONE - Gas di scarico I gas di scarico del motore contengono monossido di carbonio (CO). Essendo incolore ed inodore, è pericoloso e può risultare letale se inalato. Attenersi alle istruzioni seguenti per evitare l'intossicazione da CO.

Precauzioni nell'impiego del convertitore catalitico (se in dotazione)

ATTENZIONE - Pericolo d'incendio

La vettura è dotata di un dispositivo di controllo delle emissioni con convertitore catalitico.

Quindi, si devono rispettare le seguenti precauzioni:

La mancata osservanza di queste precauzioni può portare a danneggiare il catalizzatore ed il veicolo. Inoltre comportamenti di questo tipo possono far decadere le garanzie.

Filtro antiparticolato diesel

A differenza del filtro aria usa e getta, il sistema DPF brucia (ossida) automaticamente e rimuove il particolato che si è accumulato in funzione della condizione di guida. In altre parole, la combustione attiva realizzata dal sistema controllo motore e dall'elevata temperatura del gas di scarico generata da una condizione di guida normale/spinta, brucia e rimuove il particolato accumulato.

Tuttavia, se il veicolo continua ad essere usato su brevi distanze o a velocità moderata per un lungo periodo di tempo, il particolato accumulato potrebbe non essere rimosso automaticamente a causa della bassa temperatura del gas di scarico.

Se il particolato accumulato eccede una determinata quantità, s'illumina il messaggio spia "Controllare il sistema di scarico" e l'indicatore luminoso di malfunzionamento ( ) lampeggia.

Quando l'indicatore luminoso di malfunzionamento lampeggia, smetterà di lampeggiare guidando il veicolo a velocità superiore a 60 km/h o con selezionata una marcia superiore alla seconda e regime motore a 1500 ~ 2500 giri/min, per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti).

Se l'indicatore di malfunzionamento ( ) continua a lampeggiare o se s'illumina il messaggio spia "Controllare il sistema di scarico" nonostante quanto sopra indicato, rivolgersi a un concessionario autorizzato HYUNDAI per far controllare il sistema DPF.

Se si continua a guidare per un lungo periodo di tempo mentre l'indicatore luminoso di malfunzionamento lampeggia, il sistema DPF potrebbe danneggiarsi e il consumo di combustibile aumentare.

AVVERTENZA - Combustibile diesel (se equipaggiato con DPF) Si raccomanda di usare combustibile diesel per autotrazione a composizione regolata su un veicolo diesel equipaggiato con sistema DPF.

Se si usa combustibile diesel ad elevato tasso di zolfo (più di 50 ppm) e contenente additivi non specificati, si potrebbero causare danni al sistema DPF ed emissione di fumo bianco.

Trappola per NOx con funzionamento in magro (se in dotazione) Il sistema trappola per Nox con funzionamento in magro (sistema LNT) rimuove l'ossido di azoto presente nel gas di scarico. L'odore può insorgere nei gas di scarico a seconda della qualità del combustibile e può degradare la capacità di riduzione di NOx, per cui si raccomanda di utilizzare combustibile diesel per autotrazione a composizione regolata.

Leggi anche:

Hyundai i40. Modo impostazioni utente
Con questo modo si possono cambiare le impostazioni di quadro strumenti, porte, luci e così via. Assistente di guida (se in dotazione) Porta/Baule Luci Sonoro Sedile/Ster ...

Toyota Avensis. Tettuccio apribile panoramico (modello familiare)
Servirsi degli interruttore padiglione per aprire o chiudere il tettuccio apribile panoramico. Chiusura. Per arrestare in posizione intermedia, premere leggermente l'interruttore. Apertur ...

Škoda Superb. Attrezzatura di bordo
Fig. 324 Attrezzatura di bordo La cassetta con l'attrezzatura di bordo si trova nello scomparto del ruotino di scorta e può essere fissato con un nastro in funzione dell'allestimento. A ...

Veicoli