Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Consigli pratici - Comandi climatizzatore - Descrizione della plancia portastrumenti - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Consigli pratici

NOTA: vedere la tabella alla fine di questo capitolo per le impostazioni dei comandi consigliate a seconda delle condizioni climatiche.

 

Stagione estiva

L'impianto di raffreddamento motore delle vetture dotate di condizionatore aria deve essere protetto con un prodotto anticongelante di ottima qualità che assicuri un'adeguata protezione contro la corrosione e innalzi il punto di ebollizione per impedire fenomeni di surriscaldamento. Si suggerisce una soluzione composta da 50% di acqua e da 50% di glicole etilenico.

Per la scelta del liquido di raffreddamento appropriato consultare la sezione "Procedure di manutenzione" in "Manutenzione".

Stagione invernale

L'uso della modalità di ricircolo nei mesi invernali è sconsigliata perché può provocare l'appannamento dei cristalli.

Periodi di inattività della vettura

Ogniqualvolta si lascia la vettura inattiva per due o più settimane (ad esempio, durante le vacanze), far funzionare l'impianto di condizionamento aria con il motore al minimo per circa cinque minuti, regolato su aria esterna con la ventola al massimo.

Questa operazione garantirà una lubrificazione adeguata per ridurre al minimo l'eventualità di danni al compressore quando l'impianto sarà rimesso in funzione.

Appannamento dei cristalli

L'appannamento interno del parabrezza può essere rapidamente eliminato portando il selettore della modalità su Sbrinamento. La modalità Sbrinamento/pavimento può essere utilizzata per mantenere il parabrezza limpido e fornire riscaldamento sufficiente.

Se l'appannamento dei cristalli laterali provoca problemi di visibilità, aumentare la velocità della ventola.

Con tempo piovoso o umido i cristalli della vettura tendono ad appannarsi internamente.

NOTA: tenere presente che l'uso prolungato della funzione di ricircolo con il condizionatore aria disinserito può provocare l'appannamento dei cristalli.

 

Bocchette di disappannamento cristalli laterali

Su ciascuna estremità della plancia portastrumenti è presente una bocchetta di disappannamento dei cristalli laterali. Queste bocchette non regolabili dirigono l'aria verso i cristalli laterali quando l'impianto è in modalità pavimento, distribuzione mista o sbrinamento. L'aria viene diretta verso l'area dei cristalli, attraverso cui sono visibili gli specchi retrovisori esterni.

Suggerimenti per le impostazioni di regolazione a seconda delle condizioni climatiche

Suggerimenti per le impostazioni di regolazione a seconda delle condizioni climatiche

Presa d'aria esterna

Accertarsi che la presa d'aria immediatamente di fronte al parabrezza non sia ostruita da foglie o altri corpi estranei. Le foglie eventualmente presenti nella presa d'aria possono ridurre la portata dell'aria e, qualora entrino nella vaschetta, potrebbero ostruire gli scarichi dell'acqua. Nei mesi invernali accertarsi che la presa aria non sia ostruita da ghiaccio, fanghiglia e neve.

Filtro aria A/C

Il filtro A/C impedisce l'ingresso nell'abitacolo di gran parte della polvere e del polline. Il filtro agisce sull'aria proveniente dall'esterno della vettura e sull'aria in ricircolo nell'abitacolo.

Fare riferimento a "Procedure di manutenzione" in "Manutenzione" per informazioni sull'assistenza per il filtro aria A/C o contattare un centro assistenziale autorizzato. Fare riferimento a "Manutenzione programmata" per gli intervalli di manutenzione del filtro.

 

Leggi anche:

Mazda 6. Usando l'ancoraggio ISOFIX
ATTENZIONE Per l'utilizzo del seggiolino per bambini attenersi alle istruzioni fornite dal costruttore: Un seggiolino per bambini non fissato è pericoloso. In caso di brusca frenata o di collisione si potrebbe staccare e colpire il bambino o qualche altro occupante, provocando loro gravi ferite a volte let ...

Mazda 6. Controllo dinamico di stabilità (DSC)
Il controllo dinamico di stabilità (DSC) gestisce automaticamente frenata e coppia del motore in concorso con altri sistemi, quali ABS e TCS, per contribuire al controllo dei fenomeni di deriva durante la marcia su fondi sdrucciolevoli o in occasione di brusche manovre atte ad eludere un ostacolo, migliorando così la sicurezza del veicolo ...

Manuale del proprietario