Hyundai i40: Sostituzione di una ruota

In caso di usura uniforme di uno pneumatico, su di esso apparirà un indicatore d'usura sotto forma di una banda trasversale al battistrada. Ciò indica che lo spessore del battistrada sullo pneumatico è inferiore a 1,6 mm. In tal caso sostituirlo.
Non attendere che compaia la banda d'usura su tutto il battistrada prima di sostituire lo pneumatico.
AVVERTENZA Quando si sostituiscono gli pneumatici, ricontrollare e serrare i dadi ruota dopo aver guidato per circa 1.000 km (620 miglia). Se il volante o il veicolo vibrano durante la guida, significa che gli pneumatici sono sbilanciati. Bilanciare gli pneumatici. Se il problema non si risolve, si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.
ATTENZIONE - Sostituzione ruote
- La guida con pneumatici usurati è molto pericolosa e ridurrà l'efficacia della frenata, la precisione dello sterzo, e la trazione.
- Questo veicolo è equipaggiato
con pneumatici atti a garantire
una guida sicura e stabile. Non
usare pneumatici o cerchi
diversi da quelli originali. Si
potrebbero compromettere la
sicurezza e le prestazioni del
veicolo con il rischio di gravi
lesioni personali in seguito
alla perdita di controllo o al
ribaltamento del medesimo.
Quando si sostituiscono gli pneumatici, è necessario montare quattro pneumatici e cerchi esattamente uguali, sia come misura che come tipo, disegno, marca e indice di carico.
- L'uso di ruote di dimensioni diverse può seriamente influenzare qualità di marcia, maneggevolezza, altezza da terra, spazio di frenata, distanza tra carrozzeria e pneumatico, spazio disponibile per pneumatici da neve e affidabilità del tachimetro.
- È preferibile sostituire contemporaneamente tutti e quattro gli pneumatici. Se ciò non è possibile, o necessario, sostituire in coppia i due anteriori o i due posteriori. La sostituzione di un solo pneumatico può compromettere seriamente la maneggevolezza del veicolo.
- L'ABS confronta la velocità
delle ruote. La dimensione
degli pneumatici può influire
sulla velocità delle ruote.
Quando si sostituiscono gli pneumatici, devono avere tutti la medesima dimensione di quelli originali in dotazione con il veicolo. L'utilizzo di pneumatici di dimensioni differenti, potrebbe causare irregolarità nel funzionamento dell'ABS (sistema frenante antibloccaggio) e nell'ESC (controllo elettronico della stabilità).
Sostituzione del ruotino di scorta (se in dotazione) Il battistrada di un ruotino di scorta ha una durata inferiore rispetto a quello di una ruota convenzionale.
Sostituirlo quando sullo pneumatico affiorano le strisce dell'indicatore d'usura del battistrada. Il ruotino di scorta deve essere sostituito con un altro delle stesse dimensioni e struttura di quello fornito originariamente e deve essere montato sullo stesso cerchio di scorta. Il pneumatico del ruotino di scorta non è concepito per essere montato su un cerchio di dimensioni normali, e viceversa il cerchio del ruotino di scorta non è concepito per montare uno pneumatico di dimensioni normali.
Leggi anche:
Škoda Superb. Funzioni del telefono
Inserimento e selezione di un numero telefonico
Inserimento e selezione di un numero telefonico
Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione
.
Tasti funzione della tastiera numerica
In ...
Ford Mondeo. Sistema antifurto passivo
Principi di funzionamento
Il sistema impedisce di avviare il motore con una chiave non
codificata correttamente.Nota: bloccare sempre
tutte le portiere e portare con sé le chiavi ...
Mazda 6. Precauzioni per l'uso delle cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza riducono il rischio di ferite o comunque ne limitano
la gravità in caso di incidenti e brusche frenate. Mazda raccomanda sia al
conducente che ai passeggeri di allacciare ...