Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Avviamento del motore - Avviamento/Arresto del motore - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Avviamento del motore

ATTENZIONE Le onde radio emesse dalla chiave possono influire su dispositivi medici come i pacemaker: Prima di utilizzare la chiave in presenza di persone a cui sono applicati dispositivi medici, chiedere al fabbricante del dispositivo o al proprio medico se le onde radio emesse dalla chiave possono interferire con il dispositivo stesso. 

NOTA

  • È necessario avere con sé la chiave in quanto questa contiene un circuito integrato del sistema immobilizzatore che deve comunicare con la centralina di controllo del motore a breve distanza.
  • È possibile avviare il motore portando il pulsante d'avviamento da OFF a ACC o ON.
  • Le funzioni del sistema di avviamento a pulsante (funzione che consente di avviare il motore avendo semplicemente con sé la chiave) si possono disattivare per prevenire potenziali effetti indesiderati su utenti ai quali sono stati applicati pacemaker o altri dispositivi medici.

    Se il sistema è disattivato, non sarà possibile avviare il motore tenendo addosso la chiave. Per i dettagli consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Se il sistema di avviamento a pulsante è stato disattivato, il motore può essere avviato seguendo la procedura usata in caso di esaurimento della batteria della chiave.

    Vedi Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta.

  • Dopo aver avviato un motore freddo, il regime del motore si alza e si può avvertire una specie di sibilo proveniente dal vano motore.

    Ciò è dovuto al miglioramento del processo di depurazione dei gas di scarico e non è un sintomo di malfunzionamento di qualche parte. 

  1. Verificare di avere con sé la chiave.
  2. Tutti gli occupanti devono allacciare le loro cinture di sicurezza.
  3. Verificare che il freno di stazionamento sia inserito.
  4. Mantenere saldamente premuto il pedale del freno fino a quando il motore è completamente avviato.
  5. (Cambio manuale) Mantenere saldamente premuto il pedale della frizione fino a quando il motore è completamente avviato.
    (Cambio automatico)
    Portare il cambio in posizione di parcheggio (P). Se si deve riavviare il motore a veicolo in movimento mettere il cambio in folle (N).
  6. Verificare che l'indicatore luminoso chiave (verde) (se in dotazione) nel quadro strumenti e l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento siano accesi.
NOTA
(Cambio manuale)
Se il pedale della frizione non è premuto a sufficienza, il motorino di avviamento non girerà. (Cambio automatico) Se la leva selettrice non è in posizione P o N e il pedale del freno non è premuto a sufficienza, il motorino di avviamento non girerà.
 

Avviamento del motore

Avviamento del motore

NOTA

  • Se l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento lampeggia, assicurarsi di avere con sé la chiave [per i veicoli equipaggiati con quadro strumenti di tipo A , vengono visualizzati dei messaggi sul quadro strumenti stesso].
  • Se l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento lampeggia avendo con sé la chiave, appoggiare la chiave al pulsante di avviamento e avviare il motore [per i veicoli equipaggiati con quadro strumenti di tipo A , vengono visualizzati dei messaggi sul quadro strumenti stesso]. Vedi Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta. 

AVVERTENZA Se la spia luminosa chiave (rossa) si accende o l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento lampeggia, significa che potrebbe esserci un problema con il sistema di avviamento del motore. Ciò potrebbe impedire l'avviamento del motore o la commutazione dell'accensione su ACC o ON [per i veicoli equipaggiati con quadro strumenti di tipo A , vengono visualizzati dei messaggi sul quadro strumenti stesso]. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda. 

NOTA

  • Nelle seguenti condizioni, la spia luminosa chiave (rossa) lampeggia dopo che si è premuto il pulsante di avviamento. Ciò informa il conducente che il pulsante di avviamento non commuterà su ACC anche se viene premuto mentre è in posizione OFF [per i veicoli equipaggiati con quadro strumenti di tipo A , vengono visualizzati dei messaggi sul quadro strumenti stesso].
  • La batteria della chiave è esaurita.
  • La chiave è fuori dal range d'azione.
  • La chiave si trova in zone dove il sistema ha difficoltà a rilevare il segnale .
  • Nel raggio d'azione della chiave è presente un'altra chiave simile di un'altra marca.
  •  (Metodo di avviamento motore forzato) Se la spia luminosa chiave (rossa) si accende o l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento lampeggia, significa che potrebbero esserci problemi ad avviare il motore nel modo usuale [per i veicoli equipaggiati con quadro strumenti di tipo A , vengono visualizzati dei messaggi sul quadro strumenti stesso]. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda. Se ciò accade, si può forzare l'avviamento del motore. Premere il pulsante di avviamento e tenerlo premuto finché il motore non si avvia. Per avviare il motore è necessario avere con sé la chiave e premere il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico).
  • Quando il motore viene sottoposto ad avviamento forzato, la spia luminosa chiave (rossa) (se in dotazione) rimane accesa e l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento continua a lampeggiare.
  •  (Cambio automatico) Quando la leva selettrice è in posizione folle (posizione N), l'indicatore luminoso chiave (verde) (se in dotazione) e l'indicatore luminoso (verde) del pulsante d'avviamento non si accendono. 

7. Premere il pulsante di avviamento dopo che l'indicatore luminoso chiave (verde) (se in dotazione) nel quadro strumenti e l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento si sono accesi.

NOTA

  • Dopo che il motore si è avviato, l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento si spegne e l'accensione commuta in posizione ON.
  • (SKYACTIV-G 2.0, SKYACTIV-G 2.5) Dopo aver premuto il pulsante di avviamento e prima che il motore si avvii, si può avvertire il rumore di funzionamento del motorino pompa carburante proveniente dalla zona del serbatoio, tuttavia questo non è un sintomo di malfunzionamento.
  • (SKYACTIV-D 2.2)
  • Quando si avvia il motore, non rilasciare il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico) mentre il pulsante d'avviamento è premuto, finché l'indicatore luminoso delle candelette nel quadro strumenti non si spegne e il motore si avvia.
  • Se il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico) viene rilasciato prima che il motore si avvii, premere nuovamente il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico), quindi premere il pulsante di avviamento per avviare il motore.
  • Se l'accensione rimane ON per un lungo periodo di tempo senza mettere in funzione il motore dopo che le candelette si sono scaldate, le candelette potrebbero scaldarsi nuovamente con conseguente accensione dell'indicatore luminoso candelette.
  • Il motorino d'avviamento non gira finché l'indicatore luminoso delle candelette non si è spento. 

 

8. Una volta avviato il motore, lasciarlo girare al regime minimo per dieci secondi circa (in Germania questo è proibito).

NOTA

  • (Germania) Partire immediatamente non appena avviato il motore. Tenere comunque il motore a bassi regimi finché non raggiunge la temperatura d'esercizio.
  • (SKYACTIV-G 2.0, SKYACTIV-G 2.5)
  • Sia a motore freddo che caldo, l'avviamento deve avvenire senza premere il pedale dell'acceleratore. 
  • Se il motore non va in moto al primo tentativo, vedi Avviamento di un motore ingolfato in Avviamento d'emergenza. Se il motore continua a non andare in moto, far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda .
  • (SKYACTIV-D 2.2) Se la temperatura ambiente è inferiore a circa - 10 °C, il motore non potrà raggiungere il massimo regime prima che siano passati circa tre minuti dal suo avviamento; ciò al fine di proteggere il motore.
  • (Veicolo con cambio manuale con funzione i-stop) Se il motore si è spento perché è andato in stallo, può essere riavviato premendo il pedale frizione entro 3 secondi dal suo spegnimento.

    Il motore non si potrà avviare premendo il pedale frizione in presenza delle condizioni seguenti:

  • La porta del conducente è aperta.
  • La cintura di sicurezza del conducente è slacciata.
  • Il pedale frizione non è stato rilasciato completamente dopo che il motore è andato in stallo.
  • Il pedale frizione viene premuto con il motore non completamente spento.

Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta

AVVERTENZA Quando si avvia il motore tenendo il trasmettitore sopra il pulsante di avviamento a causa dell'esaurimento della batteria della chiave o del malfunzionamento della chiave stessa, avere cura di impedire che si verifichi quanto indicato di seguito, altrimenti il segnale emesso dalla chiave non verrà ricevuto correttamente ed il motore non andrà in moto.

  • La chiave viene a contatto con le parti metalliche di altre chiavi o con oggetti metallici. 

Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta

  • La chiave tocca o sfiora chiavi di scorta o chiavi di altri veicoli equipaggiati con sistema immobilizzatore.

Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta

  • La chiave tocca o sfiora schede magnetiche come carte di credito o pass.

Se non si riesce ad avviare il motore perché la batteria della chiave è esausta, ricorrere alla procedura di avviamento seguente:

  1. Mantenere saldamente premuto il pedale del freno fino a quando il motore è completamente avviato.
  2. (Cambio manuale) Mantenere saldamente premuto il pedale della frizione fino a quando il motore è completamente avviato.
  3. Verificare che l'indicazione luminosa (verde) del pulsante di avviamento lampeggi.
  4. Toccare il pulsante di avviamento con il retro della chiave (come indicato) mentre l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento lampeggia.

Funzione di avviamento motore quando la batteria della chiave è esausta

NOTA Nel toccare il pulsante di avviamento con il retro della chiave come indicato in figura, toccare il pulsante di avviamento con il lato pulsante di blocco della chiave rivolto in alto. 
  1. Verificare che l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento si accenda.
  2. Premere il pulsante di avviamento per avviare il motore.

NOTA

  • Il motore non può essere avviato se non viene premuto a fondo il pedale della frizione (cambio manuale) oppure il pedale del freno (cambio automatico).
  • Se si verifica un malfunzionamento nella funzione pulsante di avviamento, l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento lampeggia. In questo caso, anche se il motore dovesse avviarsi, far controllare quanto prima possibile il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • Se l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento non si accende, ripetere l'operazione dall'inizio. Se non si accende, far controllare il veicolo da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
  • Per commutare la posizione dell'accensione senza avviare, eseguire le operazioni indicate di seguito dopo che l'indicatore luminoso (verde) del pulsante di avviamento si è acceso.
  1. Rilasciare il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico). 
  2. Premere il pulsante di avviamento per commutare la posizione dell'accensione. Ogni volta che il pulsante di avviamento viene premuto, l'accensione commuta seguendo l'ordine ACC, ON e OFF. Per commutare nuovamente la posizione dell'accensione, eseguire l'operazione dall'inizio.

Procedura di avviamento motore in caso d'emergenza

Se la spia luminosa chiave (rossa) si accende o l'indicatore luminoso (ambra) del pulsante di avviamento lampeggia, significa che potrebbero esserci problemi ad avviare il motore nel modo usuale [per i veicoli equipaggiati con quadro strumenti di tipo A , vengono visualizzati dei messaggi sul quadro strumenti stesso]. Far controllare il veicolo al più presto da un riparatore specializzato, noi raccomandiamo un Riparatore Autorizzato Mazda. Se ciò accade, si può forzare l'avviamento del motore. Premere il pulsante di avviamento e tenerlo premuto finché il motore non si avvia. Per avviare il motore è necessario avere con sé la chiave e premere il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico).

Leggi anche:

Renault Talisman. Foratura/ruota di scorta
In caso di foratura A seconda del veicolo, disponete di un kit di gonfiaggio dei pneumatici o di una ruota di scorta (consultate le pagine seguenti). Particolarità La funzione "sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici" non permette di controllare la ruota di scorta (la ruota sostituita dalla ruota di scorta scompare dal dis ...

Lexus IS. Registrazione di un lettore audio Bluetooth per la prima volta
Per utilizzare l'audio Bluetooth, è necessario registrare un lettore audio nel sistema. Dopo la registrazione del lettore sarà possibile utilizzare l'audio Bluetooth. Questa operazione non può essere eseguita durante la guida. Per informazioni sulla registrazione di un dispositivo Bluetooth 1. Attivare l ...

Manuale del proprietario