Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Lancia Flavia: Olio motore - Procedure di manutenzione - Manutenzione della vettura - Lancia Flavia - Manuale del proprietarioLancia Flavia: Olio motore

Controllo del livello dell'olio

Per assicurare una corretta lubrificazione del motore è indispensabile che l'olio motore sia mantenuto al livello prescritto. Il momento migliore per controllare il livello dell'olio del motore è circa cinque minuti dopo aver spento il motore una volta raggiunta la piena temperatura di esercizio.

Non controllare il livello dell'olio prima di avviare il motore dopo una lunga sosta della vettura. Il controllo dell'olio a motore freddo fornisce dati errati.

La vettura deve essere parcheggiata quanto più possibile in piano e a motore caldo per un preciso rilevamento del livello dell'olio. Mantenere il livello dell'olio tra i riferimenti contrassegnati sull'astina. I riferimenti comprendono una zona tratteggiata con la dicitura SAFE oppure una con la dicitura MIN al livello minimo e MAX a quello massimo. Se il livello dell'olio è in corrispondenza del limite inferiore, aggiungendo 1 litro di olio si riporta l'olio al livello massimo.

AVVERTENZA!

- Non rabboccare eccessivamente il motore. L'eccessivo rabbocco provoca la formazione di bolle con possibile conseguente perdita di pressione e aumento della temperatura olio. Questa condizione è estremamente dannosa per il motore. Verificare anche che il tappo del bocchettone di riempimento olio sia riposizionato e chiuso dopo il rabbocco dell'olio.

- La manutenzione della vettura deve essere affidata a un centro assistenziale LANCIA. Per effettuare da soli le normali operazioni periodiche e i piccoli interventi di manutenzione sulla vettura, si consiglia di utilizzare attrezzatura adeguata, parti di ricambio originali LANCIA e i liquidi necessari. Non effettuare alcun tipo di intervento se non si dispone della necessaria esperienza.

Cambio dell'olio motore

Vedere "Manutenzione programmata" per gli intervalli di manutenzione corretti.

Motore Scelta dell'olio

Olio motore completamente sintetico grado SAE 5W-20 SELENIA K POWER, conforme alla qualificazione FIAT 9.55535 API SN, ILSAC GF-5 o equivalente.

Sul tappo del bocchettone di rifornimento olio motore è riportata la viscosità dell'olio raccomandata per la vettura.

Per maggiori informazioni sull'ubicazione del tappo del bocchettone di rifornimento olio motore, vedere "Vano motore" in "Manutenzione".

Oli motore sintetici

È possibile l'uso di oli motore sintetici se conformi ai livelli di qualità raccomandati e se si rispettano gli intervalli di manutenzione per la sostituzione dell'olio e del filtro raccomandati.

Additivi per l'olio motore

Non aggiungere all'olio motore alcun materiale supplementare diverso dai traccianti per rilevamento perdite.

L'olio motore è un prodotto studiato appositamente e le sue prestazioni possono essere deteriorate dall'aggiunta di ulteriori additivi.

Smaltimento dell'olio motore esausto e dei relativi filtri

Effettuare lo smaltimento dell'olio motore esausto e dei relativi filtri con la dovuta cautela. Olio esausto e filtri olio, non smaltiti nel modo appropriato, possono provocare danni ambientali.

Informarsi presso gli organismi preposti alla tutela dell'ambiente o farsi consigliare da un centro assistenziale autorizzato o da una stazione di servizio relativamente al punto di smaltimento olio e filtri olio più vicino e alle modalità da seguire.

Leggi anche:

Renault Talisman. Display e indicatori
Quadro della strumentazione A Si accende quando si apre la porta del conducente. L’accensione di alcune spie è accompagnata da un messaggio. Su un veicolo dotato di schermo multifunzione, potete personalizzare il quadro della strumentazione con il contenuto e i colori che preferite. Dallo schermo multifunzione, selezionate il menu " ...

Mazda 6. Lavafari
Il motore deve essere in moto e devono essere accesi i fari. Se si vuole azionare il lavafari, dare due colpetti alla leva del tergicristallo. NOTA Quando il lava parabrezza viene azionato per la prima volta dopo aver acceso i fari, il lavafari opera automaticamente. Se entra aria nel tubo del fluido lavafari, ...

Manuale del proprietario