Hyundai i40: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
(TPMS)

- Spia pneumatici sgonfi/Indicatore di malfunzionamento TPMS
- Indicatore posizione pneumatico sgonfio (Visualizzato sul display LCD)
Gli pneumatici, compreso quello di scorta (se in dotazione), devono essere controllati mensilmente a freddo e gonfiati alla pressione prescritta dal costruttore che è indicata sulla targhetta del veicolo o sull'apposita etichetta. (Se la dimensione degli pneumatici della Vostra vettura è diversa da quella indicata sulla targhetta o sull'etichetta, la corretta pressione di gonfiaggio deve essere determinata in funzione degli pneumatici).
Come ulteriore dispositivo di sicurezza, il veicolo è stato equipaggiato con un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (sistema TPMS) che provvede a far accendere un'apposita spia quando uno o più pneumatici sono eccessivamente sgonfi.
Quando si accende questa spia, dovete quindi fermarvi, controllare gli pneumatici il più presto possibile e gonfiarli alla pressione corretta. La marcia con gli pneumatici eccessivamente sgonfi causa il surriscaldamento e quindi il possibile danneggiamento degli pneumatici.
Gli pneumatici sgonfi producono anche un maggior consumo di carburante, riducono la durata del battistrada e possono avere ripercussioni sulla manovrabilità e sugli spazi di arresto del veicolo.
Occorre tenere presente che il sistema TPMS non esula dal controllare periodicamente la pressione degli pneumatici ed è quindi responsabilità del conducente mantenerli alla pressione corretta, anche se la pressione non ha ancora raggiunto un valore tale da far accendere la spia del sistema TPMS.
La Vostra vettura dispone anche di un indicatore che si attiva quando il sistema TPMS non funziona correttamente. L'indicatore di malfunzionamento TPMS è associato alla spia di pneumatici sgonfi. Quando il sistema rileva un malfunzionamento, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi rimane accesa in continuazione. Questa sequenza si ripeterà ad ogni avviamento del motore fino all'eliminazione del malfunzionamento.
Quando l'indicatore di malfunzionamento TPMS rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare eventuali pneumatici sgonfi.
Il malfunzionamento del sistema TPMS può essere dovuto a diversi motivi; uno di questi può essere l'installazione o la rotazione di pneumatici/cerchi diversi che ne impediscono il normale funzionamento. Dopo aver sostituito uno o più pneumatici/cerchi, controllare sempre il comportamento dell'indicatore di malfunzionamento del sistema TPMS per sincerarsi che la loro sostituzione o rotazione permetta il corretto funzionamento del sistema.
NOTA Se si verifica una qualsiasi delle situazioni indicate di seguito, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
1. La spia di pneumatici sgonfi e l'indicatore di malfunzionamento TPMS si accendono per 3 secondi dopo aver portato il commutatore di accensione in posizione "ON" o avviato il motore.
2. L'indicatore di malfunzionamento TPMS rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto.
3. L'indicatore posizione pneumatico sgonfio rimane acceso.
Spia pneumatici sgonfi

- Indicatore posizione pneumatico sgonfio
- Indicatore di malfunzionamento TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici)
- Sostituzione di una ruota con TPMS
Leggi anche:
Renault Talisman. Generalità
Trasporto di bambini Il bambino, come un qualsiasi
adulto, deve essere seduto correttamente e allacciato indipendentemente
dal tragitto.
Voi siete responsabili dei bambini che trasportate.
Il
...
Hyundai i40. ESC disattivato
Stato ESC disattivato
Questo veicolo prevede 2
modi
per disattivare l'ESC.
Se il motore si arresta quando
l'ESC è disattivato, l'ESC resta
disattivato. Non appena il motore
vie ...
Hyundai i40. Utilizzo delle chiavi
Usato per avviare il motore.
Usato per bloccare e sbloccare le
porte.
Usato per bloccare e sbloccare il
cassetto plancia.
ATTENZIONE
Si consiglia di usare parti di ricambio
fornite da ...