Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Autostick - Avviamento e funzionamento - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Autostick

AutoStick è una funzione di guida interattiva che consente di intervenire manualmente sul cambio, offrendo un maggiore controllo della vettura.

AutoStick consente di sfruttare al meglio l'azione del freno motore, eliminare cambi e scalate indesiderati e migliorare le prestazioni globali della vettura. Questo sistema assicura anche un maggiore controllo durante i sorpassi, su percorsi urbani, in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, su strade di montagna e in molte altre situazioni.

Funzionamento

Quando la leva del cambio si trova in posizione AutoStick (al di sotto della posizione D (drive)), può essere spostata lateralmente. Ciò consente al conducente di selezionare manualmente la marcia da utilizzare. Se si sposta la leva del cambio verso sinistra (-), si seleziona una marcia inferiore; se si sposta la leva del cambio verso destra (+), si seleziona una marcia superiore. Sul quadro strumenti viene visualizzata la marcia corrente.

NOTA: in modalità AutoStick, il cambio passa alla marcia superiore o inferiore solo quando il conducente sposta la leva del cambio a destra (+) o a sinistra (-) per evitare sbalzi del motore o condizioni di fuorigiri. Il cambio rimane nella marcia selezionata finché il conducente non innesta un'altra marcia superiore o inferiore, tranne nei casi riportati di seguito.

- In caso di arresto della vettura, il cambio innesta automaticamente la prima marcia. Dopo un arresto, il conducente deve passare manualmente a una marcia superiore (+) man mano che la vettura accelera.

- È possibile avviare il motore da fermi in qualsiasi marcia ad eccezione della superiore. Premendo (+) (da fermo), l'avviamento avviene in seconda marcia. La partenza in seconda è utile in condizioni di fondo stradale innevato o ghiacciato.

- Il cambio passerà automaticamente alla marcia superiore quando necessario per evitare condizioni di fuorigiri del motore.

- Se il passaggio a una marcia inferiore potrebbe causare una condizione di fuorigiri del motore, questo non verrà effettuato finché l'operazione non risulti sicura per il motore.

- Evitare di utilizzare il Cruise Control se è attiva la funzione AutoStick.

- L'innesto del cambio risulterà più evidente con l'AutoStick inserito.

- Se l'impianto rileva il surriscaldamento del motopropulsore, il cambio tornerà alla modalità di innesto marce automatico, che rimane attiva finché il motopropulsore non si raffredda.

- Se il sistema rileva la presenza di un problema, la modalità AutoStick viene disabilitata e il cambio torna in modalità automatica fino a quando il guasto non viene risolto.

Per disinnestare la modalità AutoStick, riportare la leva del cambio in posizione D (drive). È possibile inserire o disinserire la modalità AutoStick in qualsiasi momento senza staccare il piede dall'acceleratore.

ATTENZIONE! Su superfici scivolose, non eseguire scalate di marcia per aumentare il freno motore. Le ruote motrici potrebbero perdere aderenza con conseguente rischio di slittamento della vettura, che potrebbe provocare incidenti o lesioni personali.
Leggi anche:

Lexus IS. Visualizzazione delle informazioni sul traffico o delle previsioni del traffico
1. Premere il pulsante "MENU" su Remote Touch. 2. Selezionare "Info". 3. Selezionare "Informazioni traffico". 4. Selezionare l'elemento desiderato. "Informazioni traffico": Selezionare per visualizzare un elenco con le informazioni sul traffico attuali. "Previsioni traffico": Selezionare per visualizzare una mappa con i dati di ...

Mazda 6. Azionamento del sedile
1. Scorrimento sedile (Sedile manuale) Per spostare il sedile avanti o indietro sollevare la leva, far scorrere il sedile fino a raggiungere la posizione desiderata e rilasciare la leva. Verificare che la leva ritorni nella sua posizione originale e il sedile sia bloccato in posizione provando a spingerlo avanti e indietro. (Sedile elettric ...

Manuale del proprietario