Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Batteria - Manutenzione a cura dell'utente - Manutenzione e cura - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Batteria

ATTENZIONE

Per maneggiare correttamente ed in sicurezza la batteria, leggere attentamente le seguenti precauzioni prima di usare o ispezionare la batteria:

Proteggersi sempre gli occhi con occhiali quando si lavora vicino alla batteria: Lavorare senza protezione per gli occhi è pericoloso. Il fluido della batteria contiene ACIDO SOLFORICO che può accecare se finisce negli occhi. Inoltre, l'idrogeno generato dalla batteria nel suo normale funzionamento potrebbe incendiarsi e far esplodere la batteria.

Indossare sempre occhiali e guanti di protezione per prevenire il contatto con il fluido della batteria: Gli spruzzi di fluido della batteria sono pericolosi.

Il fluido della batteria contiene ACIDO SOLFORICO, che può causare serie lesioni se penetra negli occhi o viene a contatto con la pelle o i vestiti. Se ciò avviene, lavarsi immediatamente gli occhi con acqua per 15 minuti o lavarsi molto bene la pelle, quindi sottoporsi a controllo medico.

Tenere sempre le batterie fuori dalla portata dei bambini: Consentire ai bambini di giocare vicino ad una batteria è pericoloso. Se il fluido della batteria finisce negli occhi o viene a contatto con la pelle, può causare serie lesioni.

Non avvicinare fiamme o scintille alle celle aperte di una batteria e impedire che attrezzi metallici vadano a toccare i terminali positivo (+ ) o negativo ( -) della batteria quando si lavora vicino ad essa. Evitare che il terminale positivo ( +) vada a contatto con la carrozzeria del veicolo: La vicinanza di fiamme o scintille alle celle aperte di una batteria è pericolosa.

L'idrogeno generato dalla batteria nel suo normale funzionamento potrebbe incendiarsi e far esplodere la batteria. L'esplosione di una batteria può causare ustioni e lesioni gravi. Non avvicinare fiamme, sigarette o scintille alle celle aperte di una batteria.

Non avvicinare fiamme, sigarette o scintille alle celle aperte di una batteria: La vicinanza di fiamme o scintille alle celle aperte di una batteria è pericolosa.

L'idrogeno generato dalla batteria nel suo normale funzionamento potrebbe incendiarsi e far esplodere la batteria. L'esplosione di una batteria può causare ustioni e lesioni gravi.

 

NOTA Prima di procedere con la manutenzione della batteria, rimuovere il coperchio della batteria.

Batteria

Manutenzione batteria

Manutenzione batteria

Per ottenere le migliori prestazioni da una batteria:

Controllo livello elettrolita

Se il livello dell'elettrolita è basso, la batteria si scarica rapidamente.

Controllo livello elettrolita

Controllare il livello dell'elettrolita almeno una volta alla settimana. Se è basso, togliere i tappi e aggiungere acqua distillata finché il livello non arriva tra i limiti superiore e inferiore (vedi figura).

Non riempire eccessivamente. Controllare la densità dell'elettrolita con un densimetro, soprattutto nella stagione invernale. Se è bassa, ricaricare la batteria.

Ricarica della batteria

NOTA

  • Prima di eseguire operazioni di manutenzione o di ricarica della batteria, spegnere tutti gli accessori ed arrestare il motore.
  • Per scollegare la batteria, rimuovere prima il cavo negativo. Installarlo per ultimo quando si collega la batteria.
  • Sincerarsi di aver rimosso i tappi prima di ricaricare la batteria.
  • (Con sistema i-stop) Non sottoporre la batteria alla carica rapida.

Sostituzione batteria

Rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda per l'acquisto della batteria di ricambio.

Leggi anche:

Renault Talisman. Sospensioni ad ammortizzamento pilotato
La sospensione ad ammortizzamento automatico permette di adattare automaticamente la sospensione alle condizioni e allo stile di guida. Scelta della modalità predefinita A partire dal menu dello schermo multifunzione 1 potete scegliere una modalità predefinita di guida. La configurazione dell’ammortizzamento dipende dalla modalità ...

Mazda 6. Uso del sistema audio mediante riconoscimento vocale (Tipo C/Tipo)
Comando vocale Premendo il pulsante conversazione e pronunciando i comandi di cui sotto, si può utilizzare l'audio o il sistema di navigazione. I comandi tra  si possono omettere. Nome e numero specificati sono messi tra {}. Comando standard Comando inerente la comunicazione (telefono) Comando inerente l'intrattenimento (audio ...

Manuale del proprietario